G CODE PER GBRL 0.9 woodpecker

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
Rispondi
henrybenny
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2016, 6:56

G CODE PER GBRL 0.9 woodpecker

Messaggio da henrybenny » lunedì 19 dicembre 2016, 8:23

Salve a tutti , ho acquistato una piccola cnc 1610 che monta una scheda gbrl 0,9 woodpecker ,funziona abbastanza bene ma riesco a farla funzionare solo con i file nc dati in dotazione col software . Qualcuno saprebbe indicarmi qualche programmino possibilmente gratuito o a basso costo per creare i file da immettere nella macchina per creare scritte e loghi ? Ho provato ttf to gcode , font 2 dxf e codice 3 g ,ma niente da fare. Grazie Enrico.

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: G CODE PER GBRL 0.9 woodpecker

Messaggio da safe60 » lunedì 19 dicembre 2016, 9:58

Da quello che ricordo, GRBL non supporta proprio tutti i comandi ISO e non vorrei che nei files che hai generato con i programmi citati ci fosse uno dei codici che GRBL non riconosce. Sul sito di GRBL https://github.com/grbl/grbl/wiki c'e' la lista dei comandi supportati e fare un veloce controllo non dovrebbe essere difficile.

Sandro
More Maiorum

henrybenny
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2016, 6:56

Re: G CODE PER GBRL 0.9 woodpecker

Messaggio da henrybenny » martedì 20 dicembre 2016, 8:20

Grazie Sandro per la risposta. Io pero' avrei bisogno di qualcuno che mi dicesse direttamente quale programma usare per creare i file che mi ooccorrono, perche' sono completamente ignorante in materia.Anche se e' un programma a pagamento( economico ) e che ci sia la possibilita' di provarlo prima di acquistarlo .Grazie Enrico

torn24
God
God
Messaggi: 5040
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: G CODE PER GBRL 0.9 woodpecker

Messaggio da torn24 » martedì 20 dicembre 2016, 9:59

Prova CamBam, è gratuito, visto che gbrl supporta G0 G1 G2 G3, che sono i comandi per fresare, se ti limiti a fresare e non a forare, dovrebbero andare bene la maggior parte dei software CAM. Quindi anche CamBam, CI SONO manuali e video per imparare ad usarlo, è abbastanza semplice, se è la prima
volta che usi un CAM , allora dovrai fare un po di pratica e sperimentazione ....
CIAO A TUTTI !

henrybenny
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2016, 6:56

Re: G CODE PER GBRL 0.9 woodpecker

Messaggio da henrybenny » giovedì 22 dicembre 2016, 6:06

Grazie , comincero' a provare . Nel frattempo se ci sono atri suggerimenti ...

arnaldo83
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 12:16
Località: Milano

Re: G CODE PER GBRL 0.9 woodpecker

Messaggio da arnaldo83 » domenica 10 settembre 2017, 15:20

Ciao, hai risolto i problemi di funzionamento usando CamBam?
Scusa l'off topic, ma pensavo di acquistarla (questa o la 3018, che mi sembra analoga) per fare qualche lavoretto sul plexiglass e volevo farti qualche domanda:
1) questa piccola CNC arriva completa di elettronica e tutto il resto? Voglio dire, basta attaccare la spina della corrente nella presa elettrica e la presa usb al pc e si può cominciare (ovviamente avendo i software)?
2) Ha anche qualche fresa, compresa nel prezzo o bisogna acquistarle a parte? Con che attacco (mm) nel caso?
Grazie mille in anticipo per le risposte! :-)

gian_
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 4 ottobre 2016, 12:33

Re: G CODE PER GBRL 0.9 woodpecker

Messaggio da gian_ » lunedì 11 giugno 2018, 10:03

con artcam puoi salvare percorso utensile con estensione x la macchina giusta, funzia!

turbina

Re: G CODE PER GBRL 0.9 woodpecker

Messaggio da turbina » martedì 12 giugno 2018, 18:07

Un software gratuito di disegno artistico che va molto bene è inkscape, trasforma facilmente immagini da bitmap a vettoriale e usa tutti i font di windows, io lo uso salvando in hpgl che è la sua morte, ma mi pare che esisteva la possibilità di aggiungere una estensione per esportare in gcode

Rispondi

Torna a “G-code”