Gcod . Non capisco cosa sbaglio . Aiuto!

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
Rispondi
GianfrancoD.C
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 28 luglio 2016, 17:16
Località: Tricesimo

Gcod . Non capisco cosa sbaglio . Aiuto!

Messaggio da GianfrancoD.C » mercoledì 8 novembre 2017, 12:13

Premetto che :
Ho appena acquistato il mio primo cnc ed ho appena concluso il montaggio , quindi sono alle prime armi con programmi cam e quindi Gcod .
Per quanto riguarda l'uso del cad me la cavo abbastanza visto che è più o meno 20 anni che adopero svariati programmi . Ultimamente dopo la decisione di passare ai fatti e non solo disegnare , ho cominciato ad utilizzare inventor visto che ha un cam integrato , per la gestione del cnc utilizzo UCCNC con UC100 .
Al primo momento mi è sembrato tutto molto facile ed intuitivo , quindi sicuramente sarei andato incontro a dei problemi .
Passando al sodo : dopo concluso il disegno , creato percorso utensile e verificato con anteprima lavorazione cam di inventor ho estratto il Gcod e l'ho aperto con UCCNC e già nella finestra di visualizzazione delle lavorazioni ho notato che c'erano percorsi dell'utensile che non centravano niente con l'anteprima generata dal cam . Per essere sicuro visto che era la primissima volta ho lanciato comunque la lavorazione senza però montare la fresa ed in effetti ho fatto bene perché oltre al pezzo avrei lavorato anche la struttura del cnc solamente per eseguire una serigrafia di un logo di 5x5cm . Sono andato a rivedere il Gcod e ho capito che in verde sono scritte le lavorazioni in rosso sono le transizioni da un settore all'altro ed in blu quelle che creano movimenti che non centrano niente con la lavorazione del tipo (G18 G3 X-25.025 Z0.025 I-25 K0.025).
Da cosa dipendono ? dove sbaglio o cosa ho dimenticato di configurare ?
P.S. Cancellate tutte le righe in blu dal gcode ho eseguito la lavorazione senza nessun problema .
Grazie in anticipo per un'eventuale risposta . Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Gcod . Non capisco cosa sbaglio . Aiuto!

Messaggio da gino » mercoledì 8 novembre 2017, 12:18

..il G18 e` una definizione di lavorazione su un altro piano (non XY) ma XZ ..
se te lo ha inserito il postprocessor e`da modificare.

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Gcod . Non capisco cosa sbaglio . Aiuto!

Messaggio da Stiefin. » giovedì 9 novembre 2017, 23:21

Per generare il codice che postprocessor hai usato ?

Per UcCnc io uso quelli per Mach3 mm , di solito sono

perfettamente compatibili .

Anche il Cam deve essere impostato correttamente per

la macchina che hai . ( Cioè ... ? )

Dal Gcode postato noto anche una strana misura del

diametro utensile : " T3 D=0.254 ... " , a parte il T3 , che se

non hai cambio utensile automatico c' entra poco , sembrerebbe

un diametro in pollici ... impostazione utensile da rivedere ?

Bigul ... ;O)

Stiefin .

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Gcod . Non capisco cosa sbaglio . Aiuto!

Messaggio da gino » venerdì 10 novembre 2017, 7:19

la cosa e` che prima e impostato il piano G17 XY..
e dopo imposta il piano G18 XZ..`
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

GianfrancoD.C
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 28 luglio 2016, 17:16
Località: Tricesimo

Re: Gcod . Non capisco cosa sbaglio . Aiuto!

Messaggio da GianfrancoD.C » martedì 14 novembre 2017, 9:43

Allora ; riassumendo :
Non posso contraddire nessuno perché esperienza è pari a 0,1 (mi sono tenuto altino) ma seguirò tutti i vostri suggerimenti per venire a capo del problema .
Premetto che ho ricontrollato i disegni ed i loro orientamenti originali sui piani cartesiani e fino li è tutto ok .
Dai disegni sono passato al cam di inventor hsm pro 2016 ho fatto una prova solo di spianamento superfice ho aperto il simulatore ed ho controllato visivamente il percorso utensile ed è tutto ok . Bene , come post processor ho usato quello di mach3 mm come suggerito visto che scaricando e provando quello di stepcraft-uccnc mi dà il solito errore .
Errore post stepcraft-uccnc.jpg
Allora ho usato come post processor quello suggerito da Stiefin cioè mach3 mm ed ho ottenuto lo stesso risultato che ottengo con tutti gli altri post processor compatibili con solo una piccola differenza che consiste in questo :
con RS274 come post processor all'inizio e fine del ciclo di lavoro fa solamente circa 5 cm di passata in ingresso e uscita utensile su G19 (YZ) e tutto il resto sul piano corretto G17 mentre con mach3 mm fa tutto il primo passaggio in ingresso e tutto l'ultimo passaggio in uscita sempre su G19 . A questo punto mi viene anche da pensare che sia anche inventor e nello specifico la lavorazione (FACE) che generi qualcosa di sbagliato . Ne uscirò mai ? Possibile che abbia sempre tanta fortuna ? Mai una volta che vada dritta ogni angolo è sempre un palo in fronte . P.S. Con calma imparerò anche ad usare bene il forum promesso .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 494
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Gcod . Non capisco cosa sbaglio . Aiuto!

Messaggio da darkgt1983 » martedì 14 novembre 2017, 14:12

Se vuoi risolvere devi modificare il post per non farti usare quella funzione altro modo non c’è se il problema è il codice g da eliminare
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

GianfrancoD.C
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 28 luglio 2016, 17:16
Località: Tricesimo

Re: Gcod . Non capisco cosa sbaglio . Aiuto!

Messaggio da GianfrancoD.C » martedì 14 novembre 2017, 16:05

Hai completamente ragione . Per adesso sostituisco la prima e l'ultima riga di comando nel senso che sostituisco G19 con G17 , di modificare il post non ci penso neanche lontanamente perché non né capisco un tubo . Comunque avevo sentito anche l'assistenza Stepcraft ed Autodesk hanno detto che inventor pro hsm 2016 è una vecchia versione ed il post nuovo che hanno scritto 34 o 64 giorni fa non è compatibile , chiedendo soldi (una vagonata) per aggiornare inventor al 2018 . Purtoppo il mio portatile , quello si che è old non riuscirebbe neanche ad aprire la nuova versione . Dico , non potrebbero inviarmi la vecchia versione del post ? Troppo complicato pur spiegandogli che non sono un'industriale ma che mi serve solo per hobbistica . Ho fatto il passo di prendere il cnc solo perché ero stufo di fare le chitarre elettriche a mano per mio figlio . Penso però che sia anche inventor che ci metta del suo sulla lavorazione face x generare questo tipo di incomprensione xché se adopero passate a spirale partendo dal centro oppure da uno spigolo tutto risulta regolare , ma il legno se non sono costretto vorrei lavorarlo sempre nella direzione della vena .

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 494
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Gcod . Non capisco cosa sbaglio . Aiuto!

Messaggio da darkgt1983 » martedì 14 novembre 2017, 16:25

Non lo fanno per il semplice fatto di spingere a acquistare le versioni che vanno ora per non andare sotto schiaffo di versioni vecchie che non serve più aggiornare poi in un secondo momento visto che risolveresti tutto in poco tempo con il nuovo post e loro non guadagnano più e non hanno assistenza quindi guadagno....
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

GianfrancoD.C
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 28 luglio 2016, 17:16
Località: Tricesimo

Re: Gcod . Non capisco cosa sbaglio . Aiuto!

Messaggio da GianfrancoD.C » martedì 14 novembre 2017, 17:40

Posso capirlo ma non è corretto . Tu oggi compri un'auto domani esce fuori produzione , il giorno dopo hai un problema ne' devi acquistare un'altra perché non c'è né assistenza né pezzi per aggiustare la tua auto con due giorni di vita . È giusto ? Diciamo che il mondo è fatto così vivibile bello soprattutto per chi ha portafoglio . Scusa per lo sfogo ma se ce vo ce vo

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Gcod . Non capisco cosa sbaglio . Aiuto!

Messaggio da Junior73 » martedì 14 novembre 2017, 19:00

Valuta comunque altri software per il 3d come Acer Aspire 8.5 della Vetric (molto intuitivo) ed Artcam 2017 che inizialmente sembra un po ostico ma poi ha delle forti potenzialità . Altro software di disegno è Rhino con cam integrato molto valido Rhinocam.

Saluti

GianfrancoD.C
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 28 luglio 2016, 17:16
Località: Tricesimo

Re: Gcod . Non capisco cosa sbaglio . Aiuto!

Messaggio da GianfrancoD.C » martedì 14 novembre 2017, 19:24

Proverò con vetric rhino l'ho adoperato fino al 2015 che è l'ultima versione posseduta però non mi trovo molto bene con rhinocam mi complica un po' il fatto che i diversi layer cad e cam siano nella stessa finestra . Poi rhino che ho adoperato per molti anni crea spesso e volentieri problemi con la chiusura di superfici complesse che compongono il solido che al momento sembra tale e dopo convertito in altri formati ti ritrovi con superfici che non centrano niente . Comunque vorrei continuare con un cad parametrico anche perché risparmio un sacco di tempo . Grazie x il suggerimento

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 494
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Gcod . Non capisco cosa sbaglio . Aiuto!

Messaggio da darkgt1983 » martedì 14 novembre 2017, 20:15

Fai una occhiata a Solidworks e solidcam allora se ti interessa qualcosa di più buono
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Rispondi

Torna a “G-code”