Problema con l'esecuzione del gcode

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
Rispondi
GianfrancoD.C
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 28 luglio 2016, 17:16
Località: Tricesimo

Problema con l'esecuzione del gcode

Messaggio da GianfrancoD.C » mercoledì 6 dicembre 2017, 22:16

Premessa : Ho un grosso problema quando vado ad eseguire la lavorazione sul pezzo e non riesco a capire da dove effettivamente derivi se dal cad ( inventor hsm pro 2016 ) dal suo cam integrato durante la conversione in gcode oppure da qualche mio errore , però senza aiuto a quanto pare non ne esco . In poche parole il problema è il seguente : ad esempio devo lavorare all'interno di un'area ben delimitata piana ma con una forma non regolare , le impostazioni di lavorazione consistono in una singola passata di -3 mm di profondità sull'asse z . La lavorazione eseguita con il simulatore del cad e di uccnc non presenta alcun difetto visivo e dura pochi minuti ; ma in realtà non è così . Nella mia realtà accade questo la lavorazione in macchina parte senza alcun problema l'utensile affonda dei 3 mm ed inizia a seguire il percorso , si ritrae a -1.8 sulla z quando si sposta sopra un'area già lavorata e poi si riposiziona a -3. sulla z e riprede a seguire il suo percorso normalmente . Il problema si presenta quando deve passare sopra lo stock box del pezzo , arriva al punto si ritrae fino a +5 sulla z misura che ho impostato io , anziché seguire quello che gli dice il gcode di riscendere fino a -3 sulla z mi va ben oltre e non riesco a capire il perché . Il problema mi si presenta ogni volta che l'utensile si ritrae a +5 impostato da me per evitare il pezzo e continuare la lavorazione con la stessa profondità da un'altra parte . Qualcuno può darmi una mano ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Problema con l'esecuzione del gcode

Messaggio da safe60 » giovedì 7 dicembre 2017, 12:15

Formalmente nel tuo codice non vedo nulla di sbagliato, almeno nella parte evidenziata.

Ho vaghi ricordi di un cliente che aveva problemi con coordinate di numeri reali espresse senza almeno una cifra dopo il punto. Prova a mettere Z5.0 e Z-3.0
Non dovrebbe fare alcuna differenza pero'.
More Maiorum

GianfrancoD.C
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 28 luglio 2016, 17:16
Località: Tricesimo

Re: Problema con l'esecuzione del gcode

Messaggio da GianfrancoD.C » sabato 9 dicembre 2017, 19:53

Scusa se ti rispondo tardi in effetti ho sbagliato a postare quel pezzo di gcode perché in pratica quello lì è quello che devo ancora provare , visto che mi sono accorto che il problema mi si presentava solamente quando doveva passare sopra il grezzo e il movimento in rientro ed in approccio al pezzo sulla z lo faceva in veloce in G0 e siccome sono quasi al limite di lavoro , visto lo spessore del pz e la lunghezza dell'utensile può anche essere che mi perdesse passo comunque appena ho tempo provo , devo provare tutto . Grazie del consiglio .

GianfrancoD.C
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 28 luglio 2016, 17:16
Località: Tricesimo

Re: Problema con l'esecuzione del gcode

Messaggio da GianfrancoD.C » sabato 9 dicembre 2017, 19:57

P.S. c'è una maniera per poter impostare che quando viene convertito in gcode metta sempre in automatico almeno una cifra dopo lo zero anche se pari a 0 ?

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Problema con l'esecuzione del gcode

Messaggio da safe60 » domenica 31 dicembre 2017, 19:55

Scusa se rispondo solo ora.. questo thread mi era scappato...
Immagino che avrai risolto perche' sicuramente c'e' modo di dire al post di stampare almeno una cifra dopo il punto o, meglio ancora, stampare i numeri interi senza il punto. Purtroppo non essendo pratico dei post di inventor non ti saprei dire come fare.

L'importante pero' e' essere certi che fosse veramente quello il problema.
More Maiorum

GianfrancoD.C
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 28 luglio 2016, 17:16
Località: Tricesimo

Re: Problema con l'esecuzione del gcode

Messaggio da GianfrancoD.C » venerdì 5 gennaio 2018, 7:15

Grazie per la risposta comunque in parte ho risolto . Il problema era legato al movimento dell'utensile sull'asse z in veloce ( in G0 ) . Perdeva passi causa ( durante le prime prove ) la mancanza di aspirazione , la polvere ed i trucioli in parte si depositavano sulle guide e sulla vite senza fine attaccandosi al grasso e facendo sforzare troppo il motore durante lo spostamento in veloce da qui derivava la perdita della quota . Per quanto riguarda il cam di inventor mi rimane un unico problema che consiste nel fatto che : quando mi genera il gcode pur lavorando sempre in G17 quindi sul piano XY spesso e volentieri me lo cambia in G19 YZ e tuttora sono costretto a correggere il gcode ogni volta prima di iniziare la lavorazione . Solo in teoria comunque non dovrebbe cambiare niente perché di solito lo fa quando c'è uno spostamento dell'utensile vicino al lato destro o sinistro dello stok . Ciao

Rispondi

Torna a “G-code”