trasformare da dwg a g-code

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
Rispondi
ginzio
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 3 novembre 2017, 11:07

trasformare da dwg a g-code

Messaggio da ginzio » martedì 13 febbraio 2018, 21:41

salve, vorrei un aiuto ho un disegno in dwg ma non so come trasformarlo in g-code per usarlo sulla mia fresa appena acquistata ; sono molto principiante esistono guide ? grazie

Diego
Member
Member
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: trasformare da dwg a g-code

Messaggio da Diego » mercoledì 14 febbraio 2018, 6:42

In maniera superficiale diciamo che ciò che cerchi è impossibile. I due formati non fanno parte della stessa "famiglia". Uno è un formato CAD (disegno 2D o 3D) .. l'altro è un formato CAM (linguaggio macchina). Visto che tu il CAD deduco ce l'abbia (se hai disegnato in .dwg) devi procurarti un CAM, importare il tuo disegno nel CAM, dare le indicazioni su cosa fare (un CAM chiede che fresa usare e che operazione fare, fresatura, tasche, fori, contorni, ecc , quando hai finito il post-processor genera un file (.nc .iso ecc) "pieno" di numeri, coordinate e codici G e M). Quel file lo leggerà la tua CNC ed eseguirà il lavoro che TU hai detto di fare... un CAM può essere per CNC, per laser, per tornio ecc ecc

immagina un cerchio... il programma CAM non può sapere cosa vuoi farci del tuo disegno, quindi tu dirari a lui di "contornare" a destra della linea, a sinistra o svuotare tutto il cerchio o eseguire altre operazioni... e lui alla fine ti genererà il codice G-code che darai da leggere alla CNC
ci sono CAM free... dipende da che lavorazioni intendi eseguire... 2D... 2,5D... 3D...

turbina

Re: trasformare da dwg a g-code

Messaggio da turbina » mercoledì 14 febbraio 2018, 12:57

Direi che quello che fa per te potrebbe essere convertire il DWG in DXF con qualsiasi CAD, anche autocad , e poi tirarlo su con CAMBAM free, la versione 0.8.2 fare tutte le lavorazioni CAM che ti servono e quindi generare il Gcode

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: trasformare da dwg a g-code

Messaggio da shineworld » mercoledì 14 febbraio 2018, 14:46

Se quello che vuoi ottenere è un 2D / 2.5D una soluzione semplice ma economica è usare un programma gratis che si chiama dxf2gcode e disponibile a questo indirizzo: https://sourceforge.net/projects/dxf2gcode/

Accetta dxf,ps,pdf,d2g ma presumo anche dwg oppure basta un qualsiasi cad freeware per esportare in dxf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: trasformare da dwg a g-code

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 14 febbraio 2018, 15:19

Aggiungo a quanto correttamente è già stato detto il mio pezzettino:

Dato che ogni Controllo Numerico (CN) parla un "suo dialetto" ISO (G-code come lo chiami tu), in quale ISO lo vuoi il listato?...Per quale CN?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

ginzio
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 3 novembre 2017, 11:07

Re: trasformare da dwg a g-code

Messaggio da ginzio » mercoledì 14 febbraio 2018, 19:54

grazie a tutti, la fresa è una 6090 cinese ho un disegno fatto con autocad 2010 ma non capisco come trasformare in linguaggio di lavoro

Diego
Member
Member
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: trasformare da dwg a g-code

Messaggio da Diego » giovedì 15 febbraio 2018, 6:50

Per trasformarlo in linguaggio lavoro devi "studiare" i CAM... scarichi CAMBAM oppure DXF2GCODE come ti è stato suggerito, cerchi qualche guida o filmato in rete e sperimenti... provi... chiedi al forum nella sezione CAM (dopo che hai cercato post che parlano del software che decidi di usare)... disegni un quadrato e lo fai fresare... quando hai finito e ti va bene la simulazione c'è un bottone che crea il file .iso o .cn o altro da far leggere alla CNC.

Ovviamente ti ho ridotto tutto all'osso, tutto semplificato. Nel CAM hai una libreria utensili da creare/modificare, le strategie da capire le differenze, cicli di foratura in base a spessore e caratteristiche del materiale. Un CAM quando selezioni una Linea o Catena (a dir si voglia) non è che te la fresa subito. Ti chiede ad esempio: che fresa uso? e glielo dici... quanto profondo vado? quante passate per arrivare alla quota stabilita? che velocita di fresatura e affondo? tutti (alcuni) parametri che dici e decidi tu o in automatico nella libreria utensili oppure manualmente ogni volta. Settare il CAM = alla tua CNC non è semplice, crearti la libreria e le strategie utensili idem. Ma se "perdi tempo" all'inizio per settarti bene il CAM/CNC dopo sarai così spedito (tutto preimpostato) nel far CAM che ti divertirai un mondo :lol:

LorenzoS
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 3 gennaio 2016, 18:21
Località: vercelli

Re: trasformare da dwg a g-code

Messaggio da LorenzoS » mercoledì 28 febbraio 2018, 15:33

domanda forse stupida, ho disegnato un cubo con autocad LT 10x10x10, salvato in .dxf, ma quando tento di importarlo con dxf2gcode non appare ?

Rispondi

Torna a “G-code”