Aiuto su cambio utensile manuale

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Aiuto su cambio utensile manuale

Messaggio da gino » sabato 10 novembre 2018, 18:23

ok quella dovrebbe essere una macro per tastare la lunghezza utensile ;
il metodo e`praticamente singolo ( sarebbe a dire ) lei non fa una differenza tra naso mandrino e Offset utensile.
..il suo naso mandrino e sempre la nuova rilevazione dal tastatore.

personalmente uso il cambio automatico dove la tabella utensile rileva sempre la differenza lunghezza da naso mandrino.
che sarebbe il T0 ; ..e ne ho altri 32 di utensili tastati..(su tabella utensili = differenza da T0 )

..nella sua Riga con G92.. la Cosa non puo andare
li dovrebbe tirarsi su G53 G0 Z0 e dopo scrivere G54 origine Corrente da usare ( quella dove prende lo xyz= 0)

..a distanza difficile da far capire ( alcune Volte ...anche da vicino)

...

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Aiuto su cambio utensile manuale

Messaggio da shineworld » sabato 10 novembre 2018, 18:31

Se non erro il Colibri ha un sistema di misurazione automatica quando si mette manuale misura sempre.

In questa modalità il sistema non legge la lunghezza utensili nella tabella.

- Si mette un utensile sul mandrino, lo stesso che verrà usato per prima sulla lavorazione.
- Si fa lo ZERO della WCS in uso e usata dal programma sul pezzo.
- Si avvia il programma e la CNC si porta in automatico sul PROBE per rilevare la misura utensile.
- Fatta la misura il programma inizia a lavorare
- Quando incontra un utensile nuovo si porta in posizione cambio utensile e si ferma.
- Appare una finestra con un bottone da premere per dire che si è cambiato l'utensile.
- La CNC va sul sensore di probe e misura la differenza in Z rispetto all'utensile precendente.
- La CNC torna ad eseguire il programma finchè non trova un altro cambio utensile.

Questo è un sistema pratico per chi cambia pochi utensili e non vuole gestire la libreria utensili.
E' utile per quelle CNC che non montando un cono non si è mai sicuri di aver infilato l'utensile perfettamente nel porta utensili ogni volta, quindi elimina il problema delle differenze in inserimento porta-utensile.

Nel tuo caso dato che ogni lavorazione "ripetitiva" usa due utensili non devi far altro che "spaccare" il programma in due parti e far fare prima tutte quelle con l'utensile 1 e tutte quelle con l'utensile 2 in successione.

Il G38.2 (probing) ti serve solamente per "semplificare" (ma non direi poi cosi tanto semplificare visto lo strumento che usi) lo zero sul pezzo....

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Aiuto su cambio utensile manuale

Messaggio da marcick » sabato 10 novembre 2018, 18:59

Si, come ho scritto all’inizio Colibrì funziona così e va benone, ma il metodo non è adatto al mio caso e quindi ho i programmi separati per ogni utensile.
La misurazione è molto precisa, ho provato decine di volte e ballano 2 centesimi max.
Quindi vorrei si semplificarmi la vita con il G38, primo perché gli utensili non sono due ma sei, secondo perché la misurazione è più precisa della mia con il foglietto.

Gino non ho capito cosa mi hai indicato riguardo il G92. Se hai ancora voglia e tempo, mi correggeresti il mio codice secondo quello che intendi ?

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Aiuto su cambio utensile manuale

Messaggio da marcick » domenica 11 novembre 2018, 11:39

Scusate se insisto ma sento di essere vicino alla soluzione.....

Il codice che incollo ancora sotto effettua lo zero sul tastatore e funziona perfettamente. All'inizio mi pareva non funzionasse perchè quando il programma termina con M02 l'offset applicato dal G92 viene rimosso. Mi aspettavo a fine programma di trovare la coordinata Z a zero sul monitor ma ritorna a quella impostata nel G54. Se faccio step by step in MDI vedo che funziona correttamente.
Quindi se incorporo questo codice all'inizio del mio programma tutto funziona come desidero, con due inconvenienti:

1) ogni volta che avvio il programma ripete inutilmente l'azzeramento Z
2) se manca la corrente o se devo resettare la macchina la quota Z viene persa.

Io vorrei, ogni volta che cambio utensile, eseguire quel codice come programma a parte (macro). Da quel momento, finchè non cambio utensile, ho la Z sempre corretta. Anche se spengo la macchina e la riaccendo il giorno dopo.
In pratica mi servirebbe, anzichè il G92 che applica una correzione temporanea, un comando che mi va a scrivere in modo permanente il parametro Z nella tabella dove ho il G54. Quale è quel comando ? Che in pratica è quello che viene eseguito ogni volta che si sfiora il pezzo e si preme il bottone per fare lo zero.

G54
G90
G92.1
T1
G53 G00 Z-1
G53 G00 X0 Y-300
G53 G00 Z-40
G53 G38.2 Z-50 F100
G92 Z0
M02

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Aiuto su cambio utensile manuale

Messaggio da gino » domenica 11 novembre 2018, 12:14

se intende fare una Macro definita
delle righe scritte da lei ; la puo fare benissimo ..
sotto impostazioni "macro" li sceglie un numero macro
e ci scrive dentro il suo codice .

-
quando poi ha un programma dove vuole usarla scrive nel programma semplicemente
ad esempio da una piccola macro da me " M130 " posizione ´-home -Zeta
ed il programma la esegue ; ..se non mette M130 tira avanti senza eseguire..
una foto dove va scritto..e salvato
--
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Aiuto su cambio utensile manuale

Messaggio da marcick » domenica 11 novembre 2018, 12:34

Non ho alcuna difficoltà a scrivere la Macro ...
Ma il codice che ho scritto sopra ha un problema, se rileggi il post credo di essermi spiegato

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Aiuto su cambio utensile manuale

Messaggio da gino » domenica 11 novembre 2018, 13:02

forse l`errore sta che gli fa fare la tastatura in G53
se dopo spegne la macchina il punto va perso perche riazzera tutto facendo la Home.
se la fa fare sotto un origine ,non va perso il punto .
..come avevo detto non uso quel sistema (uso coni Sk20 intercambiabili) ed un presetter fuori macchina.
potrebbe in sicurezza contattare la Twintec e richiedere un supporto tecnico a riguardo.
..credo non posso essere di grande aiuto,..mi disspiace.

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Aiuto su cambio utensile manuale

Messaggio da marcick » domenica 11 novembre 2018, 13:19

Non credo. Il G38 in G53 mi serve solo come automatismo per arrivare e fermarmi in quel punto preciso.
È il G92 che non mi va bene.

Insisto nell’approfittare della pazienza: esiste un comando “gì qualche cosa” che scrive dei valori nella tabella origini in G54 ?

La Twintec da quando è scomparso il titolare Michele ( veramente in gamba) non è più la Twintec. Mi è capitato due o tre volte di chiedere supporto e non si sono mai degnati di una risposta.

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Aiuto su cambio utensile manuale

Messaggio da gino » domenica 11 novembre 2018, 13:32

..non credo ci sia un comando che scrive per automatico .
una volta trovato bisogna azzerare l`origine manualmente.
>in tutti i modi la cosa e` descritta molto bene.
se si va sul "?" di Colibri si apre un Pdf fatto proprio bene..
..non lo uso ma rileggerei con attenzione il capitolo riguardante.
--
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Aiuto su cambio utensile manuale

Messaggio da marcick » domenica 11 novembre 2018, 13:39

Già letto tutto. La procedura descritta funziona bene se si vuole utilizzare il cambio utensile manuale o automatico ma non fa al caso mio.
Devo riprodurla tramite gcode. Mi basta sapere come scrivere dentro il G54. Mi sembra così strano che non si possa ....

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Aiuto su cambio utensile manuale

Messaggio da gino » domenica 11 novembre 2018, 14:33

..tempo fa avevo scritto una macro per tastare il centro di un albero ..
per un altro utente; ..dove uso un origine per tastare , ..non so se servirebbe da aiuto..
e prendere qualche spunta ,...veda lei.

(Tastatura per trovare il centro di un ALBERO)
(POSIZIONATO in lungo verso ASSE Y)
(tastatura eseguita solo su asse X [ esterno verso interno ])
(ATTENZIONE !! Tastatore scende a mezzeria albero)
g57 (ORIGINE DA TASTARE)
#1000=30 (diametro albero )
#1001=0 (valore X nominale del centro )
#1002=0 (valore Y nominale del centro )
#1003=[0-#1000/2] (profondita dove effettuare la tastatura -centro albero)
#1033= [#1000/2] (raggio albero)
#1004=2 (raggio della punta del tastatore)
#1005=[#1000/2.0 + [#1004*3]] (Diametro nominale albero /2 + 3volte raggio tastatore)
G1 Z[#1033+ [#1004*2]] F500 (Z altezza sicura)
G1 Y#1001 X[0-#1005] (movimento verso fine albero)
G1 Z#1003 (discesa Z centro albero)
G38.2 X[#1003 -#1004] f200(tastatura in X+ del albero+++++++++)
#1011=#5061 (salva il risultato)
g1Z #1005 f600
G1 Z[#1033+ [#1004*2]] (Z altezza sicura)
G1 Y#1001 X#1005 (torna al centro del foro)
G1 Z#1003 (discesa Z centro albero)
G38.2 X[0-[#1003 - #1004]]f200 (tastatura in X- del albero---------------)
#1012=#5061 (salva il risultato)
#1021=[[#1011 + #5061] / 2.0] (trova un valore valido del albero)
G1 Z[#1033+ [#1004*2]] F500 (Z altezza sicura)
G1 Y#1001 X#1021 (torna al centro)
G1 Z 40 f800
M2 (fine)

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Aiuto su cambio utensile manuale

Messaggio da marcick » domenica 11 novembre 2018, 16:41

Sono arrivato alla fine a questo compromesso:

1) Monto l'utensile
2) Eseguo la macro
3) Mi trovo con l'utensile esattamente alla quota del piano aspirante (o di quello che vi pare)
4) premo il bottone sul Colibrì per azzerare l'asse Z

Ogni volta che cambio utensile ripeto la macro, poi azzero sul colibrì e mi trovo perfettamente calibrato senza dovere fare misurazioni manuali.
Anche se spengo e riaccendo la macchina, faccio l'home e mi trovo già calibrato.

Questo è quello che volevo ottenere.
Se trovassi come fare per scrivere in automatico il valore Z nel G54 senza dovere premere a mano il bottone sul colibrì, sarebbe perfetto.
Magari faccio un altro post più specifico, intanto grazie a tutti.

Questa la macro:

G54
G90
G92.1
T1
G53 G00 Z-1 (mi porto a quota massima)
G53 G00 X0 Y-300 (vado sopra il tastatore sul piano)
G53 G00 Z-75 (scendo rapidamente a una quota che non faccia conflitto con la fresa più lunga che ho)
G53 G38.2 Z-108 F150 (scendo lentamente fino a massimo la quota che serve per la fresa più corta che uso)
(la Z si ferma quando tocca il tastatore)
G91 G00 Z6 (salgo di un offset per portarmi a quello che voglio che sia il mio Z0)
G90
M02

(effettuo lo zero Z da pannello Colibrì)

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Aiuto su cambio utensile manuale

Messaggio da gino » domenica 11 novembre 2018, 17:13

Se trovassi come fare per scrivere in automatico il valore Z nel G54 senza dovere premere a mano il bottone sul colibrì, sarebbe perfetto.
..e li che serve il supporto..!
credo sia sulla buona strada per quel che serve a lei..
un po di prove ma alla fine la spuntera`.

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Aiuto su cambio utensile manuale

Messaggio da marcick » domenica 11 novembre 2018, 18:59

Purtroppo se clicchi su “contatti “ dal sito wintek viene fuori addirittura un “not found”.
L’idea che mi sono fatto è che da quando è scomparso il titolare Michele nessuno è in grado di portare avanti il discorso. Tengono in qualche modo aperta produzione e vendita ma nessuno è in grado di dare assistenza.
Magari mi sbaglio ma credo sia così.

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Aiuto su cambio utensile manuale

Messaggio da Diego » lunedì 12 novembre 2018, 16:20

il G54 ha una sua #variabile... cerca sul manuale a quale corrisponde... controlla e assicurati sia una variabile "non volatile", se è "volatile" (quando ti scrivi la tua macro) copi e salvi la volatile in una "non volatile" e la richiami appena avvii la macro e/o accendi la cnc.

molto probabilmente dovrai farti un IF/ OR / END che ti chiede (quando lanci la macro) se vuoi usare la "variabile memorizzata" oppure se vuoi usare una "quota nuova = variabile nuova"... ovviamente se usi una quota nuova dovrai andare a fare la tu procedura di misurazione altrimenti ti resterà a vita il G54 = #variabile in quella quota con quella macro.

secondo me premi più bottoni con la macro e con "accetto" o "annulla" ogni volta che la lanci piuttosto che premere "azzera" una volta per ogni utensile se lo azzeri manualmente.

parere mio ovviamente

ps hai una cnc molto precisa se all'avvio e allo home zero di tutti gli assi ti da ripetitività = 0 sempre... complimenti alla tua CNC =D>

Rispondi

Torna a “G-code”