Gcode con mastercam x5 per Arduino uno e Gbrl

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
Rispondi
Jonny-21
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 21:21

Gcode con mastercam x5 per Arduino uno e Gbrl

Messaggio da Jonny-21 » mercoledì 20 febbraio 2019, 12:27

Salve a tutti ho una cnc autocostruita per schede elettroniche e vorrei sapere se con mastercam x5 posso convertire un file In GCODE per Arduino uno gbrl e universal gcode sender?

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Gcode con mastercam x5 per Arduino uno e Gbrl

Messaggio da safe60 » mercoledì 20 febbraio 2019, 14:49

E' solo una questione di post processor. GRBL implementa un sottoinsieme dei comandi tipici per Fanuc per cui se hai un post Fanuc standard 3 assi, te la dovresti cavare. L'ideale sarebbe avere un post specifico per GRBL ma dipende se in Mastercam e' possibile farsi i post direttamente oppure se bisogna passare dal rivenditore.
More Maiorum

Jonny-21
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 21:21

Re: Gcode con mastercam x5 per Arduino uno e Gbrl

Messaggio da Jonny-21 » giovedì 21 febbraio 2019, 11:51

Mastercam sviluppa un programma fanuc infatti il programma generato dal disegno é fanuc. Quindi se lancio il programma in com3 la porta dove collego arduino dovrebbe funzionare?

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Gcode con mastercam x5 per Arduino uno e Gbrl

Messaggio da safe60 » giovedì 21 febbraio 2019, 13:20

Meglio precisare che non intendevo dire che un programma generato per fanuc lo puoi usare cosi' com'e' su grbl. Come dicevo nel post precedente, grbl implementa un sottoinseme dei comandi di fanuc (o piu' precisamente "dello stanrdard rs 274"), non tutti. Il cambio utensile per esempio non mi risulta sia gestito. La compensazione raggio nemmeno (almeno nella versione 1.0 di grbl) i cicli di foratura idem e via dicendo.

L'argomento della discussione era sulla possibilita' di convertire il codice di mastercam in quello compatibile per GRBL. Visto che, come dici, mastercam ti genera codice fanuc, le strade sono due :
1) modifichi a mano a forza di prove il codice che esce da mastercam togliendo i comandi non supportati da GRBL che eventualmente inserisce mastercam.
2) Ti fai un post processor specifico per GRBL tenendo come riferimento la lista dei codici ISO che grbl supporta.

Su come collegare la scheda al pc non ne ho idea. Magari qualcun altro sapra' essere di aiuto.
More Maiorum

Rispondi

Torna a “G-code”