aiuto per grbl

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
Rispondi
Dexy83
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 23 aprile 2019, 21:51

aiuto per grbl

Messaggio da Dexy83 » domenica 5 maggio 2019, 12:44

buongiorno a tutti, in precedenza ho aperto un post riguardo ad un problema che ho avuto con l'asse z, ma non so come penso di aver risolto.
Adesso avrei bisogno di qualche buona anima che mi spieghi il perchè certe volte la macchina va per i fatti suoi.
Vi racconto in breve: nei giorni scorsi ho fatto alcune prove prendendo confidenza con i vari software riuscendo a tagliare alcuni pezzi. Il mio scopo è aeromodellistico quindi devo solo fresare il pezzo in 2d e per questo mi hanno consigliato cambam. Di solito la procedura che uso è questa: disegno e modifico i pezzi su coreldraw x4 li salvo in dxf con estensione Autocad2000 (altrimenti ho problemi con le misure), poi apro cambam e per ogni elemento seleziono la lavorazione da eseguire (profilo). A questo punto seleziono tutti gli oggetti e genero il percorso utensile e poi il gcode. Poi passo su grbl dove, avendo impostato lo zero sulla macchina, apro il file e inizio. La macchina si muove però comincia a tagliare e poi si perde, nel senso che vaga a caso nel piano fino al limite meccanico della macchina tanto che devo premere lo stop per farla fermare. Sicuramente sarò io che sbaglio qualche passaggio però questo problema non lo fa con tutti i file, lo fa solo se ci sono tanti pezzi da tagliare. Per farvi un esempio ieri ho provato a tagliare dei pezzi che ho modificato con la stessa sequenza descritta prima, si tratta di singoli pezzi, e la cnc li ha tagliati perfettamente. Scusate il post chilomentrico ma sono nuovissimo e molte cose le ho imparate leggendo qui sul forum, ma altre sono tutte in inglese e non ci capisco molto. Un'altra cosa che mi piacerebbe capire è come montare i fine corsa meccanici. Ho arduino su cui ho montato la shield v3 a lato della scheda ci sono i pin per i fine corsa dei vari assi, ma collegandoli non succede nulla mi potreste dare qualche indicazione sul come farli funzionare?
Sempre perchè sono novizio pensavo di aver fatto l'homing ma non avevo capito nulla e seguendo le indicazioni datemi qui sul forum ho notato che quando provo a dare il comando $H ricevo un messaggio di errore. Ultima cosa, in foto vi allego l'immagine dei pezzi che ho provato a tagliare e la macchina è andata per conto suo ed il report che mi esce quando collego la cnc al pc, sareste così gentile da spiegarmi cosa significano tutti quei parametri e se li ho impostati correttamente?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: aiuto per grbl

Messaggio da MauPre75 » domenica 5 maggio 2019, 13:52

Se i pezzi singoli li fa bene credo che il problema sia di dimensionamento dei pezzi , hai provato a visualizzare la lavorazione a macchina spenta ? È possibile che hai per errore una lavorazione più grande dell'area di lavoro .
Per fare homing devi attivare la funzione altrimenti nisba , se non erro sono i comandi $21 e 22 , hard limit e home bool impostati su 1 , ti consiglio di leggere la configurazione di grbl .

Dexy83
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 23 aprile 2019, 21:51

Re: aiuto per grbl

Messaggio da Dexy83 » domenica 5 maggio 2019, 14:08

ciao, la mia area di lavoro è di 550x380mm e nei valori di $130 e $131 ho impostato 530 e 350 giusto per tenermi sicuro. ora che scrivo mi viene il dubbio de questi valori non li devo scrivere in negativo come si vede nell'immagine della lavorazione dal punto zero al punto finale del pezzo sono in negativo e cioè -217.798, potrebbe essere questo l'errore che fa andare la macchina a caso? Per quanto riguarda l'homing avevo letto una piccola guida e mi diceva di impostare il $22 su 1, ma quando l'ho fatto mi da il messaggio di errore. Tu mi stai dicendo che devo impostare anche il $21 su 1, fra un pò ricomincio a smanettare sulla cnc e ti farò sapere. Per il momento ti ringrazio.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: aiuto per grbl

Messaggio da MauPre75 » domenica 5 maggio 2019, 21:04

https://github.com/gnea/grbl/wiki/Grbl- ... figuration
Qui hai la spiegazione di tutti i parametri , con homing funzionante è meglio , ma anche i fine corsa devono essere attivi.

Rispondi

Torna a “G-code”