Asse Y negativo

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
Rispondi
Jonnymnem
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2019, 16:21

Asse Y negativo

Messaggio da Jonnymnem » lunedì 5 agosto 2019, 13:03

Salve a tutti
Premetto che sono alle prime armi con il mondo cnc (non con l'età purtroppo) e fino ad ora sfruttando il meraviglioso mondo del web,
sono riuscito a fare dei piccoli passi avanti. Ho una cnc cinese, per iniziare, e precisamente una 3018, come software ho utilizzato fino ad ora
Kicad, Flatcam e Grbl come controllo macchina. Il problema che mi ha spinto a scrivere su questo forum, (a proposito spero di essere nella sezione giusta) è il seguente; ho creato un pcb con kicad, ho esportato il gerber, l'ho processato con flatcam e infine importando il g-code con Grbl sembra che
sia tutto a posto, Grbl Candle esegue correttamente la mappatura del pcb, ma quando vado a dare il comando per la fresatura il circuiti si trova in negativo sull'asse Y. Mi trovo il punto zero "in basso a sx" quando eseguo il probe ma il circuito è posizionato al di sotto del asse Y quindi la cnc vorrebbe fresare nel vuoto.
Quando importo il gerber con flatcam lo schema è già in -Y perciò, è su Kicad che devo fare delle correzioni o su Flatcam?
Grazie a tutti per la pazienza

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Asse Y negativo

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 5 agosto 2019, 14:37

Devi mettere -fisicamente- l'origine pezzo (in macchina) X0;Y0 esattamente dove l'hai messa nel CAM.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Jonnymnem
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2019, 16:21

Re: Asse Y negativo

Messaggio da Jonnymnem » lunedì 5 agosto 2019, 21:25

Grazie per la risposta, faccio qualche prova per vedere se ho capito :D



Il riporto integrale del messaggio precedente non è ammesso. Consiglio lettura del Regolamento
Ultima modifica di Fiveaxis il lunedì 5 agosto 2019, 23:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso riporto + avviso

Jonnymnem
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2019, 16:21

Re: Asse Y negativo

Messaggio da Jonnymnem » lunedì 5 agosto 2019, 21:38

Ok primo problema risolto....
ora però ho le dimensioni del pcb con kicad che non corrispondono sulla macchina....
le dimensioni sono più piccole rispetto al gerber

Rispondi

Torna a “G-code”