profilatura non eseguita da UGS

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

profilatura non eseguita da UGS

Messaggio da MauPre75 » lunedì 23 dicembre 2019, 20:06

Sera a tutti
oggi dovevo fresare una forma non complicata ma non ho potuto perchè avviando la lavorazione di profilatura UGS mi apriva un messaggio di notifica con questa dicitura " errore mentre starting file stream: command #19948 too long : (51>50) G2F480 x108.885 y -0.74112 z-1.5747 I-15.0849J-311.8566"
non so quale sia il problema in quel determinato rigo di gcode e medesima posizione in livelli successivi , ho anche provato a rifare la forma al cad pensando che usando interpolazione di vertici e non una curva avrei potuto risolvere e finire la lavorazione ma purtroppo non è cambiato nulla , ha dato lo stesso errore , ho provato vari altri file contenenti curve e non ho problemi .
Allego il gcode nel caso qualche anima buona voglia visionarlo per capire , possibilmente con arduino per avere pari condizioni .
ringrazio chiunque possa aiutarmi a capire cosa genera il problema e come risolvere.
dimensione oggetto 122mm x 24mm , posizionamento in X0 Y0 in positivo.
dimenticavo , gcode generato con Cambam

prova forma.zip
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: profilatura non eseguita da UGS

Messaggio da torn24 » martedì 24 dicembre 2019, 7:17

Ciao! Non so se il tuo controller ammetta l'interpolazione elicoidale, cioè programmando e muovendosi anche nell'asse Z ?
In linea generale su diversi sistemi, può segnalare errore G2 o G3 quando i valori numerici X Y Z I J non permettono di fare l'arco. Ossia la sintassi è giusta, ma se i valori numerici non permettono di fare un arco segnala errore. E' solo un ipotesi, non è detto che sia il tuo problema, ma è un problema che si verifica in molti controlli.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: profilatura non eseguita da UGS

Messaggio da hellfire39 » martedì 24 dicembre 2019, 8:20

MauPre75 ha scritto:
lunedì 23 dicembre 2019, 20:06
" errore mentre starting file stream: command #19948 too long : (51>50) G2F480 x108.885 y -0.74112 z-1.5747 I-15.0849J-311.8566"
Io la interpreto così:
command too long (51>50) mi sembra che significhi che la stringa è più lunga del massimo consentito da quel SW, cioè 50 caratteri.

Una soluzione potrebbe essere far generare coordinate solo fino al centesimo: x108.88
oppure spezzare manualmente le righe.


Aggiungo:
una rapida ricerca su google sembra confermare quanto detto. Ho letto che dovrebbe esserci una configurazione, da qualche parte (non conosco UGS), per settare il numero massimo di caratteri in base alla versione di grbl

@torn24
parlando di programmatori: questo è un classico caso in cui un programmatore riconosce più o meno subito il significato dell'errore. In quanto si tratta del tipico messaggio più o meno cervellotico che si scrive per diagnosticare i problemi. :lol:

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: profilatura non eseguita da UGS

Messaggio da torn24 » martedì 24 dicembre 2019, 9:24

parlando di programmatori: questo è un classico caso in cui un programmatore riconosce più o meno subito il significato dell'errore
Sicuramente e lo hai dimostrato :D Però credo che qui sia la mia carenza in inglese "too long" non l'ho tradotto :badgrin:
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: profilatura non eseguita da UGS

Messaggio da hellfire39 » martedì 24 dicembre 2019, 9:46

#-o
un'altra caratteristica che dovrei aggiungere all'altro post: conoscenza basilare dell'inglese.
Non saperlo ti priva del 95% di tutte le informazioni disponibili in rete. :cry:

Cercando su google "UGS command too long", i primi risultati sono tutti in inglese :roll:

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: profilatura non eseguita da UGS

Messaggio da torn24 » martedì 24 dicembre 2019, 10:25

Be di informazioni in inglese un minimo ne sfrutto col traduttore google! Quando faccio una ricerca la faccio sempre in inglese anche riguardo le cnc professionali, spesso trovo spiegazioni nei forum in lingua inglese :badgrin:
Sicuramente è una pecca o qualcosa di più grave, non conoscere bene l'inglese al giorno d'oggi, anche per divertirsi e non solo in ambiente lavorativo :shock:
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: profilatura non eseguita da UGS

Messaggio da MauPre75 » martedì 24 dicembre 2019, 11:03

Che dire ...esiste google traduttore , e l'ho usato , però non sapevo della quantità di caratteri accettati, ho eseguito tante prove di lavorazione in passato e non ho mai riscontrato questo problema , di certo ne troverò altri in futuro , ho aperto ugs e in configurazione ho messo 54 in massima lunghezza di comando ed è partita la lavorazione , grazie ragazzi , l'esperienza che trasmettete è tanta roba , non fatevi bannare per sciocchezze :lol:

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: profilatura non eseguita da UGS

Messaggio da hellfire39 » martedì 24 dicembre 2019, 11:52

Attenzione che non puoi mettre un numero arbitrario.
Il massimo numero di caratteri dipende dalla versione di grbl e UGS deve andargli dietro.
Mi pare di aver letto che il limite dipende dalla versione di grbl:
It has a hard limit of 50 or 70 (79) characters per line due to limitations of the Arduino’s memory capacity.
Probabilmente le nuove versioni accettano fino a 70 caratteri. Non ho il sorgente sotto mano e non posso verificare.

Edit: mi correggo, ho controllato online su github l'ultima versione. Il buffer di ricezione massimo è di 80 caratteri. Incluso il NULL finale.
70 caratteri mi sembra un limite ragionevole.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: profilatura non eseguita da UGS

Messaggio da Junior73 » martedì 24 dicembre 2019, 17:30

Con Grbl 1.1f e U G Platfom 2.0 Nightly Build 14 agosto 2019 è di default a 70......

Una cosa che vorrei migliorare è lo spostamento manuale da tastiera o da programma. Tutto sommato se la cava davvero bene.

Saluti

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: profilatura non eseguita da UGS

Messaggio da MauPre75 » martedì 24 dicembre 2019, 20:32

Lo istallero anche io ,ho perso tempo che con la 1.1f non visualizzo le coordinate nella versione precedente di Ugs

Ancora grazie a tutti.

Poi ho avuto un altro problema con il disegno cad che non si era mai verificato , praticamente cambam non ha fatto un percorso corretto
Comunque risolto .
Non si finisce mai con le sorprese .

Io un po di inglese lo parlo e scrivo, molti anni fa ho avuto possibilità di una esperienza lavorativa in America per tre mesi, ma ero a stretto contatto con italiani e non ho sfruttato al meglio l'opportunità di imparare al meglio, ma qualcosa è rimasto.

Rispondi

Torna a “G-code”