Usare più azzeramenti pezzo con la stessa origine

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
Rispondi
luca76
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 11:22
Località: toscana

Usare più azzeramenti pezzo con la stessa origine

Messaggio da luca76 » sabato 4 gennaio 2020, 13:49

Scusate, posso azzerare più postazioni con la stessa origine ( g54)???????
Ad esempio, su una tavola girevole, azzrrare il pezzo a 0 gradi, a 90 gradi e a 270 gradi usando g54 con tre origini diverse???
Grazie, Luca

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Usare più azzeramenti pezzo con la stessa origine

Messaggio da torn24 » sabato 4 gennaio 2020, 16:42

Non si sa a quale controllo, quale cnc ti riferisci!? Normalmente comunque la G54 è un unica origine, in tabella origini ha 3 valori per gli assi xyz. Volendo si potrebbero cambiare di volta in volta i valori con il G10 L2 e assegnare alla tabella del G54 valori diversi, programmando sempre e solo la G54, ma se non si è a corto di origini conviene usare tre origini diverse G54 G55 G56, si scrive meno codice :D
CIAO A TUTTI !

luca76
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 11:22
Località: toscana

Re: Usare più azzeramenti pezzo con la stessa origine

Messaggio da luca76 » mercoledì 8 gennaio 2020, 23:24

Il controllo è fanuc, io praticamente volevo sapere cone si usavano le 48 origini aggiuntive. Grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Usare più azzeramenti pezzo con la stessa origine

Messaggio da torn24 » giovedì 9 gennaio 2020, 6:49

Nella tabella origini in qualche modo dovresti avere accesso alle origini supplementari, e inserisci i valori in tabella come per le altre origini G54-59.
Adesso non esiste un comando G per ogni origine, da programma devi programmare G54.1 che significa origini supplementari e P numero origine.
Quindi le origini supplementari si usano come le normali origini, nella tabella origini inserisci i valori, e da programma le richiami con G54.1 Pnumero.

La differenza sta solo nella schermata origini capire come accedere alle origini supplementari, e qui non ti posso aiutare.
CIAO A TUTTI !

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Usare più azzeramenti pezzo con la stessa origine

Messaggio da safe60 » giovedì 9 gennaio 2020, 8:21

Puo' essere che le origini aggiuntive su Fanuc siano a pagamento ?
More Maiorum

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Usare più azzeramenti pezzo con la stessa origine

Messaggio da torn24 » giovedì 9 gennaio 2020, 8:36

@safe60 potrebbe essere, alcune funzioni sono a pagamento! Ma la domanda era come usarle non come averle :D in un altro thread dell'autore ho detto che le origini supplementari non sono disponibili in tutti i cnc fanuc.
CIAO A TUTTI !

luca76
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 11:22
Località: toscana

Re: Usare più azzeramenti pezzo con la stessa origine

Messaggio da luca76 » venerdì 10 gennaio 2020, 20:45

torn24 ha scritto:
giovedì 9 gennaio 2020, 6:49
Nella tabella origini in qualche modo dovresti avere accesso alle origini supplementari, e inserisci i valori in tabella come per le altre origini G54-59.
Adesso non esiste un comando G per ogni origine, da programma devi programmare G54.1 che significa origini supplementari e P numero origine.
Quindi le origini supplementari si usano come le normali origini, nella tabella origini inserisci i valori, e da programma le richiami con G54.1 Pnumero.

La differenza sta solo nella schermata origini capire come accedere alle origini supplementari, e qui non ti posso aiutare.
Yes, proprio così, grazie mille, oggi ho provato ed è petfetto, graxie mille!!!!
Luca76

Rispondi

Torna a “G-code”