Problema con Zero Probe

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
Rispondi
RicoLab
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2020, 21:55

Problema con Zero Probe

Messaggio da RicoLab » mercoledì 15 gennaio 2020, 13:06

Ciao ragazzi avrei bisogno di un aiuto, ho una cnc 3018 a cui ho montato i finecorsa su i 3 assi collegandoli con cavi schermati, ho montato anche il tastatore fatto con una basetta per pcb. il problema è questo, faccio homing e va tutto perfettamente, mi sposto sulla posizione del pezzo che devo lavorare e faccio lo zero per gli assi X e Y.
supponiamo che io debba incidere un cerchio, se porto la punta dell'utensile direttamente sul pezzo, quindi gli do lo zero della Z manualmente, la cnc lavora perfettamente quindi, ad esempio entra nella metà sinistra del cerchio e lo completa perfettamente.
mentre se faccio lo zero della Z usando il tastatore, la cnc fa tutto nella norma, cioè scende sul pezzo, appena la punta dell' utensile tocca il tastatore, fa la seconda prova più lenta, e si alza di 2mm (valore che ho impostato per sicurezza) e sul programma (Candle) mi mostra come valore Z i 2 mm di sicurezza più lo spessore della piastrina pcb del tastatore (1,55mm) quindi 3,55mm, quindi tutto ok, (qui viene il problema) quando mando in lavorazione il "cerchio" l'asse Z si alza di 10mm quindi arriva a 13,55 e poi scende di 1mm (che è la prima passata della lavorazione), quindi lavora a Z 12,55mm e X e Y non entrano nella posizione corretta (come detto prima sulla metà sinisistra del cerchio) ma va più all'interno del cerchio, e non sembra neanche che stia facendo un cerchio, e il progamma mi mostra anche che non è nella posizione giusta nella schermata del pc #-o . cosa può essere, grazie a tutti in anticipo
CNC 3018 Pro
Motore 24V
Laser 5.5W
Upgrade: Finecorsa su i 3 assi, Box in acciaio con copertura in plexyglass

RicoLab
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2020, 21:55

Re: Problema con Zero Probe

Messaggio da RicoLab » domenica 19 gennaio 2020, 21:40

Risolto grazie all'aiuto di un ragazzo su altri canali.
CNC 3018 Pro
Motore 24V
Laser 5.5W
Upgrade: Finecorsa su i 3 assi, Box in acciaio con copertura in plexyglass

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Problema con Zero Probe

Messaggio da Fiveaxis » domenica 19 gennaio 2020, 23:54

Sarebbe interessante capire dove stava il problema...Potrebbe essere utile per altri.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “G-code”