Da dxf a gcode x tornio

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
Rispondi
Speedy0039
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2020, 17:54

Da dxf a gcode x tornio

Messaggio da Speedy0039 » domenica 19 gennaio 2020, 18:55

Ciao, come da titolo sono alla ricerca di un buon programma per la conversione da DXF a Gcode per tornio. Ho già provato DXF2Gcode ma sembra più orientato alle frese.

- Se questa mia impressione fosse sbagliata e qualcuno potesse indicarmi un tutorial per tornio gliene sarei grato.
- Eventuali SW alternativi ?
- Avete mai provato ECam, è a pagamento ma sembra abbastanza evoluto ?

Grazie,
Fabio.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Da dxf a gcode x tornio

Messaggio da Junior73 » domenica 19 gennaio 2020, 22:02

Ciao che tipo di tornio cnc hai?

Non sono esperto ma ci sono vari programmi che fanno percorsi per tornitura cnc. GrblGru che è free, Cambam, per poi arrivare a software più completi ma anche più difficili da usare come Fusion, Rhinocam , Powermill. Ecam l'avevo istallato ma poi non l'ho usato molto

Saluti

Speedy0039
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2020, 17:54

Re: Da dxf a gcode x tornio

Messaggio da Speedy0039 » domenica 19 gennaio 2020, 23:21

Ciao Junior, grazie per la replica. Ho appena montato e installato un tornio Sherline 4410C su LinuxCNC. Proverò a dare uno sguardo ai programmi che hai menzionato. Grazie ancora.

Speedy0039
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2020, 17:54

Re: Da dxf a gcode x tornio

Messaggio da Speedy0039 » lunedì 20 gennaio 2020, 7:01

... il più vicino allo scopo sembrerebbe CamBam, appena possibile lo provo.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Da dxf a gcode x tornio

Messaggio da Junior73 » lunedì 20 gennaio 2020, 11:43

Ti consiglio di provare GrblGru poichè Cam bam ha poche funzionalità lato tornio (ottimo invece per la fresatura). Se vuoi un esempio allega in rar un file dxf di un disegno 2d del pezzo qui nel forum . Provvedo a descrivere graficamente i passaggi. Sembra complicato ma non lo è e ci fai la maggior parte dei lavori

Toglimi una curiosità ma questi Sherline perchè costano così tanto? E' un marchio rinomato per cosa?

Saluti

Speedy0039
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2020, 17:54

Re: Da dxf a gcode x tornio

Messaggio da Speedy0039 » giovedì 23 gennaio 2020, 19:34

Grazie per la disponibilità Junior, appena possibile ti mando il dxf.
Ho scelto lo Sherline per l'accuratezza, opportunamente calibrato si dovrebbe stare intorno (forse sotto) al centesimo di millimetro.
Ho smanettato un po' con eCAM riuscendo a tirar fuori un Gcode funzionante. Non è stato immediato ma con un paio di correzioni manuali al codice sono riuscito nell'intento. Dopo aver caricato il postprocessor per EMC2 le cose da modificare rimangono essenzialmente due: il movimento di cambio utensile e, soprattutto, il forzamento dell'asincronia tra rotazione mandrino e avanzamento torretta.

Rispondi

Torna a “G-code”