Trasformare in Gcode

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
Rispondi
gennyca
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 18:34

Trasformare in Gcode

Messaggio da gennyca » sabato 25 aprile 2020, 15:43

Buonasera, ragazzi da poco ho acquistato un pantografo usato! sto iniziando a fare i primo disegni ma ho un problemino come li trasformo in gcode per farlo leggere al programma mach3? sul pc ho tre programmi installati: Artcam,bobcad-cam, master cam.Grazie a tutti!

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Trasformare in Gcode

Messaggio da safe60 » sabato 25 aprile 2020, 17:41

Tutti e tre i programmi che hai possono alla fine del procedimento generare file per mach3. Basta che ci sia l'apposito postprocessor.
Qualsiasi Cam userai il procedimento e' a grandi linee questo :

1) Crei o importi la geometria del pezzo che intendi realizzare.
2) Con gli strumenti del cam in questione realizzi i vari tipi di lavorazione (sgrossature, finiture, eccetera...)
3) Usi il postprocessor per mach3 per generare i file che quest'ultimo potra' leggere per muovere la macchina.

Sono tre semplici passi dietro i quali sono celate ore e ore di studio, esperimenti e anche delusioni, specie se pensi che "in 10 minuti si faccia tutto".
More Maiorum

gennyca
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 18:34

Re: Trasformare in Gcode

Messaggio da gennyca » sabato 25 aprile 2020, 18:14

Grazie mille per la risposta!!! Io ho usato artcam per il disegno ora come si genera il gcode?

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: Trasformare in Gcode

Messaggio da rosettacnc » sabato 25 aprile 2020, 18:36

Contatta chi ti ha venduto il CAM e lui ti darà il post-processore più adatto al tuo controllore.
Semplice.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Trasformare in Gcode

Messaggio da Pedro » domenica 26 aprile 2020, 7:17

scarichi il post processor Artcam per Mach3

https://www.machsupport.com/wp-content/ ... m_post.zip
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

gennyca
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 18:34

Re: Trasformare in Gcode

Messaggio da gennyca » domenica 26 aprile 2020, 10:09

Ragazzi scusate la mia ignoranza ma i programmi che ho già installato servono solo per disegnare poi ci vuole un programma per trasformare in gcode? grazie e scusatemi ancora!

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Trasformare in Gcode

Messaggio da Diego » domenica 26 aprile 2020, 13:06

Safe60 ti ha spiegato (5 messaggi più su) come generare il g-code..
Artcam non lo conosco ma gli altri due sono CAD-CAM.. quindi disegni + programmi i vari percorsi utensile e generi il g-code tutto con un programma. MASTERCAM è uno di questi...

PS.. dal disegno non generi il g-code... sei TU col CAM che decidi come e cosa fresare (incidere, asportare, forare o altro) e con che frese il tuo pezzo. Una volta fatto questo "passaggio obbligato" viene post-processato (trasformato in g-code) e mandato in CNC.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Trasformare in Gcode

Messaggio da Pedro » domenica 26 aprile 2020, 14:54

gennyca ha scritto:
sabato 25 aprile 2020, 18:14
Grazie mille per la risposta!!! Io ho usato artcam per il disegno ora come si genera il gcode?
https://www.youtube.com/watch?v=7pF0r5bts_I
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “G-code”