Programma cambio utensile su Mitsubishi MELDAS64

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
Rispondi
alxro71
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2020, 16:08

Programma cambio utensile su Mitsubishi MELDAS64

Messaggio da alxro71 » mercoledì 24 marzo 2021, 18:39

Sperando di non essere OT sottopongo il problema che mi trovo ad affrontare:
a seguito di un reset del controllo ho dovuto ripristinare un backup del medesimo. Purtroppo in quel backup fornito dal costruttore non c'è il programma del cambio utensile.
La macchina è una Feeler FV800 con C.U. a ombrello.
Pervie traverse ho recuperato un programma di una macchina simile che però presenta un problema: se richiamo con la funzione TXXM6 l'utensile che è già in mandrino, la macro va in esecuzione ugualmente e si pianta a metà lasciando la macchina in "hold" in attesa di qualcosa. Unica soluzione: reset della macchina e del CU.
Il sottoprogramma è il seguente

O9001
(ATC-SUB-PROGRAM)
M66
#131=#4003
#130=#4006
G04X0.0
IF[#1000EQ1]GOTO25
G91G30Z0M42 (M42 non documentato)
M52 (ruota magazzino a dx)
M12 (sblocca utensile)
G28Z0 (primo ref. point)
M41 (non documentato)
G30Z0 (secondo ref point)
M11 (blocco utensile)
N25#130=#131
M53 (rotazione magazzino a sx)
M99
%

Intuisco che ci vada un controllo che salti la macro se l'utensile in mandrino è uguale a quello chiamato, ma non ho accesso a un elenco delle variabili di sistema per cui non so interpretare i valori dei registri e capire che diamine fa questo programma.

Grazie per qualunque aiuto

torn24
God
God
Messaggi: 5042
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Programma cambio utensile su Mitsubishi MELDAS64

Messaggio da torn24 » giovedì 25 marzo 2021, 8:15

Bisogna avere necessariamente l'elenco delle variabili di sistema del cnc specifico, marca e modello.
Poi la macro da te postata, ruota il magazzino, ma nel codice non esiste un controllo su quale utensile fermarsi, forse oltre ad avere le variabili di sistema, bisognerebbe visionare le funzioni M utilizzate nella macro perché forse compiti essenziali per il cambio utensile sono svolte da le M richiamate, e forse sono queste a dover essere modificate.
La cosa migliore è rivolgersi all'assistenza, anche per evitare rotture del cambio utensile che costerebbero di più che chiamare l'assistenza.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “G-code”