G-CODE XILOG PLUS IN FUSION 360

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
Rispondi
armando montalto
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2020, 11:49

G-CODE XILOG PLUS IN FUSION 360

Messaggio da armando montalto » mercoledì 25 agosto 2021, 17:25

Ciao a tutti, ho cominciato a lavorare con Fusion360 e mi interfaccio con un pantografo TECH99 della SCM su cui gira XILOG PLUS.
Dal sito di Autodesk ho scaricato il post processor ma ho bisogno di editare alcune cose. La più importante è quella di inserire il comando XG0 prima di ogni altra istruzione che fa muovere il mandrino.
Se qualcuno ha più dimestichezza di me posso condividere il file del post processor da poterci così lavorare.
Grazie!

Armando

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: G-CODE XILOG PLUS IN FUSION 360

Messaggio da ziociccio » mercoledì 25 agosto 2021, 17:33

non uso Fusion 360 da un po' ma se ricordo bene dovrebbe essere possibile modificare il file del post processore

prova a dare un'occhiata qui, un altro utente aveva avuto la stessa tua necessità - dovresti riuscire a fare le modifiche di cui hai bisogno

viewtopic.php?f=13&t=83002#p703224

armando montalto
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2020, 11:49

Re: G-CODE XILOG PLUS IN FUSION 360

Messaggio da armando montalto » mercoledì 25 agosto 2021, 22:15

Esatto, riesco ad aprire il file del PP ma sinceramente non so dove inserire il comando.
Vado avanti facendo delle prove, magari qualcuno lo ha già fatto...
Intano ti ringrazio.

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: G-CODE XILOG PLUS IN FUSION 360

Messaggio da ziociccio » giovedì 26 agosto 2021, 7:09

purtroppo non conosco Xilog, ma se riesci a procurarti un un file gcode funzionante prodotto da un altro software, potresti confrontarli e capire dove intervenire, magari un disegno semplice, che so, un rettangolo.... ne crei uno uguale in fusion, lo esporti e poi vedi le differenze

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: G-CODE XILOG PLUS IN FUSION 360

Messaggio da safe60 » giovedì 26 agosto 2021, 8:20

Se la principale modifica che ti serve e' inserire il comando XG0 prima di ogni altra istruzione che faccia muovere il mandrino, non dovrebbe essere troppo difficile.

Prova a postprocessare un file con il post attuale e poi modifica a mano il codice postprocessato aggiungendo X0 nella posizione che ti serve.
Posta qui i due files (originale e modificato) insieme al post processor e vediamo se e' possibile darti una dritta.
More Maiorum

armando montalto
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2020, 11:49

Re: G-CODE XILOG PLUS IN FUSION 360

Messaggio da armando montalto » giovedì 26 agosto 2021, 12:31

Problema risolto: in una stringa forzava l' esclusione del comando XG0 se il numero utensile era maggiore e uguale a 66; avendo il numero utensile 1 baypassava il comando.
Grazie ancora a tutti!

Rispondi

Torna a “G-code”