Attivazione limiti software

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
Rispondi
menniti
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 12 giugno 2018, 11:03

Attivazione limiti software

Messaggio da menniti » domenica 17 ottobre 2021, 12:05

Buongiorno a tutti, possiedo una CNC con scheda woodpecker e grbl 1.1h, non ho gli switch di finecorsa ma vorrei usare i limiti software per evitare scarrellamenti dei motori quando fornisco comandi di movimento sballati.
Ho impostato $20=1 e $22=1 ed ho inserito le dimensioni massime dei tre assi, misurando l'escursione dei motori.
Uso Candle 1.1.7, se lascio il mandrino nella posizione che dovrebbe corrispondere allo zero (guardando la CNC di fronte, l'asse X è quello in larghezza, l'Y quello in profondità), chiudo e riapro il programma, sia le coordinate lavoro che quelle macchina sono tutte a zero, ma il programma va in errore e i comandi di movimento non funzionano, sblocco la macchina e faccio l'homing il mandrino si solleva per l'intera escursione, ma poi non succede nient'altro; anche spostando successivamente il mandrino verso il centro della macchina, l'unica cosa che ottengo è il movimento del mandrino verso il suo zero; se il mandrino è già tutto in alto e do l'homing il motore scarrella. Sicuramente ci sono alcune cose che mi sfuggono e devo fare altre prove, ma vorrei qualche dritta o magari un link ad un tutorial.
Grazie.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Attivazione limiti software

Messaggio da MauPre75 » domenica 17 ottobre 2021, 15:24

Senza switch di finecorsa come dovrebbe avvenire l'homing? Se non vuoi gli switch devi disattivare anche la funzione homing altrimenti grbl ti darà sempre errore e non ti fa lavorare. Se monti gli switch la funzione homing ti darà molti vantaggi.

menniti
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 12 giugno 2018, 11:03

Re: Attivazione limiti software

Messaggio da menniti » domenica 17 ottobre 2021, 15:32

Grazie. Con Candle non accetta $20=1 se prima non invio $22=1, ho pensato che partendo con il mandrino posizionato sullo zero e poi spostandomi, l'homing venisse eseguito sui valori di spostamento. In effetti sull'asse Z lo fa correttamente, ma non ho provato valori intermedi di corsa. Posso provare a dare $22=0 dopo che mi accetta il $20=1, anche se mi pare di averla fatta questa prova tra le tante. Comunque appena torno in laboratorio provo.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Attivazione limiti software

Messaggio da MauPre75 » domenica 17 ottobre 2021, 19:04

Per fare homing il controller porta tutti gli assi allo zero macchina e per farlo va alla ricerca dei finecorsa, non ho capito se sull'asse Z hai i finecorsa altrimenti non so come sia possibile che te lo fa.
Quindi no finecorsa no party.

Se vuoi restare senza finecorsa ed homing presto avrai problemi di errore e blocco con grbl 1.1 perché hai dimensioni assi e non appena secondo la eeprom sei fuori dalle misure macchine se non resetti con homing va in blocco, molti dati vengono salvati sulla Eeprom che verranno letti al nuovo riavvio e l'aver spento il pc non evita il problema di trovarsi fuori corsa.

Mentre puoi farlo con grbl 0.8 che non ha dimensioni assi ed il problema non sussiste, ma come già detto la funzione homing da vantaggi che vanno oltre al semplice reset, ma ti offre possibilità di riposizionare una lavorazione in caso di blocchi non voluti, tipo rottura fresa, salta la corrente, interruzione di lavoro voluto o non voluto.
Riposizionare uno zero pezzo manualmente non sarà mai pratico, preciso e veloce con una macchina che non si resetta.

menniti
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 12 giugno 2018, 11:03

Re: Attivazione limiti software

Messaggio da menniti » domenica 17 ottobre 2021, 20:42

Grazie. Avevo letto sulla wiki che l'homing richiede la presenza degli switch, a me non interessava questa funzione, l'ho dovuta attivare in quanto il solo $20=1 non veniva accettato e mi restituiva un errore; il mio solo scopo era quello di evitare che i motori andassero sotto sforzo dopo qualche comando errato. Ma, da ciò che mi state dicendo, mi rendo conto che è una funzione assolutamente inutile e non ci perderò più tempo, però non capisco perché l'abbiano implementata se è inutilizzabile. Non ho uno switch sull'asse Z, ho impostato la corsa Z con $132=55, se posiziono il mandrino a 55, con il comando home sale fino a zero, poi non succede nient'altro, ma a prescindere, così com'è, la funzione non mi serve a niente. Cercherò di dedicare del tempo all'aggiunta degli switch meccanici, perché mi pare di capire che, in caso di interruzione forzata dell'incisione, posso ripartire recuperando l'origine automaticamente, anche se non capisco se ed in che modo si possa ripartire dal punto di interruzione.
Magari al momento opportuno apro un altro topic specifico, però se avete dei tutorial da indicarmi, che mi possano far risparmiare tempo almeno nella fase iniziale (p.es. posizionamento degli switch, sistemi anti-debouncing, valorizzazione dei parametri da $20 a $27, ecc.) ve ne sarei molto grato.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Attivazione limiti software

Messaggio da hellfire39 » lunedì 18 ottobre 2021, 7:57

Ma, da ciò che mi state dicendo, mi rendo conto che è una funzione assolutamente inutile e non ci perderò più tempo, però non capisco perché l'abbiano implementata se è inutilizzabile.
Il fatto che tu non capisca una funzione non la rende inutile.

P.S. i limiti sw sono riferiti allo zero macchina perché questo è immutabile, invece tu puoi azzarare gli assi in qualsiasi posizione utile alla lavorazione.
Come fa a sapere la macchina dove ti trovi, se puoi azzerare gli assi in qualsiasi posizione?

menniti
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 12 giugno 2018, 11:03

Re: Attivazione limiti software

Messaggio da menniti » lunedì 18 ottobre 2021, 9:30

Grazie. Ho capito, non volevo polemizzare con la funzione, ma è chiaro che è inutile per me, visto che non potrei mai far coincidere lo zero della macchina con quello della lavorazione, visto che uso dei supporti angolari per bloccare il pcb. Non so come possa tornare utile ad altri ma è certamente perché la materia non mi è familiare, altrimenti non avrei bisogno di aiuto.
Ribadisco quindi la richiesta di indicazioni per reperire info sull'adozione di tre switch meccanici, per favore.
Grazie ancora per i chiarimenti.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Attivazione limiti software

Messaggio da hellfire39 » lunedì 18 ottobre 2021, 11:27

Le indicazioni le trovi tutte nel sito ufficiale. Sono fatte bene.

Penso che nessuno faccia corrispondere le coordinate assolute della macchina con quelle della lavorazione.
Le coordinate assolute servono alla macchina per sapere dove si trova (e quindi per attivare i finecorsa sw).
Lo zero pezzo serve per dire alla macchina dove si trova l'origine delle coordinate utilizzate dal g-code per la lavorazione.

Come detto, si può lavorare benissimo (ma non sempre!) senza avere l'homing e i limit switch.
Ma ti perdi alcuni funzioni:
- la sicurezza, innanzitutto. Perché mandare a sbattere la macchina se lo puoi evitare;
- la possibilità di riprendere un lavoro se devi interromperlo e spegnere la macchina.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Attivazione limiti software

Messaggio da arm » lunedì 18 ottobre 2021, 11:42

hellfire39 ha scritto:
lunedì 18 ottobre 2021, 11:27
- la possibilità di riprendere un lavoro se devi interromperlo e spegnere la macchina.
In realtà questo lo puoi ottenere anche senza utilizzare gli switch, segnando un riferimento sul grezzo o sul piano della macchina a cui far riferimento ogni volta che riaccendi la macchina.
Prima di iniziare ogni lavorazione, per la quale ho sempre uno 0 pezzo diverso, faccio un foro da 6 sul grezzo al di fuori dell'area dove andrà a lavorare la fresa in modo da avere, finché non termino tutte le lavorazione, un punto fisso sul quale azzerare le coordinate. Per ricentrare faccio scendere piano piano, a elettromandrino spento, la fresa da 6 nel foro. Certamente non ottieni precisioni centesimali, ma paragonabili a quelle di uno switch meccanico da pochi euro.
Sarebbe ottimo magari farne 2 di fori, contrapposti, in modo che se ti salta il fissaggio del pezzo, riesci a rimetterlo in posizione precisa.

Devi comunque metterli per il discorso sicurezza.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

menniti
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 12 giugno 2018, 11:03

Re: Attivazione limiti software

Messaggio da menniti » lunedì 18 ottobre 2021, 12:07

Grazie. Questa è una procedura che in effetti eseguo da sempre, solo che quando c'è un'interruzione, mi riposiziono sul punto zero ma sono costretto a ripetere tutto il processo di incisione, se succede in fase iniziale poco male, ma quando è quasi finita è triste; non ho capito se esiste un modo per partire da un determinato punto.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Attivazione limiti software

Messaggio da arm » lunedì 18 ottobre 2021, 12:11

In mach3 c'è la finestra "run from here" nella quale imposti la riga del gcode da dove ripartire, nel tuo non saprei
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

menniti
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 12 giugno 2018, 11:03

Re: Attivazione limiti software

Messaggio da menniti » lunedì 18 ottobre 2021, 12:15

@ hellfire39, ecco vorrei approfondire questa cosa della ripartenza in caso di interruzione del lavoro, cioè capire se effettivamente posso far ripartire il lavoro dal punto in cui è stato interrotto; io finora ho riposizionato lo zero facendo un microscopico foro di riferimento fuori dall'area di stampa e poi recuperandolo manualmente, ma ho dovuto sempre ripetere l'intero processo di incisione e questo è in effetti un po' frustrante, oltre al fatto che comunque una leggera imprecisione c'è sempre e quando lavoro su circuiti SMT anche quella minima deviazione può fare danni.

@ arm, io uso Candle 1.1.7, non mi pare di aver visto niente del genere, Mach3 me lo hanno sempre descritto come un software non alla portata di newbie come me, provo ad informarmi meglio.

Grazie mille ad entrambi, sto imparando molte cose in questo topic.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Attivazione limiti software

Messaggio da arm » lunedì 18 ottobre 2021, 12:33

Mach3 è nato proprio per uso hobbystico, magari un pò datato, ma adatto a chi inizia, soprattutto perchè hai una marea di info e tutorial.

Quello che chiedi, cioè di riprendere una lavorazione interrotta, se la cnc non ha perso la posizione iniziale, i finecorsa non servono; ti serve avere una funzione nel software di gestione che ti consenta di settare la riga di comando dalla quale ricominciare. Se non ce l'ha, potresti magari creare da cam un nuovo gcode relativo alla sola parte mancante.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

menniti
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 12 giugno 2018, 11:03

Re: Attivazione limiti software

Messaggio da menniti » lunedì 18 ottobre 2021, 12:43

@ arm, ok, cercherò di approfondire questi suggerimenti. Grazie ancora.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Attivazione limiti software

Messaggio da MauPre75 » lunedì 18 ottobre 2021, 13:36

Non so in candle io uso Ugs, ed è la stessa storia, in caso di lavorazione interrotta o non completa per non macinare aria rifaccio il gcode con la sola parte mancante.
Se fai homing vedrai che non c'è cosa più bella, l'idea di non dover rifare lo zero pezzo è assai conveniente in termini di precisione e di tempo.
https://github.com/gnea/grbl/wiki/Grbl-v1.1-Commands
Qui c'è tutto su grbl, scendi a fondo pagina per le altre pagine disponibili.

Per @arm mi chiedo perché non utilizzare più offset? Da G54 a G59 hai tanti riposizionamenti disponibili, non ho più usato la tecnica del foro da quando ho abilitato homing perché va bene solo in sgrossatura. Insomma ci sono tante funzioni inutili :lol: inutilizzate.

Rispondi

Torna a “G-code”