G CODE per taglio lama oscillante (vibrante)

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
Rispondi
kitaro
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2021, 18:35

G CODE per taglio lama oscillante (vibrante)

Messaggio da kitaro » martedì 14 dicembre 2021, 17:17

eccomi qui
sto cercando un software che permetta nella maniera piu semplice possibile, di creare figure 2d e/o trasformare file CAD (DXF) in file GCode.
Non sono per nulla pratico, ho un macchinario acquistato in ditta che lavora sotto LINUX e per adesso ho trovato solo qualcosa che lavora sotto WINDOWS.

Esistono programmi appunto, che permettano cio che richiedo?
Oppure... devo procedere per forza a step, disegno cad, elaboro CAM, Nesting e trasformo in GCode??

Grazie e mi scuso se non parlo molto "tecnichese" :oops: :cry:

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: G CODE per taglio lama oscillante (vibrante)

Messaggio da maufedro » martedì 14 dicembre 2021, 19:17

Esiste questo programma, ma io mo l'ho mai testato
https://sourceforge.net/projects/dxf2gcode/
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: G CODE per taglio lama oscillante (vibrante)

Messaggio da torn24 » mercoledì 15 dicembre 2021, 5:50

Sicuramente ti serve il CAM se devi creare il disegno allora serve anche un CAD.
Per quanto riguarda il CAM, i movimenti che fa una lama oscillante sono gli stessi che farebbe una piccola fresa in operazione di contornatura.
Seguo il profilo della figura, mi sollevo dal pezzo e mi posiziono su un altra figura, quindi puoi usare un qualunque CAM impostando l'altezza di allontanamento. In realtà un software specifico potrebbe servire solo per semplificare l'interfaccia, il cam fa tante cose interfaccia complessa, un software specifico fa una sola cosa, interfaccia essenziale.
CIAO A TUTTI !

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: G CODE per taglio lama oscillante (vibrante)

Messaggio da pela73 » mercoledì 15 dicembre 2021, 7:08

Prova a vedere Alphacam.
Per il 2D il cad è molto completo e nel tuo caso il cam sarebbe molto semplice e abbastanza economico.

Chiedi in Licom.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

kitaro
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2021, 18:35

Re: G CODE per taglio lama oscillante (vibrante)

Messaggio da kitaro » giovedì 16 dicembre 2021, 19:02

Grazie a tutti per le risposte date.....
Quindi il CAD serve per disegnare (devo impararlo, on line o meglio un corso reale?)
Il CAM ... cosa sarebbe?? Un elaborazione del disegno CAD per poterlo far capire alla macchina?

La mia CNC a lama vibrante, si sembra che funzioni come una fresa... MA sol oche la testa di taglio, lama. di taglio, segue le direzione del tagli oe si gira in base a cio che deve tagliare, non è una semplice lama che striscia e taglia ...

Dato che la macchina è nativa in Linux ... penso sia un problema portarla in windows (dico così perchè credo che in WIN ci siano piu applicazioni per controllo numerico facilitato.....??

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: G CODE per taglio lama oscillante (vibrante)

Messaggio da pela73 » venerdì 17 dicembre 2021, 7:14

In un programma CAM non fai altro che prendere un file 2d o 3d e applicare delle strategie di lavorazione con degli utensili.
Non importa che la macchina utilizzi Linux e il pc che andrai ad usare utilizzi Windows perché alla fine quello che andrai a mettere in macchina è un semplicissimo file generato appositamente dal CAM.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Rispondi

Torna a “G-code”