Problema programmazione siemens help!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
Rispondi
Spack
Junior
Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 19 luglio 2008, 10:51
Località: Reggio Emilia

Problema programmazione siemens help!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da Spack » mercoledì 23 luglio 2008, 20:04

Salve a tutti, spero di poter ricevere un aiuto da voi-
Premetto io con i cnc sono auto didatta, in programmazione fanuc me la cavo discretamente, i manuali sono fatti bene e non ho avuto problemi.
Ma da poco in azienda abbiamo preso un Hyundai controllato siemens serie 840 sinumeric usato. Il proprietario mi ha spiegato le differenze base dal fanuc, stile il g95 al posto del 97 etc etc, ma lui faceva cose sempliciotte e non mi ha spiegato molto.

Arrivo al dunque, i cicli di sgrossatura come si fanno???

Esempio pratico, se io ho un anello con preforo di diametro 40, lo devo portare a Diametro 100 spessore 18mm
un esempio di programmazione fanuc , sotto METTO IL SIEMENS CON I PUNTI INTERROGATIVI DOVE NON SO COME SI FACCIA

FANUC
T101(BARENO)
G50 S2000 M4(LIMITAZIONE ROTAZIONE)
G96 S240 M8(VELOCITA TAGLIO E ATTIVAZIONE REFRIGERANTE)
G0 X40 Z2( POSIZIONAMENTO)
G71 U2 R1(CICLO DI SGROSSATURA RADIALE, PASSATE DI 4 MM STACCO 1)
G71 U-.8 W0 P1 Q2 F.3(SOVRAMETALLO 8 DECIMI IN X
N1 G0 X100
N2 G1 Z-20 F.2
G70 P1 Q2


Siemens

T1D1
G96 240 M4 M8
G92 S2000
G0 X40 Z2
(? CICLO??????)



grazie in anticipo a chiunque mi sappia rispondere o che comunque intervenga , purtroppo il manuale non ce l' ho e quello che ho reperito dal sito non è esatto
_________________
Ultima modifica di Spack il giovedì 24 luglio 2008, 13:49, modificato 1 volta in totale.
Il bello del lavoro e vedere gli altri che lo fanno

avc1959
God
God
Messaggi: 5099
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 22:56
Località: varese

Messaggio da avc1959 » giovedì 24 luglio 2008, 7:12

secondo me' dove metti il g71 u-.8 e' sbagliato perche' dovresti mettere u.8

Spack
Junior
Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 19 luglio 2008, 10:51
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Spack » giovedì 24 luglio 2008, 7:53

dipende dalla versione dei fanuc, nei nuovi basta mettere u.8, nei vecchi si dava -.8 per fare capire aòla macchina che il sovrametallo sia in piccolo e non in piu grande :D

sai come si fa sul siemens?
Il bello del lavoro e vedere gli altri che lo fanno

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » giovedì 24 luglio 2008, 8:02

Secondo me due funzioni M nel solito rigo non ci vanno la seconda annulla la prima credo anche nel simens
Simens ha funzione macro 95 se non ricordo male
non hai manuale?
e nel mio fanuc il tuo G71 seconda riga la U e sbagliata mi darebbe errore poi manca sovrametallo finitura in Z la W del ciclo
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

avc1959
God
God
Messaggi: 5099
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 22:56
Località: varese

Messaggio da avc1959 » giovedì 24 luglio 2008, 8:26

per spack

guarda che il sovrametallo viene lasciato nella direzione di lavoro e non calcolato come interno o esterno
per fanuc nuovo o vecchio non cambia io ho un 0t del 1995 e funziona cosi' e il primo fanuc sempre 0t che ho avuto nel 1987 era anche lui cosi

e anche su tutti gli altri controlli per tornio e' cosi'

Spack
Junior
Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 19 luglio 2008, 10:51
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Spack » giovedì 24 luglio 2008, 10:15

Il siemens prende m4.e M8 INSIEME. IL SOVRANEVALLO IN W NON L'HO MESSO PERCHà‰ FORO PASSANTE. PER LA U NELL' ANGELINI DEVO METTERE IL SEGNO LE ALTRE NO. MA A NE PREME SAPERE COME SI DA NEL siemens
Il bello del lavoro e vedere gli altri che lo fanno

avc1959
God
God
Messaggi: 5099
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 22:56
Località: varese

Messaggio da avc1959 » giovedì 24 luglio 2008, 10:19

primo non gridare
secondo il mettere un asse in questo caso W senza niente dovrebbe dare allarme

terza cosa ANGELINI fa i torni cnc (e direi che li fa molto male) ma non dovrebbe poter modificare lo standard ma solo le funzioni proprie del produttore quindi la U non dovrebbe avere il segno

quarto non conoscendo il siemens non ti possiamo aiutare quindi devi aspettare che ti risponda qualche utilizzatore siemens ma cio' non toglie che se vediamo un errore te lo possiamo far notare

per zeffiro
ci sono macchine che accettano piu' codici m

Spack
Junior
Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 19 luglio 2008, 10:51
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Spack » giovedì 24 luglio 2008, 12:42

hihihihihi non volevo gridare, ma ero a lavoro e mi sono loggato con telefonino, li si vedono gli errori :P.

Comunque ho fatto la verifica sia sull' ecoca che sull ' angelini (quoto pienamente con te che sono torni che rasentano lo schifo, ma ahime dillo al mio titolare).
Appena nel ciclo la macchina legge u.8 si sposta da 40 a 40.8, sgrossa a a 100.8 e finisce a 100, in entrambe le macchine.
E comunque le programmo così dal 2002 e non ho mai avuto allarmi.

Sul dainichi addirittura è diverso.
G71 D2000 P1 Q2 F.3 K1
Tutto in unico blocco

Sul fatto delle diverse case costruttrici le differenze in programmazione ci sono e a volte anche elevate.
esempio,
Angelini motorizzato in senso orario M13
ecoca M103

maschiatura rigida ecoca m29, angelini m39

selezionare asse c, angelini m10, asse a m50
Ecoca asse c m28

potrei continuare all' infinito, il g83 dell' ecoca è ugale al g74 di angelini e viceversa.

Per esempio ogni funzione a me nuova su tutte le macchine devo sempre chiamare per sapere come si fa, usando il manuale fanuc e copiando pari pari mi da spesso errore perche i costruttori hanno cambiato paramentri :S.


Comunque mi fa sempre piacere ricevere critiche e suggerimenti, mi aiutano a crescere a livello professionale, visto che io non ho mai fatto corsi e in azienda grava tutto su di me, il mio capo non comprende o non gli interessa evidentemente la complessità  di avere macchine tutte diverse da piazzare e sopratutto con nessuno che ti abbia insegnato .

Per dirvene una io ho imparato su questo forum che la programmazione che faccio di solito io si chiama G code.
La parametrica forse la uso anche sul centro (Famup controllato siemens) ma non ho idea se uso la g code o la parametrica, so solo che è diversissima dal tornio :D

Io ho 12 anni di esperienza come attrezzista e stampista su macchine manuali, il resto sui controlli l' ho imparato con i manuali iihih.
Quindi chiedo perdono se a volte scrivo cavolate e vi ringrazio per tutto l' aiuto.

Il siemens oramai è da 2700 programmi che lo programmo in blocchi senza cicli quindi posso aspettare ancora :D
Il bello del lavoro e vedere gli altri che lo fanno

Avatar utente
Dariuzz
Member
Member
Messaggi: 332
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2007, 7:12
Località: sono Comaschio

Messaggio da Dariuzz » giovedì 24 luglio 2008, 13:23

OT... on

Una cosa che salta all' occhio dagli interventi di vari utenti è che tutti i caporeparto sono solo reparto e niente capo...... da quello che si legge tante ditte sono governate da incapaci e... scusatemi ignoranti....
E poi gli industriali si lamentano che il lavoro non c'è.... mettessero persone giuste al posto giusto tante cose cambierebbero.

OT.. off

Mi spiace non poter aiutare....

Dario

avc1959
God
God
Messaggi: 5099
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 22:56
Località: varese

Messaggio da avc1959 » giovedì 24 luglio 2008, 13:26

ot ot
se me le trovi le assumo

chiuso ot chiuso ot

Spack
Junior
Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 19 luglio 2008, 10:51
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Spack » giovedì 24 luglio 2008, 13:39

Dariuzz ha scritto:OT... on

Una cosa che salta all' occhio dagli interventi di vari utenti è che tutti i caporeparto sono solo reparto e niente capo...... da quello che si legge tante ditte sono governate da incapaci e... scusatemi ignoranti....
E poi gli industriali si lamentano che il lavoro non c'è.... mettessero persone giuste al posto giusto tante cose cambierebbero.

OT.. off

Mi spiace non poter aiutare....

Dario

il mio è il problema contrario, io ho le idee chiare sulle cose che mi servirebbero per far quadrare tutto in maniera migliore di quella che abbiamo adesso.
Ma quando gli elo fatto notare la sua risposta è stata, tu pensa a piazzare le macchine che alla gestione ci penso io.

Esempio, sull' angelini ha preteso e voluto un autocentrante autoblock di 320 mm di diametro, montato su un canotto asa 8.
Il fatto è che la mia macchina tornisce 250mm max di diametro a tenere gli utensili indietro il piu possibile,mi tocca saltare una postazione per non avere l' interferenza autocentrante sotto testa.
certo un minimo risolvo mettendo gli utensili rivolti alla controtesta (è un b mandrino 6 assi assi A B C X Z Y). ma oltre a questo mi ritrovo una macchina da "robetta" che visto l' autocentrante non posso spingerla a oltre i 1800\2000 rpm.
Non vuole prendermi i porta pinze per quando lavoro a barra, quindi mi tocca usare l' autocentrante con barra di 3 metri e quindi mi tocca calare ancora il limite dei giri.
Visto tutto questo a volte ha il coraggio di dire che quando li davamo fuori i pezzi loro ci mettevano meno di me a fare il pezzo in questione !!!!!!!!!!

ma è un problema marginale visto che lavoro prevalentemente da ripresa. era solo per far capire che spesso i limiti di un operaio sono dati non tanto dalla sua volonta\capacita d'' imparare, quanto dai "paletti" messi dal datore di lavoro.

Un po come quando mi ha detto che voleva prendere un fantina mobile e farci la ripresa O_o
Il bello del lavoro e vedere gli altri che lo fanno

Spack
Junior
Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 19 luglio 2008, 10:51
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Spack » giovedì 24 luglio 2008, 14:25

Avevate ragione non mi ero accorto di aver scritto solo w ho aggiunto lo zero
Il bello del lavoro e vedere gli altri che lo fanno

Avatar utente
valeri77
Junior
Junior
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 13 giugno 2008, 20:48
Località: oristano

Problema programmazione siemens help!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da valeri77 » sabato 26 luglio 2008, 21:28

Ciao Spack,
sul siemens 840Duno dei metodi è questo:

G54 ;SPOSTAMENTO DI ORIGINE
T1 D1 ;RICHIAMO UTENSILE
DIAMON ;ATTIVAZIONE DELLE QUOTE DIAMETRALI IN X
G0 X200 Z150 ;POSIZIONE DI SICUREZZA DA CUI FAR PARTIR IL
; PROGRAMMA
G96 M4 S240 LIMS=2000 ;PARAMETRI DI TAGLIO CON LIMITAZIONE
;DEL NUMERO DEI GIRI
G0 X40 Z2 ;POSIZIONAMENTO DELL'UTENSILE IN
;PROSSIMITà  DEL PEZZO
CYCLE95 ("INIZIO:FINE",4,0.10,0.8,,0.3,0.01,0.2,11,,,) ;LEGGI PIù IN
;BASSO
INIZIO:
G0 X101 Z.5
G1 Z0
G1 X100 Z-.5
G1 Z-18
G1 X40
FINE:
G0 X35 Z2
G0 X200 Z150
M30




CYCLE 95 è il programma di sgrossatura di un profilo,in questo caso io te l'ho impostato in modo tale da effettuare passate da 4 mm e lasciandoti 0.8mm di sovrametallo in x,com'è impostato effettua prima tutta la sgrossatura e poi passa automaticamente alla finitura del pezzo
avanzamento in sgrossatura impostato F.3
avanzamento in finitura impostato F.2
tutto ciò che si trova tra i blocchi INIZIO e FINE fà  parte del profilo da lavorare,spero di esser stato esauriente,ora provalo sulla macchina e se ti dà  qualche problema provo a darti altre soluzioni,purtroppo la siemens non spiega molto esaurientemente le procedure e di conseguenza dobbiamo darci una mano fra di noi.Appena puoi fammi sapere com'è andata ...
buon lavoro...

Spack
Junior
Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 19 luglio 2008, 10:51
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Spack » domenica 27 luglio 2008, 0:05

ottimo lunedi lo provo, io purtroppo non ho proprio il manuale :P


imola mi ha fatto avere una versione del suo collega.
molto simile a questo procedimento, con la differenza che lui addirittura dice di creare un sotto programma con il profilo e richiamarlo :!:


li provero entrambi, grazie mille mi sono un po' rotto di programmare sempre a blocchi singoli
Il bello del lavoro e vedere gli altri che lo fanno

ranatan
Senior
Senior
Messaggi: 1596
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2007, 19:34
Località: Torino

Messaggio da ranatan » sabato 9 agosto 2008, 1:08

avc1959 ha scritto:ot ot
se me le trovi le assumo

chiuso ot chiuso ot

se mi paghi 10000 euro al mese chiudo la mia e vengo nella tua a farti da capo officina :lol: :lol: :lol:
Sapete di più di quanto non pensiate, e potete fare di più di quanto sapete.

Rispondi

Torna a “G-code”