Movimento lento

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
Rispondi
tarabech
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2021, 16:35

Re: Movimento lento

Messaggio da tarabech » martedì 18 gennaio 2022, 14:03

hellfire39 ha scritto:
martedì 18 gennaio 2022, 13:56
Innanzitutto prova ad utilizzare il G1 al posto di G0 se vuoi specificare il feedrate.
Ciao grazie ottimo consiglio così riesco a modificare effettivamente la velocità. Usando cncjs mi ero affidato ai suoi comandi, inviandoli direttamente ho ottenuto il risultato sperato.
Grazie ancora procedo con ulteriori test.
Anche la cosa dei microstep a sto punto voglio testarla.
Inoltre mi pare di capire che se la coppia non fosse sufficiente dovrei cambiare la puleggia di rinvio giusto?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Movimento lento

Messaggio da hellfire39 » martedì 18 gennaio 2022, 14:26

Puoi scegliere tra:

- cambiare puleggia
- cambiare motore
- cambiare metodo di trasmissione del moto

Ovviamente ogni scelta ha i suoi pro e i suoi contro. Prima di tutto dovresti sapere di che forza avresti bisogno. Da lì potresti partire in modo "ragionato" alla scelta del resto.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Movimento lento

Messaggio da arm » martedì 18 gennaio 2022, 15:13

Ciao, non conosco gbrl, ma vedo nella lista dei settaggi che il valore $4 è 200mm/min, ovvero la velocità massima?
Con mach3 se io imposto una velocità bassa nei settaggi dei motori, ad esempio 200 mm/min, anche se nel gcode imposto uno spostamento in G1 con F2000, l'asse si muoverà al massimo di 200mm/min.
Prova ad aumentare quel valore
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Movimento lento

Messaggio da arm » martedì 18 gennaio 2022, 16:56

Aggiungo: come alternativa alla cinghia potresti prevedere un sistema a cremagliera; non so come sarà il sistema finito, ma così come lo vedo mi sa che dopo poco lo spazio tra le guide si riempie di segatura che, soprattutto se di legno resinoso, si attacca alla cinghia e rischi che il contatto cinghia/puleggia sgrani.

Per curiosità: perchè vuoi automatizzare lo scorrimento? se non ho capito male, non fai prima a spingere la tavola "a mano"?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

tarabech
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2021, 16:35

Re: Movimento lento

Messaggio da tarabech » martedì 18 gennaio 2022, 18:01

Ciao in una prima fase non si tratta di automatizzare lo scorrimento del pezzo, ma il posizionamento della guida.
in una seconda fase vorrei fare un jig che sfruttando i movimenti della guida mi permetta di fare tagli particolari in particolare incastri (tenoni, mortase aperte, box joint. ecc)... facendo scorrere il jig sulla guida (in verità manualmente ma potenzialmente in futuro anche automatizzato) con l'idea che sullo stesso banco ci sia sega e fresa.
La cremagliera l'ho valutata come possibilità e per ora scartata solo perchè mi sembrava più facile realizzare tramite cinghia, e meno costoso visto che avevo già dei pezzi... ma potrei tornare sui miei passi.
LA vite invece scartata perchè non permette un movimento con il motore spento, ci saranno svariati casi in cui la guida la posizionerò a mano.
In effetti il tema sporcizia l'ho valutato e pensavo di proteggere in qualche modo le pulegge e comunque l'area con la cinghia...
Lo considero un prototipo spero di arrivare a testarlo, poi pronto a ricredermi e modificare!
Grazie ancora per i preziosi consigli che mi stanno aiutando molto.
Prossimo passo andrò a fissare una prima versione della guida per verificare che il peso aggiunto non metta in crisi il motore e che in effetti il sistema non fletta in nessun modo.

Rispondi

Torna a “G-code”