Codice cnc Num

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
Rispondi
Alewoodp
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2021, 17:26

Codice cnc Num

Messaggio da Alewoodp » sabato 10 dicembre 2022, 18:25

Buona sera a tutti.

Ho un centro di lavoro della morbidelli/scm, che monta un cn Num.
L’interfaccia utente è un software proprietario della scm xilog.

Ho alcuni problemi con il cambio utensile automatico, ma non riusciamo a capire dove stia l’inghippo.
Premesso che sui linguaggi di programmazione sto a zero, la cosa che ho capito è che dovrei sapere le verifiche che esegue il cn, per portare a termine il cambio utensile automatico per capire dove sia il problema.
Dalle tavole dello schema elettrico vedo alcuni sensori, e dopo averli testati tutti dal modulo mdi, continuo a non capire per quale motivo la macchina non riesca a portare a termine il cambio utensile automatico.
Praticamente si blocca appena prima di agganciare l’utensile, lattaco è un iso 30. Come se non lo riconoscesse.
Eppure il sensore del tirante funziona perché se si aggancia il cono manualmente, una volta serrato il sensore passa da 0 a 1.

Ci sono diversi sensori sparsi per la macchina ma sembrano funzionare tutti correttamente.

Ci deve essere una qualche condizione di verifica che il cn esegue che non è rispettata e che ignoro.

Se qualcuno ha qualche suggerimento è bene accetto.

Grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Codice cnc Num

Messaggio da torn24 » domenica 11 dicembre 2022, 6:04

Normalmente i problemi di cambio utensile sono di tipo fisico e non del cnc o plc.
Esistono varie cause da verificare tutte, potrebbe essere orientamento mandrino, il mandrino non è nella giusta posizione. Se un sensore durante il cambio utensile non segnala la corretta posizione, potrebbe essere il sensore guasto ma potrebbe anche essere un problema meccanico che impedisce il posizionamento esatto rispetto al sensore.
Siccome non sono un esperto ti suggerirei di cercare sui forum problemi sui cambio utensile, e vedere se possa essere simile al tuo.
Un conto è lavorare su macchine cnc un conto è ripararle :D
CIAO A TUTTI !

Alewoodp
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2021, 17:26

Re: Codice cnc Num

Messaggio da Alewoodp » domenica 11 dicembre 2022, 9:40

Ti ringrazio per aver risposto.
Forse non mi sono spiegato bene.
Sono sicuro che il problema non sia nel codice, ma senza sapere quale sequenza logica utilizzi la macchina per portare a termine il ciclo è difficile capire cosa non funzioni e visto che revisionare un elettromandrino costa miglia di euro, meglio andare a colpo sicuro.

Altra domanda

Ammettendo che sia il sensore interno che col tempo ha perso un po’ di sensibilità ( anche se ripeto una volta chiusa la pinza si attiva e segnala correttamente la presenza dell’utensile). Visto che il motore non ha nessun altro problema:

È possibile modificare il codice per ignorare la verifica che rappresenta il problema?
Chi se ne occupa? Può farlo solo l’azienda produttrice o ci sono programmatori che sono in grado di intervenire informatica mente e in sicurezza ?

un conto è l’industria che può permettersi di pagare un tecnico mille euro per venire a dare un occhiata ad una macchina utensile, un conto è l’artigiano che deve contare anche le viti

Grazie ciao

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Codice cnc Num

Messaggio da torn24 » domenica 11 dicembre 2022, 9:58

Il programma cambio utensile è di solito creato dal costruttore della macchina, quindi neanche dal produttore del cnc, questo perché ogni macchina potrebbe presentare piccole differenze e serve un programma fatto su misura. L'operatore programmatore cnc non interviene mai sul programma cambio utensili, al massimo se si perde ed è in grado di farlo lo ricarica in memoria, mentre un comune informatico non può conoscere il linguaggio del cnc. Quindi direi che quasi impossibile trovare qualcuno che può fare modifiche alla procedura di cambio utensile e fare la modifica che hai richiesto è un po come togliere una sicurezza da un sistema, se l'hanno messa avrà uno scopo, per cui se anche trovassi qualcuno gli dovresti chiedere di fare qualcosa di poco professionale. Senza contare che il tuo cnc non è neanche tra quelli più diffusi...
CIAO A TUTTI !

Alewoodp
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2021, 17:26

Re: Codice cnc Num

Messaggio da Alewoodp » domenica 11 dicembre 2022, 10:19

Tutto chiaro,
Io non vorrei escludere una procedura di sicurezza, che comunque la macchina ne è piena.
Semplicemente dirottare la verifica che manda in blocco la macchina ad un altro sistema.

Magari esterno al motore.

Purtroppo di verifiche meccaniche ne ho già fatte mille, allineamenti, sensori, ecc
Ma ancora non è chiaro quale è la condizione specifica che richiede la macchina e con non viene rispettata.

Senza questa informazione non è possibile capire quali opzioni di intervento ci sono.

Comunque ora ho capito, grazie al tuo contributo che modificare il percorso logico della macchina è impensabile.

Il problema non è nuovo e tempo fa avevo già contattato il produttore senza successo.

Riproverò

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Codice cnc Num

Messaggio da torn24 » domenica 11 dicembre 2022, 10:47

Essendo più precisi, per evitare possibili polemiche da esperti del settore, si parlerà di programma PLC e non CNC, i sensori e automazioni sono gestite dal PLC, mentre il movimento assi dal cnc, e servono entrambi per un cambio utensile :D
CIAO A TUTTI !

Alewoodp
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2021, 17:26

Re: Codice cnc Num

Messaggio da Alewoodp » domenica 11 dicembre 2022, 13:28

I’m realtà nel cambio utensile gli assi x,y,z non intervengono.

Avviene tutto mediante elettrovalvole e pistoni pneumatici.
Tranne la rotazione della giostra che ha un motore elettrico, e il serraggio del cono nell’elettromandrino che dovrebbe essere sbloccato ad aria e bloccato mediante una molla.

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Codice cnc Num

Messaggio da torn24 » domenica 11 dicembre 2022, 13:38

Ma di solito un centro di lavoro si posiziona con gli assi in posizione di cambio utensile, qualunque sia il tipo di cambio utensile. Que
CIAO A TUTTI !

Alewoodp
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2021, 17:26

Re: Codice cnc Num

Messaggio da Alewoodp » domenica 11 dicembre 2022, 14:08

No il mio lo cambia anche in movimento perché la giostra con i coni è montanta vicina all’elettromandrino e lo segue sempre.
L’elettromandrino chiaramente deve essere tutto alzato, ma non interviene il motore z, è un pistone ad aria che lo sposta da posizione cambio utensile a posizione lavoro.
Per il caricamento manuale di un utensile esterno invece si porta in una posizione più comoda per l’operatore utilizzando gli assi.

Rispondi

Torna a “G-code”