File con estensione .nc

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
Rispondi
martiz
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2023, 22:07

File con estensione .nc

Messaggio da martiz » mercoledì 29 novembre 2023, 23:25

Buona sera a tutti,
premesso che sono un principiante assoluto vorrei porre il seguente quesito:
se ho disponibile il solo file con estensione .nc da aprire con Candle in che modo capisco quale tipo di fresa usare con la mia cnc 3018?
Da quello che ho visto finora aprendo vari file mi pare che il menù settings>tool model di Candle riporti sempre le stesse indicazioni...

Grazie anticipate

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: File con estensione .nc

Messaggio da torn24 » giovedì 30 novembre 2023, 7:44

Chi crea il programma manualmente o con CAM sceglie l'utensile per cui sa quale usare, il problema si pone solo a chi ha il programma fatto da altri ma nessun altra informazione, indicazione. Il file .nc è un normale file di testo con altra estensione, lo puoi aprire con notepad di windows, a volte nel programma tra parentesi tonde, ci sono i commenti che descrivono l utensile tipo e diametro, ma non è sempre cosi per vari motivi, dipende dal cam e post processor. Se non ci sono commenti non puoi sapere a che utensile richiede il programma.
CIAO A TUTTI !

martiz
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2023, 22:07

Re: File con estensione .nc

Messaggio da martiz » giovedì 30 novembre 2023, 11:14

Grazie Torn24,
immaginavo fosse cosi proprio perché, aprendo con notepad vari file di prova di varie marche (che non cito) di cnc 3018, pur essendo un totale novizio non mi pare di vedere nelle righe di codice qualche riferimento alle caratteristiche dell'utensile da usare e neppure commenti tra parentesi che diano qualche indicazione in merito....

martiz
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2023, 22:07

Re: File con estensione .nc

Messaggio da martiz » giovedì 30 novembre 2023, 11:20

Mi viene da chiedere se è possibile dal file *.nc tornare "indietro", per così dire, al CAD/CAM di origine (Aspire o altri) per capire quale utensile utilizzare.....

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: File con estensione .nc

Messaggio da hellfire39 » giovedì 30 novembre 2023, 11:32

Come ti è stato già detto, le uniche informazioni utili sono quelle presenti nei commenti all'interno dei file.
Conoscere quale software ha generato il g-code è abbastanza inutile perché l'associazione tra numero utensile ed il tipo di fresa è totalmente arbitrario e configurabile.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: File con estensione .nc

Messaggio da MauPre75 » giovedì 30 novembre 2023, 12:48

Si è come dice hellfire39 ma se hai il cam proprietario che ha generato il file puoi aprirlo e se non hai cambiato utensili nella cartella del cam sei a posto, se è un gcode che ti è stato fornito non aggiungo altro a ciò detto sopra.

martiz
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2023, 22:07

Re: File con estensione .nc

Messaggio da martiz » giovedì 30 novembre 2023, 16:47

No, non ho la più pallida idea dei CAD/CAM con cui sono stati realizzati. Spero, col tempo e studiando, di poterli realizzare direttamente....
Ancora grazie a tutti

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: File con estensione .nc

Messaggio da arm » giovedì 30 novembre 2023, 17:37

Ciao, ci sono anche altre informazioni che devi sapere e che non puoi evincere dalla lettura di un gcode, come ad esempio dove hanno posizionato l'origine del lavoro rispetto al grezzo (0 pezzo) e le dimensioni del grezzo stesso di partenza.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “G-code”