Cosa manca all'appello?

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
CoNCorD
Junior
Junior

Cosa manca all'appello?

Messaggio da CoNCorD » sabato 8 agosto 2009, 14:06

Salve a tutti... tempo fa ho acquistato una meccanica cnc ed a corredo mi hanno fornito questa componentistica come elettronica parziale... ora però non so neanche da che parte iniziare...so che manca qualcosa per far muovere la cnc, ma cosa?? :lol: :D
Mi ritrovo tre "schedine" ,che dovrebbero essere gli azionamenti..e tre motori di cui allego le immagini..
Ora... cosa manca all'appello??...che cosa mi manca per rendere tutto funzionante?..io non so da che parte sbattere la testa... :D

Grazie a tutti... :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Danyele87
Member
Member

Re: Cosa manca all'appello?

Messaggio da Danyele87 » sabato 8 agosto 2009, 20:04

ti manca l'alimentatore e l'interfaccia di collegamento dei driver al pc :)

CoNCorD
Junior
Junior

Messaggio da CoNCorD » domenica 9 agosto 2009, 14:46

Grazie Danyele87!....Ok... adesso so da dove cominciare... :D... l'alimentatore e l'interfaccia deve avere qualche caratteristica particolare?

Danyele87
Member
Member

Messaggio da Danyele87 » lunedì 10 agosto 2009, 10:54

l'alimentatore deve poter supportare tutta la corrente massima chie richiedono i tuoi motori e fornire la tensione di alimentazione stessa per i tuoi motori, mentre l'interfaccia deve rispondere più che altro alle tue esigenze...USB o Parallela, numero di assi, device ausiliari pilotati da relè (aspirapolvere, comando mandrino, ecc)...per iniziare però ti consiglierei di aspettare l'intervendo di qualcuno più esperto in quanto sono anche io alle prime armi (spero di non essermi sbagliato pensando che lo sei anche tu) e quindi ha maggior esperienza in questo ambito e magari sa consigliarti una scheda ed un alimentatore adatto ai tuoi driver che suppongo siano composti da L297 e L298 (se è cosi, gli tirerai il collo a questi driver, in quanto i tuoi motori lavorando a 2A, e il tuo driver, fornendo massimo 2A, lavorerà  a regime)

Danyele87
Member
Member

Messaggio da Danyele87 » lunedì 10 agosto 2009, 11:00

se può esserti utile, un utente ha usato i tuoi stessi driver, o meglio ha usato gli L297/L298 e ha alimentato il tutto usando un alimentatore per PC, ma usando motori da 12 V...il link è questo:

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =25&t=2553

Rispondi

Torna a “Elettronica”