cerco consiglio !!!!!

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Luca81
Junior
Junior

cerco consiglio !!!!!

Messaggio da Luca81 » martedì 20 ottobre 2009, 23:47

Ragazzi consigliatemi dei motori da max 2A da sostituire con i miei.
quelli che ho su ora sono delle vere lumache e come pigio sull'acceleratore mi perdono i passi.
Considera che per fare la prima passata di un rilievo 10x10 con fresa da 3.2 mm ho impiegato 30 min.
la scheda e la classica L298\L297 max 2A e alimentatore 24\32 V.
grazie e ciao

P.s. se qualcuno ne ha un tre da vendere ben venga.
Fare e disfare è sempre lavorare.

SoldatoSemplice
Junior
Junior

Re: cerco consiglio !!!!!

Messaggio da SoldatoSemplice » giovedì 22 ottobre 2009, 14:21

Il tuo sembra più un problema di velocità  che non di coppia, non penso che lo risolveresti con motori più grandi, se il materiale che fresi è abbastanza tenero e vuoi più velocità  prova a fare una prova preliminare passando dal mezzo passo al passo intero agendo sull'elettronica, se guadagni in velocità  abbiamo un sintomo del problema, significherebbe semplicemente che ciò che lavori è troppo ricco di dettagli, in altrenativa prova a lasciare il mezzo passo ma a fresare geometrie più elementari, e vedi lo stesso se acquisti in velocità .

Se anche così non funziona, e vuoi comunque provare a cambiare motori sappi che dovrai cambiare anche una parte dell'elettronica perchè mi pare che l'L298 che usi tu tollera al massimo due ampere, dovresti passare ad una sezione di potenza fatta con L6203 (mi pare questa la sigla corretta), o ancora meglio farla a stadio discreto in maniera che puoi muovere motori da tutti gli ampere che vuoi.

P.S.
Io comunque un motore potente lo dovrei avere ma mi spiace tre uguali (di quella potenza) non ne ho.
Credendo Vites

franceso
Senior
Senior

Messaggio da franceso » giovedì 22 ottobre 2009, 14:38

come e´ l´impostazione del driver ? non solo half/full-step ma anche gli altri valori e gli khz del 297, e
l´impostazione di potenza ?

SoldatoSemplice
Junior
Junior

Messaggio da SoldatoSemplice » giovedì 22 ottobre 2009, 15:48

Perdonami ma non ho compreso la tua risposta, faccio finta che non hai capito quello che ho detto e provo a spiegarmi meglio, in pratica devi trovare il chip L297 e di questo devi trovare il pin numero 19, questo pin è probabilmente collegato al positivo di alimentazione selezionando la modalità  half step, tu per fare la tua prova devi cercare di porlo invece a massa interrompendo temporaneamente la sua pista (Il driver che usi è un circuito stampato a proposito?), in questo modo lo metti a full step e dovresti ridurre la precisione a favore della velocità  di esecuzione, ma questo è solo un palliativo ci serve per capire se quello che ho in mente potrebbe avere a che fare con il to problema.

Per quanto riguarda la potenza assorbita dai tuoi motori dipende anch'essa dalla combinazione che usi di elettronica e motori stessi, per sapere la corrente che passa nella tua sezione di potenza dicci a quanto alimenti in tensione la parte di potenza dei tuoi driver e dicci le specifiche tecniche dei tuoi motori, così possiamo calcolarla.

Per quanto riguarda la frequenza degli step è invece una proprietà  del software io non sò dove andare a cercarla, magari passa qualcun altro e ti dice.
Credendo Vites

franceso
Senior
Senior

Messaggio da franceso » giovedì 22 ottobre 2009, 16:02

ok, non serve solo l´informazione half/full, ma anche, se l´integrato e´ un 297 oppure 297a
Poi half/full (pin 19), sync (pin 1), control (pin 11), vref (pin 15 voltaggio misurato) ,
resistori di sense misurato. Magari cé una impostazione sbagliata, oppure l´impulso e´ invertito,
il 297 lo prende veramente male, e va come una lumaca, quindi controlla anche questo, a che
stato e´ il pin se non ci sono impulsi, pin 18.
Per pin 1, che ci e´ attacato, se non gnd oppure vcc.

SoldatoSemplice
Junior
Junior

Messaggio da SoldatoSemplice » giovedì 22 ottobre 2009, 17:22

franceso ha scritto:ok, non serve solo l´informazione half/full, ma anche, se l´integrato e´ un 297 oppure 297a
Poi half/full (pin 19), sync (pin 1), control (pin 11), vref (pin 15 voltaggio misurato) ,
resistori di sense misurato. Magari cé una impostazione sbagliata, oppure l´impulso e´ invertito,
il 297 lo prende veramente male, e va come una lumaca, quindi controlla anche questo, a che
stato e´ il pin se non ci sono impulsi, pin 18.
Per pin 1, che ci e´ attacato, se non gnd oppure vcc.
La a di cui parli tu non è citata nel datasheet quindi non mi pronuncio su ciò che hai detto, mentre sul resto potresti effettivamente avere ragione.
Credendo Vites

Luca81
Junior
Junior

Messaggio da Luca81 » giovedì 22 ottobre 2009, 20:01

scusate per il ritardo, mi sono liberato solo ora (nell'ordine figlia, moglie,lavoro e cane).
Per prima cosa vi posto la foto della scheda e di come ho ridotto il L298 ieri sera dopo un lampo di genio :cry: .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Luca81
Junior
Junior

Messaggio da Luca81 » giovedì 22 ottobre 2009, 20:10

se ne è andata anche una resistenza. :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry
Ma che p...e, butto tutto !!!!!!!!!!!

franceso
Senior
Senior

Messaggio da franceso » venerdì 23 ottobre 2009, 0:04

SoldatoSemplice ha scritto: La a di cui parli tu non è citata nel datasheet quindi non mi pronuncio su ciò che hai detto, mentre sul resto potresti effettivamente avere ragione.
L´integrato esiste in version normale e in versione A, dove due pin hanno funzioni differenti.
Trovi datasheet per LM297 e LM297A, sono due datasheet differenti, ma sta scritto sull´integrato. Non riesco a leggerlo sulla foto.

SoldatoSemplice
Junior
Junior

Messaggio da SoldatoSemplice » venerdì 23 ottobre 2009, 14:43

Guarda che l'LM297 non esiste, ne tantomeno l'LM297A e nemmeno L297A l'unico che esiste è L297 che è il driver, l'unico che gli si avvicina di più è il LM29 che è un regolatore di tensione, ora sappiamo che probabilmente parliamo di due chip diversi ma con il nome simile, quindi mi dai la sigla completa di questo fantomatico stepper driver più veloce dell'L297 ma con il nome simile? Grazie

Ehi Luca ti giuro è la prima volta che vedo un 298 così, sembra trapassato da un colpo di pistola, sei sicura che non sia stato questo il lampo d genio? :D
Credendo Vites

Luca81
Junior
Junior

Messaggio da Luca81 » venerdì 23 ottobre 2009, 20:20

L'ho fulminato con lo sguardo !!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lo
Ho finito le resistenze da 0,51 1w devo rimandare a mercoledi della prossima per altre mirabolanti avventure con il 298,
me ne restano ancora 4.
La cosa che più mi rosica e che (secondo me) ho la soluzione del problema ma ho la scheda fuori uso.
bisogna andare a modificare i tempi di step e dir dal software. #-o #-o

Luca81
Junior
Junior

Messaggio da Luca81 » venerdì 30 ottobre 2009, 12:47

ci sono riuscito !!!!!! =D> =D> =D> =D>
Dopo aver sostituito n 2 298 n 1 297 n 2 resistenze tutto funziona perfetto.
posto una foto con un incisione su alluminio del nome che ho scelto per la mia macchina (consigliato da mio suocero).
Forse la fresa non e delle migliori per l'alluminio, è una testa raggiata 3.2mm due taglienti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Elettronica”