Interfaccia rele

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
simone72
Member
Member

Interfaccia rele

Messaggio da simone72 » giovedì 1 novembre 2007, 15:43

Nella prima fresa ho utilizzato un'interfaccia modulare da 12 vdc con 5 rele finder ; visto che non ho voglia di comprane un'altra, e mi ritrovo in casa un bel pò di componenti, anche se non sono un esperto, mi sono messo ha spippolare con eagle per vedere se riuscivo a farne una molto semplice questo è quello che è venuto furi aspetto consigli ed eventuali critiche di errori.
L'iterfaccia la devo utilizzare per collegare i sensori esterni degli assi X,Y,Z, ed eventuale ingresso per il presetting.
il formato è 1/2 eurocart.

Simone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di simone72 il venerdì 2 novembre 2007, 17:06, modificato 1 volta in totale.
Non fare dell'erba un fascio....................fatti delle piccole dosi!!!!!!!

simone72
Member
Member

Messaggio da simone72 » venerdì 2 novembre 2007, 16:59

Oggi mi sono messo al lavoro e.... è nata l'interfaccia modulare a relè.
Ho apportato qualche modifica all'originale ....testata e funzionante.

Simone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

maximus051172
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da maximus051172 » venerdì 2 novembre 2007, 18:30

Ottimo lavoro, utilissimo , preciso e pulito.

Bravo
Maxcnc

registered Linux user number 458244

http://counter.li.org/

lomarcan
Senior
Senior

Messaggio da lomarcan » mercoledì 7 novembre 2007, 9:14

Molto bella... pero' avrai speso un patrimonio in morsettiere e zoccoli per rele'!

Noi di solito usiamo i rele' nais a saldare direttamente; se proprio lo devi cambiare vuol dire che e' esploso un contatto e quindi il rele' si sostituisce molto semplicemente:
- Rimozione del rele' guasto con strumenti appositi (seghetto, martello & scalpello, pinze :D)
- Dissaldatura dei singoli pin residui senza fatica alcuna

Eehhehee... per i connettori, almeno lato 'logica' (anche se mi sembra che tu entri direttamente con la tensione di bobina) userei un flat crimpato con la morsa (SI, funziona) o delle strip di connettori passo 2.54 (quelle dei connettori per led e switch sui pc, per intendersi). Pero' per questi ultimi ti serve una pinza crimp...

erasmo
Senior
Senior

Messaggio da erasmo » mercoledì 26 dicembre 2007, 19:56

Caro Simone, se il lavoro che vedo è un hobby e è tuo, complimenti.

Sono competente in materia, quindi è un bel complimento.

Riguardo al costo, ti posso consigliare l'acquisto del materiale nelle mostre di elettronica che aprono un pò dovunque in Italia.

Li, i costi sono moolto decenti e viene voglia di fare elettronica.
Saluti Erasmo

simone72
Member
Member

Messaggio da simone72 » giovedì 27 dicembre 2007, 19:18

Ciao erasmo
Grazie per i complimenti e soprattutto per il consiglio se non sbaglio la fiera più vicina di elettronica dalle mie parti viene fatta a bastia umbra aspetto conferma da Tizano .

Simone

P.S.
Ora mi sono dato alla programmazione del pic ho preso spunto da quello che ha fatto Steulm in più voglio ingremetare il controllo Fc - emergenza - E del Tastatore per ora sono a buon punto .
Eventualmente appena ho finito con la programmazione del pic dovrò fare una schedina dedicata è li sicuramente ti chiedero aiuto.

Rispondi

Torna a “Elettronica”