io al momento uso una vecchia scheda di idee geniali che mi è stata data in "bundle" insieme a una meccanica semi finita che ho comprato molto tempo addietro qui sul forum da elicottero78.
La scheda "rumorella" è abbastanza squallida se si vogliono pilotare motori un pò carrozzati visto che i transistor montati non tengono più di 500ma per fase, quindi la sto modificando prendendo le uscite dei transistor facendole poi transitare dal mio stadio di potenza. La scheda pilota con logica "2 fasi on".
il mio stadio funziona perchè ho già provato a collegarci dei motori da 1,3A (che comunque dovrò cambiare con dei motori da 3A) però a 12v volt scaldano molto e penso che potrebbero girare più veloci. Pensavo che questo potesse dipendere dallo stadio di potenza poco performante o comunque fatto male. Avrei potuto prendere la scheda di cnc italia, però ho praticamente tutto in casa, rumorella l'avevo, i tip pure, alla fine mi devo solo fare lo stampato e prendere qualche mur840.
Quindi ricapitolando, la resistenza serve? e come va dimensionata? per es. in un caso concreto io ho un motore da 1,3A 3,9v che al momento alimento a 12v per calcolare la resistenza da mettere in serie devo fare R=3,9V/1,3A=3 Ohm Watt =3 * 1,3A = 3,9W
oppure devo usare per i calcoli il +12v corrente con la quale alimento i motori?
i motori dell'esempio si possono vedere a questo link.
http://www.motors.wrobots.com/23LM-C352-08.php