Motore trifase tornio con invertire 750W o 1100W?

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
hawaiiano
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 18:35

Motore trifase tornio con invertire 750W o 1100W?

Messaggio da hawaiiano » giovedì 22 novembre 2018, 19:04

Ciao spero che qualcuno mi possa aiutare, ho un tornio optimum TU2406 con motore monofase da 750W secondo la targa, vorrei trasformarlo con motore trifase e invertire, ma ho un dubbio avrei voluto sostituire il motore con uno di maggiore potenza per evitare di perdere prestazioni sulla coppia il motore di potenza maggiore dopo il 750W (che è un attacco B3 71) è il 1,1kw ma ha la base B3 con fori diversi e anche le dimensioni sono un po più grandi del 750W dovrei rifare i fori sul basamento o sulla base del nuovo motore, cosa mi consigliate, volevo sapere se qualcuno può dirmi se mettendo un nuovo motore trifase da 750W avrei problemi di perdita di coppia a bassi giri o se, come mi ha detto un fornitore dove avevo chiesto per il nuovo motore, il tornio di costruzione cinese di solito ha dati di targa sudimensionati , in pratica non sarebbe 750w il motore originale ma sui 550W. Grazie già da ora per l'aiuto.

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Motore trifase tornio con invertire 750W o 1100W?

Messaggio da stenov » giovedì 22 novembre 2018, 20:08

metti il motore più grande che puoi senza dover fare modifiche strutturali.
il trifase ha una forza di spunto più che doppia rispetto al monofase. il trifase è sempre superiore quindi anche utilizzando "solo " la versione da 750 watt comunque avrai un miglioramento.

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Motore trifase tornio con invertire 750W o 1100W?

Messaggio da gionp » giovedì 22 novembre 2018, 20:14

l' optimum TU2406 esiste monofase e trifase, tutti e due montano un motore da 1 cavallo (750W).
Poi visto che questi torni sono crucchi di nome ma cinesi di fatto, bisogna vedere la qualità dei motori che montano e la classe di servizio del motore.
Ammesso e non concesso che il motore che devi cambiare sia realmente un Mec 71 e non una reinterpretazione cinese di questo standard che io sappia non trovi motori con potenza superiore al cavallo, se vuoi un motore più potente devi passare alla carcassa mec 80 e modificare pesantemente il tornio (cambiano piedinatura, ingombro del motore, diametro dell'asse).
Se comunque vuoi salire di potenza In alternativa ai mec 80 più utilizzare un motore in esecuzione speciale, tipo quelli ribassati per le circolari o quello montato sulla fresatrice della Ceriani, probabilmente risolvi il problema del maggior diametro del motore e non ti tocca modificare il carter delle pulegge motrici, ma bisogna comunque vedere se ci entra in lunghezza.

Personalmente me ne fregerei della perdita di coppia a bassi regimi, se proprio devi far girare a basso regime e ti serve coppia puoi sempre usare le cinghie, sul Ceriani "vario" praticamente lo faccio solo se vado a filettare, e cercherei un motore da 750 W ad alto rendimento classe di servizio S1 (servizio continuo) da accoppiare ad un inverter decoroso.
Attenzione che se vuoi lavorare solo con l'inverter devi utilizzare un motore con servoventilatore o a bassi regimi lo friggi perché la ventola non sposta abbastanza aria.

hawaiiano
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 18:35

Re: Motore trifase tornio con invertire 750W o 1100W?

Messaggio da hawaiiano » giovedì 22 novembre 2018, 22:12

Grazie per le risposte il problema che trifase 4 poli anche 750W non trovo nulla se non 80 71 arrivano a 550w se devo modificare la base e il carter allora tanto vale che prendo 1,1kw. per l'invertir, invece (so che sconvolsero tutti) ma userei un cinese comprato tempo fa da banggood 1,5kw con Modalità di controllo: controllo V / F e controllo vettoriale. l'ho usato su una fresa e funziona bene. grazie ancora per chiunque mi voglia dare consigli.

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Motore trifase tornio con invertire 750W o 1100W?

Messaggio da gionp » venerdì 23 novembre 2018, 17:41

Scusa ma perché ci vuoi mettere un 4 poli ? di serie il TU2406 monta un motore da 1500 giri ?
non mi risulta che ci siano motori monofase da 1 cavallo a 4 poli con carcassa mec71, li ho sempre visti con carcassa mec 80

hawaiiano
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 18:35

Re: Motore trifase tornio con invertire 750W o 1100W?

Messaggio da hawaiiano » venerdì 23 novembre 2018, 22:47

Si monta un motore 750W 1400 giri probabilmente la targa del motore è sudimensionata, ma comunque esistono dei motori monofase 4 poli mec 71.
ho trovato da una dittatura a di roma un motore 4 poli 1.100 w mec 80 ho controllato bene e con qualche modifica lo posso montare sul tornio dovrò alesare lapuleggia o cambiarla vediamo, l'invertir cinese l'ho venduto e ho ordinato un inverter mitsubischi atramite un mio amico a un prezzone, sono ancora Work in Progress, ma procedo. sempre molto ben accetti consigli e suggerimenti

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Motore trifase tornio con invertire 750W o 1100W?

Messaggio da gionp » sabato 24 novembre 2018, 0:13

un 4 poli mec 71 da 750W,dubito sia in classe di servizio S1, poi ci meravigliamo se questi motori cinesi vanno a ramengo.
Controlla la geometria del carter del tornio, un motore mec 80, oltre ad un asse più grande, la piedinatura differente ha anche un diametro maggiore del 71 e la puleggia si sposta rispetto alla sua posizione originaria, potrebbe andare in collisione con il carter

hawaiiano
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 18:35

Re: Motore trifase tornio con invertire 750W o 1100W?

Messaggio da hawaiiano » sabato 1 dicembre 2018, 13:40

grazie sto valutando

fazer600
Junior
Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 19:27
Località: savona

Re: Motore trifase tornio con invertire 750W o 1100W?

Messaggio da fazer600 » domenica 9 dicembre 2018, 18:21

ciao ,se ti serve ancora il motore taglia 71 trifase da 750w io lo ho trovato per il mio tornio e' prodotto in italia ,scrivimi in privato e ti passo il contatto della ditta che li vende
P.S. l'unico problema e' il diametro dell'asse che e' da 14 mm invece dei 16 mm dei motori cinesi perche' i cinesi sono fuori standard ma si puo risolvere facendosi una boccola .ciao Marco

Rispondi

Torna a “Elettronica”