Inverter su fresatrice bridgeport

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
zeus 3000
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 17:54
Località: provincia di napoli

Inverter su fresatrice bridgeport

Messaggio da zeus 3000 » mercoledì 19 febbraio 2020, 17:59

Salve
Gradirei formazione in merito all'installazione inverter
Montato su fresatrice ma senza perdere le due velocità -bassa e alta tramite il deviatore / commutatore
- 1 - 0 - 2
Grazie

Alex_live
God
God
Messaggi: 17131
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Inverter su fresatrice bridgeport

Messaggio da Alex_live » giovedì 20 febbraio 2020, 9:37

Spero di non scrivere stupidaggini (eventualmente i più esperti confermeranno o meno).
Sull'uscita dell'inverter deve essere presente il carico al momento dell'accensione.
Se tu prima di accendere l'inverter imposti il commutatore della macchina sulla velocità che vuoi 1 o 2 dovrebbe funzionare anche se non vedo molto il senso visto che l'inverter modificando la frequenza vara già la velocità.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Inverter su fresatrice bridgeport

Messaggio da hellfire39 » giovedì 20 febbraio 2020, 9:49

Gli inverter, di solito, non gradiscono che gli si stacchi il carico mentre stanno lavorando.
Io eviterei di mantenere il selettore.
Come hai giustamente detto, c'è già l'inverter per variare la velocità.

zeus 3000
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 17:54
Località: provincia di napoli

Re: Inverter su fresatrice bridgeport

Messaggio da zeus 3000 » venerdì 21 febbraio 2020, 21:58

scusate ma non mi è molto chiaro il concetto .
ho montato un inverter ma per fare funzionare la macchina ho dovuto escludere il commutatore .ma la velocità ottenuta è quella minima .
ho visto altra macchina ( come la mia ) che ha inverter collegato al commutatore 1-0-2 e cambia dalla 1 alla 2 velocità naturalmente spegnendo l'inverter.
..................................

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Inverter su fresatrice bridgeport

Messaggio da hellfire39 » venerdì 21 febbraio 2020, 22:38

Il concetto è chiarissmo: non si interrompe il circuito tra inverter e motore. Punto. L'apertura del contatto, quanto l'inverter è attivo può danneggiare l'inverter. Mi sembra molto chiaro, cosa c'è che non capisci in questo concetto?

Il fatto che hai visto qualcuno che ha mantenuto il commutatore non la rende una buona idea.
Se puoi variare in modo continuo la velocità dall'inverter (si mette apposta), per quale motivo dovrei continuare ad utilizzare il selettore?

Inoltre la legge di Murphy è sempre in agguato. Tu dici:
...naturalmente spegnendo l'inverter
Ricorda che il momento del cogli...ne capita a tutti. Un attimo che non ci pensi e zaccccccccc... hai fulminato l'inverter!
Perché rischiare?

zeus 3000
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 17:54
Località: provincia di napoli

Re: Inverter su fresatrice bridgeport

Messaggio da zeus 3000 » sabato 22 febbraio 2020, 9:09

scusa ho capito che non bisogna interrompere il circuito tra inverter e motore.
ma io ho detto che questo amico quando cambia la velocità tramite il commutatore spegne la macchina ...naturalmente chiuderà prima l'inverter.
la mia domanda dato che se tieni montato questo commutatore l'inverte si blocca ,questa cosa è capitato a me ,come ha potuto montare il tecnico il commutatore e dando anche le due potenze differenti ? ( ha collegato uscita trifase 230 inverter al commutatore )
poi stiamo parlando di una testa veloce (Bridgeport ) che dopo aver cambiato tramite il commutatore alta e bassa velocità ,la stessa si aumento o diminuisce tramite il manettino che agisce meccanicamente.
questa era la mia domanda che non riseco a darmi una risposta e non su come si accende o si spegne l'inverter -

grazie .
naturalmente questi dati mi sono stati riferiti non saprei dire altro

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Inverter su fresatrice bridgeport

Messaggio da hellfire39 » sabato 22 febbraio 2020, 9:27

naturalmente chiuderà prima l'inverter.
Auguri.
come ha potuto montare il tecnico il commutatore e dando anche le due potenze differenti ?
Senza sapere cosa ha fatto e cosa hai fatto tu è difficile rispondere. Ma, se non sai cosa stai facendo, lascia perdere!
Prima di rompere qualcosa.

Senza conoscere il sistema, posso solo supporre.
Posso ipotizzare un collegamento stella/triangolo a valle dell'inverter.


Comunque rimane un'idea sensa senso.

zeus 3000
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 17:54
Località: provincia di napoli

Re: Inverter su fresatrice bridgeport

Messaggio da zeus 3000 » sabato 22 febbraio 2020, 22:24

per il momento è stato scollegato l'inverter.... resto in attesa ...
la stessa idea mi era stata proposta da un elettrotecnico di zona di effettuare un collegamento stella/triangolo a valle dell'inverter.
ho girato al tecnico che fece il collegamento a quella Bridgeport del mio amico e mi ha risposto che è assolutamente impensabile fare una cosa del genere su questi motori che sono un po particolari .

Rispondi

Torna a “Elettronica”