jeep gran gaucho pegperego

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 226
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da batfrico » venerdì 2 aprile 2021, 14:08

Ciao, la prima cosa da fare è verificare se i fili attaccati ai deviatori posti sotto la leva del cambio sono attaccati, non ossidati e funzionanti dal punto di vista meccanico. Poi, la tua jeep ha una centralina o è il primo modello che prevede batteria e due interruttori?
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

elettro78
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 2 aprile 2021, 13:22

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da elettro78 » venerdì 2 aprile 2021, 21:25

Ciao sono tutti attaccati. Li ho puliti ma non erano sporchi .
Per accendere a un interruttore.
Penso sia il primo modello.
Praticamente sono 2 spinotti a 8 pin forse lo visto mercoledì sera una scappata..

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da kAPKA » venerdì 2 aprile 2021, 22:42

Le batterie? Il gaucho dovrebbe avere solo una batteria da 12V. Quindi spiega bene cosa hai.
Usa un pò di disossidante da spruzzare dentro selettore cambio e sotto dove hai tutti le connessioni che male non fa, soprattutto se fermo da molto.
Occhio inoltre che la leva resti nelle posizioni giuste perché tra R e 1 e tra 1 e 2 sei in "folle" (nessuna connessione elettrica con i motori)

Posta foto che magari aiutano...

elettro78
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 2 aprile 2021, 13:22

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da elettro78 » sabato 3 aprile 2021, 9:19

Sono 2 batterie di 6V in serie originale di 9Ah io ho messo le 10 Ah che erano uguali cicliche.posterò le foto perché il mezzo è dai suoceri.provero dallo spray il selettore delle marce si ferma sul 1 e 2 .
Posterò le foto grazie

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da kAPKA » sabato 3 aprile 2021, 9:46

Solleva le ruote posteriori da terra. Tieni premuto l'acceleratore e nuovi la leva del cambio. Verifica se in qualche posizione le ruote girano correttamente.

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 226
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da batfrico » sabato 3 aprile 2021, 23:06

Allora... Se va la retromarcia batteria e motori funzionano. Il sistema e molto semplice... Può darsi, come è successo a me, che i fili sono cotti e non riescono a fare passare la corrente necessaria a fare girare i motori.... Cambiai tutto il cablaggio e tutto funzionó. Se hai un tester e lo sai usare ( non per forza bisogna essere capaci🤪) puoi capire dove sta il problema. Facci sapere
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

elettro78
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 2 aprile 2021, 13:22

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da elettro78 » martedì 6 aprile 2021, 20:15

20210406_185704.jpg
Ecco le foto .
Ma se va la retro vuo dire che i fili vanno bene.
O guardato con il tester sulla seconda chiudono i contatti più verso le ruote posteriori ma mi devo mettere li tranquillo e provare perché non ho capito tutti quei fili li cosa fanno😂😂😂
Vi aggiornerò. Questo fine settimana ero preso da altri lavoretti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da kAPKA » martedì 6 aprile 2021, 21:41

Quei connettori si staccano quindi consiglio di rimuoverli e re inserirli dopo aver spruzzato un pò di disossidante per contatti.

La leva del cambio fa (se è come la versione che ho io):
da invertitore di polarità collegando in serie i motori (retromarcia).
Collegamento motori in serie (marcia 1)
Collegamento motori in parallelo (marcia 2)

Tutto il circuito elettrico passa di la, in più ci sono 2 disgiuntori termici (amperometrici).
Dovresti trovare lo schema elettrico in rete.

elettro78
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 2 aprile 2021, 13:22

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da elettro78 » domenica 18 aprile 2021, 20:10

Ok ho risolto c'era un contatto del primo interruttore rotto quello rosso.
Ne ho trovato uno per culo e ora funziona.
Consuma subito la batteria però è si che è nuova.
Magari è il carica batteria che sarà andato.
Grazie a tutti per le risposte

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da kAPKA » domenica 18 aprile 2021, 20:21

Che batteria hai? Sotto carico(peso dei passeggeri in salita) in seconda girano 50/60 Ampere.
Non sono pochi...
Io ho risolto con batteria da 45 Ah. Mi da più di un'ora di autonomia e si stanca prima il pilota. Ma appena finito di giocare subito in carica perché altrimenti la batteria si spaccia se viene usata due turni senza ricaricarla. Perché va sottotensione.

elettro78
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 2 aprile 2021, 13:22

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da elettro78 » giovedì 22 aprile 2021, 12:30

Ma lo presa come l'originale lo visto dopo questo forum.
Originale sono 9A io lo presa da 10A sono 2.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da kAPKA » giovedì 22 aprile 2021, 14:12

Il miglior compromesso costo/durata sono le batterie 40/45 Ah del brico ( tudor, arexons, carrefour et simili).
Costano circa 1 euro ad Ah, stanno dentro il vano batterie della macchinina (io ho fatto un sistema che la tiene bloccata tramite una cinghia).
Capacità maggiore significa maggiore autonomia e minore sofferenza per l'accumulatore.
A fine giornata metti sotto carica col caricabatterie dell'automobile e via andare.
Ovviamente aumenta un pò il peso del mezzo e bisogna stare attenti che i bambini non possano cappottarsi.
Per il resto è tutto guadagnato

elettro78
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 2 aprile 2021, 13:22

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da elettro78 » giovedì 22 aprile 2021, 22:12

Ok grazie

Ghostrider78
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 1 agosto 2023, 22:28

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da Ghostrider78 » mercoledì 2 agosto 2023, 7:42

Buongiorno, io dovrei aggiustarle un Savana Pep Perego... Il mio problema è che non ho potenza in 1 e in retromarcia... I motori sono nuovi e la batteria è stata sostituita con una batteria di una motocicletta da 12v . Praticamente quando accelero le ruote non hanno forza e non girano, sento un rumore strano dai motori ( che girano) ma le ruote rimangono ferme... Grazie

Ghostrider78
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 1 agosto 2023, 22:28

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da Ghostrider78 » mercoledì 2 agosto 2023, 7:42

Buongiorno, io dovrei aggiustarle un Savana Pep Perego... Il mio problema è che non ho potenza in 1 e in retromarcia... I motori sono nuovi e la batteria è stata sostituita con una batteria di una motocicletta da 12v . Praticamente quando accelero le ruote non hanno forza e non girano, sento un rumore strano dai motori ( che girano) ma le ruote rimangono ferme... Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Elettronica”