Regolatore di tensione

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Regolatore di tensione

Messaggio da MauPre75 » domenica 17 ottobre 2021, 18:34

Ma se ricordo bene il pacco batteria in questione è composto da batterie litio 18650 in serie e parallelo con 7,4V e 4,7V in uscita, visto che non ha priorità particolari non può replicare lo stesso pacchetto a cui collegare un Lm317 già preassemblato, se ricordo bene con un paio di euro lo si trova su ebay, risolvendo con poco ed escludendo la power bank, non conoscendo il circuito led l'unica opzione è fornire la stessa tensione di origine, e replicare il materiale già esistente credo che sia la via più breve. Seguo che ne sapete più di me :D

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Regolatore di tensione

Messaggio da hellfire39 » lunedì 18 ottobre 2021, 7:55

Se non sbaglio, il pacco batterie originale esce solamente con 4,7V.

Quale sarebbe lo scopo di avere due uscite differenti in tensione? In che modo verrebbero prelevate queste due tensioni dalle batterie???

Ma soprattutto, perché? Devi alimentare un LED, mica una centrale atomica!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Regolatore di tensione

Messaggio da MauPre75 » lunedì 18 ottobre 2021, 13:11

Forse mi sono espresso male, intendevo dire che utilizzando due celle 18650 avendo 7,4V con l'utilizzo di un Lm317 scendere la tensione a 4,7V, stazionandola alla stessa tensione della batteria originale.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Regolatore di tensione

Messaggio da hellfire39 » lunedì 18 ottobre 2021, 14:09

Si, così è più chiaro.


Però, il powerbank rimane una scelta più logica. Parte da 5V e quindi "spreca" meno energia e ha il circuito di ricarica integrato. È più comodo!

Mattfid
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2021, 10:22

Re: Regolatore di tensione

Messaggio da Mattfid » lunedì 18 ottobre 2021, 21:14

No ragazzi, la cosa parte da un altro presupposto: io non devo rigenerare il pacco batteria originale, né ricaricarlo "on the fly" io voglio sostituire la sorgente originale con un power bank perché così ho una sorgente con un attacco universale che posso usare in formati (dimensioni e peso) diversi, che posso ricaricare ovunque e che se proprio mi serve ci ricarico pure il cellulare, per farlo vorrei, se fosse possibile, inserire un regolatore di corrente per fornire un'alimentazione pulita e corretta al led, ma tutto questo è stato già perfettamente sintetizzato da hellfire39 in questo post
hellfire39 ha scritto:
domenica 17 ottobre 2021, 17:45
Perché l'utente vorrebbe partire da un powerbank (5V) e ottenere 4,7V.
Quindi i regolatori classici sono esclusi. Se vuoi un regolatore lineare devi utilizzare un modello "low dropout", come quello che l'utente ha indicato nel primo post.
Solo che si tratta di un regolatore con case TO-92 (dissipa poco) ed erogazione massima di 100mA.
Il circuito richiede più di 300mA.

In tutto il discorso c'è un punto oscuro, che richiederebbe una analisi del circuito della lampada: posso dare direttamente 5V?
Senza conoscere il circuito non è possibile dare una risposta corretta.
Potrebbe essere possibile, ma 5V potrebbero essere anche un po' troppi ed accorciare la vida del LED.
Detto questo sto cercando un regolatore che sia adatto alle mie esigenze possibilmente piccolo e che mi regoli quegli stupidi 0,5/0,7v in eccesso, ma al momento l'unica soluzione percorribile sembra proprio quella di hellfire39 con un bel diodo in serie e via.....sempre che non mi gira di dargli corrente diretta. L'utilizzo dell' Lm317 invece mi è un pò più oscuro...cercando informazioni mi ci sono imbattuto spesso (e ancora non ho capito come avviene la regolazione ) ma mi pare di aver capito che è progettato per partire da tensioni molto più alte, qualcuno da 6v l'ho visto ma mai più bassi, però mi rimetto agli esperti.
Ultimo ma non ultimo, sempre in cerca di soluzione mi sono imbattuto in questo https://it.rs-online.com/web/p/regolato ... e/0464350/
Ha un qualche senso logico una cosa del genere o mi sto impelagando in un circuito stampato grande come un 33 giri con attaccato uno spinotto usb ed un led ? Per ora grazie di tutto. matteo

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Regolatore di tensione

Messaggio da maufedro » lunedì 18 ottobre 2021, 21:19

Un LED bianco, normalmente ha una tensione massima di lavoro di 3,6 volt e un assorbimento di 20 mA
Se il LED è uno solo, è sufficiente una resistenza di 33 ohm 1/4 w in serie per ridurre la tensione da 5 a 4,7 volt
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Mattfid
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2021, 10:22

Re: Regolatore di tensione

Messaggio da Mattfid » lunedì 18 ottobre 2021, 21:40

Lilluminatore ha un circuito su pcb, all’interno non è attaccato diretto alla batteria, immagino che i 4,7v servano al circuito che poi provvede ad alimentare correttamente il led , però la soluzione potrebbe fare Comunque al caso mio, forse offre meno stabilità ? Come mai non l’ha proposto nessuno?

Comunque se qualcuno si vuole prendere la briga al minuto 1,30 di questo video un tizio apre lo stesso illuminatore che ho io e si vede qualcosa del circuito in questione, non so spossa aiutare ma non si sa mai
https://youtu.be/zbZqb9m4KLI

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Regolatore di tensione

Messaggio da maufedro » lunedì 18 ottobre 2021, 22:05

Io faccio spesso lampade con i led, proprio ieri ho finito 2 abajour di legno con ciascuna 9 led, 3 serie e 3 parallelo con una alimentazione a 12 volt e una resistenza di 56 ohm
Ti consiglio di scarcarti una app, tipo Melectrician, con quella puoi imparare molte cose
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Regolatore di tensione

Messaggio da MauPre75 » lunedì 18 ottobre 2021, 22:08

Se l'intento è un power bank 5V non ci sono alternative, la soluzione è quella di Hellfire, riguardo al Lm317 lavora con uno scarto di tensione di 1,3V di differenza tra input ed output motivo per cui non va bene con 5V in ingresso, ma andrebbe bene con qualsiasi voltaggio superiore ai 5V, quindi potresti usare qualsiasi tipologia di batteria.
La comodità di una power bank starebbe che insieme compreresti anche il suo caricabatterie che puoi utilizzare ovunque, altri formati di batterie meno commerciali forse avresti difficoltà a trovare un caricabatterie ideale.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Regolatore di tensione

Messaggio da kAPKA » martedì 19 ottobre 2021, 5:50

20 mA un power led? Si parla anche di svariate centinaia di milliampere per alcuni diodi ad alta luminosità!

Guarda, non voglio intromettermi perché non hai ancora detto di che lampada è, di che circuito monta ecc ecc. Ma prove fatte da me su led di lampade ad alta luminosità mi hanno fatto capire che tutte quelle che ho testato montano un circuito che regola in automatico tensione e corrente verso il led in base alla tensione in ingresso.
Per fartela breve, lampade ad alta luminosità (ho provato chip led da 8/10000 lumen) hanno il circuito che apparentemente accetta 4.2 v della (o delle) batterie 18650. Ma se lo alimenti a 12V (ad esempio) con un alimentatore da banco si nota come all'aumentare della tensione cali l'assorbimento in corrente secondo la formula che il prodotto VxI deve restare costante mantenendosi sempre sulla potenza del led.

Mi sembra strano che su una torcia da tutti quei soldi non abbiano protetto il led con un circuito analogo.

Edit: ho letto che hai riportato il modello.
Veramente esagerato il prezzo per quel prodotto! Considerando che dal video che hai linkato il tizio cambia il led con un CREE da pochi spiccioli!

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Regolatore di tensione

Messaggio da maufedro » martedì 19 ottobre 2021, 7:37

Avevo fatto un esempio, se è a alta potenza, di solito 1 watt con un assorbimento di 300 mA, se vuole ridurre la tensione, può usare una resistenza di 1,8 - 2,2 ohm
Ho già visto lampade simili e la luce è forte perché è concentrata dalla lente
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Regolatore di tensione

Messaggio da maufedro » martedì 19 ottobre 2021, 8:00

Se ha le specifiche del led si può fare un calcolo esatto
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Regolatore di tensione

Messaggio da kAPKA » martedì 19 ottobre 2021, 8:23

Ma questo vale solo se il led viene alimentato direttamente.
Se c'è un circuito a monte (perché sicuramente c'è visto che deve almeno gestire il calo tensione fisiologico della batteria che si scarica) bisogna concentrarsi su quello. Del diodo led in realtà ci interessa marginalmente.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Regolatore di tensione

Messaggio da hellfire39 » martedì 19 ottobre 2021, 8:58

@maufredo
mi sa che non hai capito che l'utente ha una lampada con già il suo circuito.
Come è fatto questo circuito? Non lo sappiamo. Potrebbe essere una semplice resistenza o un circuito che regola la corrente erogata al diodo.

Ripeto: non lo sappiamo. Quindi dare consigli a capocchia, confonde le idee, non contribuisce al post e denota ignoranza unita ad arroganza.

@kapka
Visto il costo della lampada, mi aspetterei che ci sia qualcosa di meglio di una semplice resistenza, ma vallo a sapere!
Fornire mezzo volt in più potrebbe essere irrilevante oppure potrebbe portare ad una dissipazione eccessiva.

@Mattfid
Un diodo in serie non rappresenta nessun problema. Prendi un 1N4007.

Mattfid
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2021, 10:22

Re: Regolatore di tensione

Messaggio da Mattfid » martedì 19 ottobre 2021, 10:33

@kapka
Che il costo sia spropositato è piuttosto evidente, come avevo detto ad un altro utente il costo è dettato prevalentemente dalle ottiche (la Heine è una ditta tedesca che produce lenti e ottiche da ingrandimento di ambiente medico) ed è il motivo per cui il tizio del video sostituisce il Led con quello economico ottenendo un risultato tutto sommato accettabile, poiché sono le ottiche a focalizzare e concentrare la luce.
Non è escluso che alla fine davvero lo attacco diretto

@Hellfire
mi riservo di fare qualche altra ricerca, ma alla fine è probabile che risolverò con il diodo. Dell'integrato che avevo trovato e postato qualche post fa nessuno mi ha detto nulla....ipotizzo che fosse una minchiata giusto?

Stavo ripensando al da farsi e mi è venuto in mente una cosa .....Secondo voi è possibile inserire un interruttore per poter gestire accensione e spegnimento della luce? il problema secondo me è la circuiteria dei power Bank che oggi è progettata per rilevare in automatico l'assorbimento....che tipo di interruttore potrei usare che abbia dimensioni più contenute possibile?

Rispondi

Torna a “Elettronica”