Modifica impianto fornitura monofase a trifase con aggiunta linea trifase per garage

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Reximus
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 30 maggio 2020, 23:25
Località: Toscana

Modifica impianto fornitura monofase a trifase con aggiunta linea trifase per garage

Messaggio da Reximus » venerdì 26 novembre 2021, 15:03

Ciao a tutti, vorrei modificare il mio impianto elettrico per far arrivare la trifase al mio garage ed alimentare alcune macchine utensili.

Attualmente il contatore è da 3kw monofase installato internamente all'abitazione insieme al contatore fotovoltaico.

Contattando l'Enel per l'aumento di potenza e il passaggio a trifase, mi è stato detto che il contatore dovrà essere posizionato esternamente all'abitazione.

Allego alcune immagini di come si presenta l'impianto attuale.
casa2.jpg
quadro elettrico.jpg
quadro elettrico.jpeg
Vorrei passare dalla 3kw monofase alla 6kw trifase, la 6kw mi è sufficiente perché con i contatori attuali si può assorbire tutta la potenza da una sola fase e non richiede il progetto di un tecnico.

L'idea è di posizionare il contatore trifase accanto al palo Enel, in una cassetta per contatore trifase su palina, rivolto verso la ringhiera, accessibile dall'estero.

Subito sotto alla scatola del contatore posizionerei una scatola più piccola con quadro ip 65 da 4 moduli rivolto verso l'interno nel quale alloggiare magnetotermico generale da 40a 6ka 4p, da li biforcare con due cavidotti diametro 63 uno che entra nello stesso angolo della casa dell'impianto attuale, ed uno che gira intorno alla casa passa attraverso 3 pozzetti 20x20 ed entra nel magazzino. Come cavo è stato scelto l'fg16 5x6.

Sia il cavo che arriva al quadro elettrico della casa che quello che arriva al magazzino vengono collegati ad un magnetotermico differenziale 4x16A 0.03A 4.5Ka.

Nel quadro elettrico della casa dividerei poi i carichi sulle varie fasi e collegherei il contatore monofase del fotovoltaico su una fase.

Nel magazzino invece istallerei un quadro da 12 moduli ip40 nel quale posizionare il magnetotermico differenziale e poi attraverso tubi rigidi collegare prese interbloccate.

Le mie domande sono:

- La palina della presa a terra, per normativa, è possibile lasciarla collegata direttamente nel quadro elettrico casa oppure devo passare corrugato doppia parete e farla arrivare al quadro accanto al nuovo contatore, e con morsettiera da guida collegare li tutti i cavi terra?

- Per l'impianto magazzino devo posizionare un magnetotermico con relativo cavo per ogni macchinario oppure posso collegare tutto in serie con cavo opportunamente dimensionato (i macchinari verranno utilizzati uno alla volta e non tutti assieme)?

Grazie in anticipo per i consigli.

Allego immagine del progetto
progetto impianto2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Modifica impianto fornitura monofase a trifase con aggiunta linea trifase per garage

Messaggio da maufedro » venerdì 26 novembre 2021, 15:20

Modifica o realizzazione impianti richiede la dichiarazione di conformità,
redatta da un tecnico abilitato
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Reximus
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 30 maggio 2020, 23:25
Località: Toscana

Re: Modifica impianto fornitura monofase a trifase con aggiunta linea trifase per garage

Messaggio da Reximus » venerdì 26 novembre 2021, 15:28

Ti ringrazio per la risposta, per quanto riguarda la dichiarazione di conformità posso provvedere a farla eseguire da elettricista a lavoro ultimato.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Modifica impianto fornitura monofase a trifase con aggiunta linea trifase per garage

Messaggio da hellfire39 » venerdì 26 novembre 2021, 15:40

#-o

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Modifica impianto fornitura monofase a trifase con aggiunta linea trifase per garage

Messaggio da arm » venerdì 26 novembre 2021, 16:28

Visto che dovrai trovare una persona che si prenda la responsabilità di dichiarare che il lavoro è certificabile e a norma, fossi in te, anzichè chiedere in un forum, chiederei direttamente a lui prima di fare qualunque intervento.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Modifica impianto fornitura monofase a trifase con aggiunta linea trifase per garage

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 26 novembre 2021, 16:28

Le domande che poni denotano che non hai le competenze per fare un lavoro a regola d'arte ed in base alle normative vigenti.
Ti consiglio vivamente di rivolgerti ad un elettricista qualificato che ti faccia il lavoro e te lo certifichi. Questo, sia per la tua sicurezza, che per non avere problemi in futuro.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Reximus
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 30 maggio 2020, 23:25
Località: Toscana

Re: Modifica impianto fornitura monofase a trifase con aggiunta linea trifase per garage

Messaggio da Reximus » venerdì 26 novembre 2021, 16:32

Grazie per le risposte, sono disposto a dedicare tempo per imparare, potresti indicarmi le normative vigenti così da acquisire le competenze?
Se volete potete consigliarmi anche libri. Grazie

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Modifica impianto fornitura monofase a trifase con aggiunta linea trifase per garage

Messaggio da hellfire39 » venerdì 26 novembre 2021, 16:46

Scusa, ma che istruzione hai?
Se ti mancano le basi, non penso basti un libro.

A prima vista sembrerebbe un classico caso di Dunning-Kruger

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Modifica impianto fornitura monofase a trifase con aggiunta linea trifase per garage

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 26 novembre 2021, 17:08

@Reximus
Io non sono un impiantista qualificato eppure so a grandi linee come è fatto un impianto e so anche che esistono delle normative sugli impianti elettrici civili ed industriali. A prescindere da ciò: un conto è "sapere", altra cosa è "saper fare"...

Come ti è già stato suggerito, rivolgiti ad un impiantista professionista. Puoi trovare anche qualcuno che può eseguirti il lavoro in "economia", vale a dire con il tuo aiuto, in modo da risparmiare qualcosa.

PS: tra le altre cose questo è un forum in cui si trattano argomenti relativi alla meccanica/meccatronica/automazione...Quindi, a voler vedere, sei anche fuori tema. Su un forum di impiantisti magari troveresti maggiori informazioni. Buona fortuna!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Modifica impianto fornitura monofase a trifase con aggiunta linea trifase per garage

Messaggio da arm » venerdì 26 novembre 2021, 17:16

Esatto, prima assicurati di avere qualcuno che sia disposto a certificare il tuo lavoro, poi fatti dire cosa comprare e come montarlo
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Reximus
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 30 maggio 2020, 23:25
Località: Toscana

Re: Modifica impianto fornitura monofase a trifase con aggiunta linea trifase per garage

Messaggio da Reximus » venerdì 26 novembre 2021, 18:09

hellfire39 ha scritto:
venerdì 26 novembre 2021, 16:46
Scusa, ma che istruzione hai?
Se ti mancano le basi, non penso basti un libro.

A prima vista sembrerebbe un classico caso di Dunning-Kruger
Grazie, come istruzione l'asilo nido :D , comunque visto che sei ingegnere elettronico puoi dimostrarmi la tua istruzione, credo tu non abbia problemi a dirmi secondo normativa in quale quadro posizionare la corda di rame che parte dal pozzetto del palo dispersore. E se sia necessario un magnetotermico per ogni macchinario, per poterlo staccare singolarmente oppure se sia possibile collegare in serie più macchinari.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Modifica impianto fornitura monofase a trifase con aggiunta linea trifase per garage

Messaggio da CARLINO » venerdì 26 novembre 2021, 19:59

Non ho mai visto macchinari collegati in " serie ", i collegamenti sono sempre in parallelo : come ti hanno già scritto dovresti cominciare a studiare dall'abc per cercare di porre almeno le domande in modo corretto . Non prendertela, ma affrontare una modifica come quella che vuoi fare con il tuo bagaglio di conoscenze e di esperienze mi sembra molto improbabile e pericoloso.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Modifica impianto fornitura monofase a trifase con aggiunta linea trifase per garage

Messaggio da Pedro » sabato 27 novembre 2021, 9:23

premettendo che elettronica ed elettrotecnica sono due cose distinte con poche intersezioni, le normative sugli impianti sono tante ma non bastano neanche, gli strumenti per i collaudi e relative certificazioni sono costosi, con tarature annuali e utilizzabili solo da personale qualificato. Un conto è suggerire come si connettono quattro cavi sui controller e motori cnc un altro come si fa un impianto "sicuro" sulla rete elettrica. Dio non voglia che qui dentro ci sia qualcuno che dia consigli su questo argomento, ci sono rischi per l'incolumità di persone e beni, gli incendi spesso sono causati da impianti fatti male.

Quindi in totale amicizia, chiama un tecnico impiantista che farà un sopralluogo e valuterà la cosa con professionalità; farai solo un grande favore sia a te che ai tuoi conviventi
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Modifica impianto fornitura monofase a trifase con aggiunta linea trifase per garage

Messaggio da torn24 » sabato 27 novembre 2021, 10:01

Un mio vino ha un garage abbastanza grande dove ha realizzato la sua attività. Non si modifica l'impianto domestico si costruisce l'impianto per la 380,che è indipendente, in realtà se lo fai per hobby, non hai bisogno di collegare le singole macchine all'impianto come si fa per le cnc, ti bastano un numero adeguato di prese.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Modifica impianto fornitura monofase a trifase con aggiunta linea trifase per garage

Messaggio da torn24 » sabato 27 novembre 2021, 10:15

Non suggerivo di farlo, ma di farlo fare :D in quanto portare una scatola con un interruttore e qualche presa, non dovrebbe costare molto, ci sara il costo del contatore e dell'allacciamento, ma l'impianto può essere sull'essenziale.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Elettronica”