Problema Elettronico cnc Bulkman 3D Queen-Bee Pro

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Vince73
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2022, 16:28

Problema Elettronico cnc Bulkman 3D Queen-Bee Pro

Messaggio da Vince73 » venerdì 28 gennaio 2022, 16:47

Salve, mi sono appena iscritto "grazie" ad un problema riscontrato sulla mia cnc Bulk Man 3D Queen-Bee Pro con scheda di controllo NVUM v2 USB.
Ho effettuato la configurazione su Mach3 e ho iniziato a muovermi finchè non ho acceso l'Elettromandrino con inverter VFD cinese, da quel momento la macchina si ferma quando lo spindle è acceso e su mach3 per mezzo secondo risulta disconnesso ma quando risulta di nuovo connesso riparte. Ho pensato ad un'interferenza elettronica ma dopo aver schermato tutti i cavi il problema è diminuito ma sussiste.
Qualcuno sa dirmi come posso risolvere?
Grazie in anticipo a chi proverà a darmi una mano.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Problema Elettronico cnc Bulkman 3D Queen-Bee Pro

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 28 gennaio 2022, 17:07

Tu sei davanti alla macchina ma da qui...Io credo che delle foto ben fatte del cablaggio e uno schema potrebbero aiutare.
Le domande vaghe portano, nella migliore delle ipotesi, a risposte vaghe. :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

titoniks
Junior
Junior
Messaggi: 104
Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 0:25
Località: TV

Re: Problema Elettronico cnc Bulkman 3D Queen-Bee Pro

Messaggio da titoniks » sabato 29 gennaio 2022, 12:37

Le schermature dei cavi collegale alla carcassa esterna della porta usb della NVUM, se non basta collegale alla massa del cabinet.
In ogni caso metti un filtro di linea in ingresso al VFD

ASCRUTO
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2022, 21:30

Re: Problema Elettronico cnc Bulkman 3D Queen-Bee Pro

Messaggio da ASCRUTO » martedì 27 settembre 2022, 14:46

<t>Buongiorno a tutti, ho un problema simile, o almeno credo, ma cerco di spiegarmi :<br/>
Ho una queenbee pro 1015 che monta il controller Uc300, collegato a mach3 versione demo.<br/>
Ho da subito avuto problemi con gli stepper, ma ho risolto regolando meglio velocità ed accelerazioni.<br/>
Infatti inizialmente spesso era come se l'asse Y si bloccasse , fermando la macchina.<br/>
Ora che comincio ad utilizzarla più frequentemente per lavoro, ho verificato un'altra serie di problemi<br/>
che potrei ricondurre a tre cause:<br/>
1- schermature e masse<br/>
2- porte usb<br/>
3- controller uc300.<br/>
<br/>
I problemi si presentano in queste modalità:<br/>
A-l'elettromandrino a INVERTER non si avvia alla pressione del tasto SPINDLE CW F5. Il tasto lampeggia di giallo, ma il router è spento.<br/>
B-l'elettromandrino si avvia, ma dopo pochi secondi si spegne. Il pulsante smette di lampeggiare.<br/>
C-parte la lavorazione, ma dopo poco tempo il router si spegne e gli assi decelerano fino a fermarsi.<br/>
D- alla pressione dei tasti direzionali di controllo del movimento, alle volte lo spostamento è maggiore, oserei dire "incantato":<br/>
l'asse ( uno qualunque dei 3 ) parte e non si ferma più, tanto da avermi fatto scassare 60€ di fresa.....<br/>
E- il tastatore per l'azzeramento Z, nonostante l'installazione dello script di comando, una volta su tre impazzisce e dopo aver "tastato" si rialza e poi affonda come non ci fosse un domani.<br/>
In ogni caso, non c'è una vera e propria tempistica. Oggi ho " risolto ", resettando mach3 ad ogni lavorazione e scollegando e ricollegando il cavo usb.<br/>
<br/>
<br/>
In merito alla chiusura a massa,tutte le schermature sono collegate ad una sola estremità ad un polo centrale, connesso alla presa di terra di rete.<br/>
Il telaio non è collegato ed ho scoperto che nemmeno il cavo gnd sull'elettromandrino è connesso alla carcassa dello stesso.<br/>
Ho visto video di gente che apre il connettore del router e collega il pin gnd alla scocca metallica del medesimo connettore,<br/>
che, una volta riavvitato , dovrebbe mettere a massa l'inera scocca meccanica dell'elettromandrino.<br/>
Non mi sono fidato...voi che dite?<br/>
Posso/devo mettere a massa comune anche il telaio? A livello di sicurezza direi proprio di si, ma vorrei farlo nel modo giusto.<br/>
<br/>
Per la seconda causa ipotizzata ,mi viene da pensare ad un problema con le porte usb del notebook che utilizzo, <br/>
ma altre perificheriche funzionano bene.<br/>
Il fatto è che quando l'elettromandrino si spegne, si sente il suono di sistema che indica la pressione di un tasto o la disconnessione<br/>
di mach3, ma dal file log dello status non viene indicata la perdita di connessione.<br/>
<br/>
Causa 3, il controller fa i capricci e non ho idea di come verificarlo.<br/>
<br/>
La mia convinzione in ogni caso è che sia un problema con qualche massa.Quindi sono a domandare suggerimenti per la corretta operazione.<br/>
Allego qualche foto della centralina. Tengo a precisare che l'inverter arriva dal lato opposto dei driver. Il suo cavo passa attraverso le canaline distanziato per quanto possibile dai cavi dei vari stepper. dal lato in cui entra nella centrale si trova vicino alla presa usb.<br/>
<br/>
Allego un paio di foto e spero in qualche suggerimento sul come eliminare il problema.<br/>
Grazie a tutti e buona giornata.</t>
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Problema Elettronico cnc Bulkman 3D Queen-Bee Pro

Messaggio da hellfire39 » martedì 27 settembre 2022, 14:55

Sicuramente non sarà quella la causa del problema, ma, per chiarezza, i collegamenti di massa sono fatti male.
Tutte le messe a terra devono andare in un singolo punto a cui è collegata la terra principale. Ma tutti i fili dovrebbero essere singoli. Invece si vedono molti cavallotti (ad esempio da un connettore all'altro).

Il fatto che senti il suono della disconnessione della periferica usb è indicativo. Il notebook è collegato alla alimentazione? Se sì, hai provato a vedere se cambia nulla con il portatile che va a batteria?

ASCRUTO
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2022, 21:30

Re: Problema Elettronico cnc Bulkman 3D Queen-Bee Pro

Messaggio da ASCRUTO » martedì 27 settembre 2022, 17:53

Grazie per il riscontro.
Quando dici " sicuramente non sarà quello la causa ", ti riferisci a problemi di massa?
Per i collegamenti già ci stavo pensando, vedrò di rivedere il tutto.
Stavo pensando di inserire dei filtri sull'alimentazione di inverter ed alimentatori, tipo questi
filtro emi.JPG
Amperaggio a parte, cosa ne pensi?
Inoltre ho diversi nuclei in ferrite che mi avanzano da vecchi progetti: ha senso usarli in questo caso? Se si dove sarebbe meglio inserirli?

Fino ad ora ho usato il notebook solo con la rete, perchè la batteria dura meno di mezz'ora ormai.
Comunque non entra mai in standby, spegne schermo o screensaver di sorta. lavora sempre offline.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Problema Elettronico cnc Bulkman 3D Queen-Bee Pro

Messaggio da hellfire39 » martedì 27 settembre 2022, 18:07

Dicevo di provare a batteria perché l'alimentazione del portatile, solitamente, è collegata a terra.
Andando a batteria, isoli il portatile dalla terra e puoi verificare se il problema possa essere lì.

Non ti so dire se i filtri possono aiutare o meno.

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Problema Elettronico cnc Bulkman 3D Queen-Bee Pro

Messaggio da red-ing » martedì 27 settembre 2022, 20:38

Gli alimentatori dei portatili sono a doppio isolamento, non necessitano del collegamento a terra.....


Ot
Wowwww, dopo 4 anni sono ritornato 😉
/ot

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Problema Elettronico cnc Bulkman 3D Queen-Bee Pro

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 28 settembre 2022, 8:54

Allora sono sfigato io...
tutti i portatili che ho avuto (uno ogni tre anni, al lavoro) hanno la spina a tre poli e la terra è collegata al negativo dell'alimentatore.

OT
brutto modo di tornare... :mrgreen:
/OT

ASCRUTO
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2022, 21:30

Re: Problema Elettronico cnc Bulkman 3D Queen-Bee Pro

Messaggio da ASCRUTO » mercoledì 28 settembre 2022, 20:01

ad uso e consumo di altri con la QueenBee e probabilmente tutte le altre macchine "cinesi", oggi mi sono accorto che accendendo la macchina per altri test , la luce di cortesia del garage si è illuminata nonostante sia pilotata da un sensore luminoso.
Ho pensato ad una coincidenza, ma quando ho spento tutto, compreso la macchina collegata ad un interruttore da 16A, nel silenzio ho percepito un ronzio che , guarda il caso , proveniva dal quadro della QueenBee.
Allora ho staccato la presa di alimentazione comandata dal suddetto interruttore ed il ronzio è ovviamente sparito.
Dopo qualche minuto ho ricollegato la presa all'interruttore in posizione APERTA, e per alcuni secondi il quadro si è comunque acceso.

Ho tentato una sorta di prova del nove: ho bypassato l'interruttore ed avviato un ciclo di circa 300 istruzioni su mach3, con elettromandrino attivato.
L'ho ripetuto 6 volte senza problemi.

A sto punto ho spento tutto, ricablato l'interruttore da 16A e riavviato la macchina sotto quest'ultimo.
All'accensione del router nessun problema, ma al riavvio dello stesso gcode, la macchina è partita nell'iperspazio: invece di riprendere dalla posizione 0 salvata, ha risollevato il mandrino e si è spostata a caso.

Ho riprovato ad azzerare, rialimentare e riavviare, questa volta senza interruttore da 16. Nessun problema, è ripartita da dove l'avevo lasciata.

Ripetuto il test di nuovo con l'interruttore da 16A, Altri movimenti a caso.

Quindi spero di aver individuato il problema. Suppongo ce a questo punto un buon filtro sull'alimentazione di tipo EMI ed un quadro dedicato siano la soluzione.

Sistemerò anche i collegamenti a massa, ma spero di aver risolto così.

Rispondi

Torna a “Elettronica”