Raffreddamento armadio elettrico a peltier?
-
- Member
Raffreddamento armadio elettrico a peltier?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- MauPre75
- Senior
Re: Raffreddamento armadio elettrico a peltier?
Non so per quali temperature sono progettati i vari componenti ma suppongo che i 40° siano più che accettabili, credo che chi progetta un sistema elettronico tenga conto che in estate è possibile raggiungere i 40° di temperatura ambientale e quindi l'apparecchiatura deve reggere temperature più alte.
Credo che una buona ventilazione sia sufficiente, se vuoi provare con le peltier fai attenzione alla condensa e di posizionarle dove la condensa non possa gocciolare sulle apparecchiature.
Inoltre penso che se il calore prodotto dalle peltier se non viene buttato all'esterno del locale contribuirà all'aumento della temperatura ambientale peggiorando la situazione.
Nel mio quadro molto minimal ho forato il fondo per fissarci il dissipatore dei driver ed all'esterno gli ho montato una ventola per driver che tira fuori quel poco calore che producono .
Credo che una buona ventilazione sia sufficiente, se vuoi provare con le peltier fai attenzione alla condensa e di posizionarle dove la condensa non possa gocciolare sulle apparecchiature.
Inoltre penso che se il calore prodotto dalle peltier se non viene buttato all'esterno del locale contribuirà all'aumento della temperatura ambientale peggiorando la situazione.
Nel mio quadro molto minimal ho forato il fondo per fissarci il dissipatore dei driver ed all'esterno gli ho montato una ventola per driver che tira fuori quel poco calore che producono .
- hellfire39
- God
Direi che questo è un problema di *tutti* i sistemi di raffreddamento: ventole, condizionatori, ecc.se non viene buttato all'esterno del locale contribuirà all'aumento della temperatura ambientale peggiorando la situazione
Di solito, se il calcolo termico lo consente, ci si limita ad utilizzare una ventola. In caso contrario si utilizzano appositi condizionatori da quadro.
- odino87
- Senior
- Contatta:
La cella cerca di tenere (da quello che ricordo) un delta di temperatura costante tra un lato e l'altro, ma il lato caldo tende a diventare caldo molto in fretta, quindi se il delta di temperatura è di tipo 20° costanti ed il lato caldo ti sale a 70° avrai il lato freddo a 50°.
A suo tempo riuscì a raggiungere sul lato freddo una temperatura di tipo -27° ma avevo il lato caldo raffreddato con acqua e ghiaccio (avevo fresato un blocco di alluminio che fungeva da dissipatore per il lato caldo di 4 celle belle grosse, che a loro volta raffreddavano un piatto di alluminio da 10mm).
Le mie celle avevano un delta di 35° mi pare ed il lato caldo stava a tipo 8° per via dell'acqua freddissima.
Questo per dire che se devi raffreddare il lato caldo con un grosso dissipatore o sistemi complessi forse conviene usare una buona ventilazione per il quadro elettrico e magari riesci comunque a tenerlo fresco.
Altra cosa: le celle consumano un sacco. Ma veramente tanto. Nel mio caso estremo avevo dedicato un alimentatore 12V 600W a quell'esperimento.
Ultima nota: le celle quando tendono a raffreddare può darsi che ti generino condensa ed acqua, e devi gestire anche quella (devi trovare il modo di rendere tutto l'impianto sicuro a riguardo).
Forse ti conviene provare a cercare qualcosa tipo "mini climatizzatore" da quadro elettrico se proprio hai bisogno di raffreddare l'interno del quadro.
Oppure cercare di creare un sistema tipo Heat Pipe per portare il calore lontano dal quadro, connettere le heat pipe ad un dissipatore/scambiatore di calore e raffreddare quello.
- ken_ken2
- Senior
Ciao e complimenti per l'ordine di questo quadro anzi direi perfetto, la cnc l'hai postata qui nel forum? vorrei vederla
poi volevo chiederti perchè non vedo tante asole per il ricircolo di aria mi sembra un po troppo chiuso o sbaglio!?
poi volevo chiederti perchè non vedo tante asole per il ricircolo di aria mi sembra un po troppo chiuso o sbaglio!?
-
- Member
Questo qui è il mio topic, buona letturala cnc l'hai postata qui nel forum?
Questo è molto interessante, da prove fatte però ho constatato che le mie celle hanno un delta t più basso perchè con il dissipatore a 30 gradi raffreddato con una ventola molto potente ho il dissipatore del lato freddo a soli 17 gradi (ventilato attivamente anche lui, quindi sto raffreddando anche l’aria). Il sistema dell’heat pipe pare molto interessante, lo valuterò (la mia era più una curiosità, ho visto in commercio chiller per quadri elettrici fatti a peltier)quindi se il delta di temperatura è di tipo 20° costanti ed il lato caldo ti sale a 70° avrai il lato freddo a 50°.
- ken_ken2
- Senior