Da monofase 220v a trifase 380v come da linea elettrica

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
giuseppinorossi
Junior
Junior

Da monofase 220v a trifase 380v come da linea elettrica

Messaggio da giuseppinorossi » mercoledì 4 dicembre 2024, 13:39

Buongiorno a tutti,
so che questo argomento è già stato chiesto innumerevoli volte all’interno (e all’esterno) di questo forum ma sinceramente mi sono rimasti molti dubbi, pertanto mi piacerebbe fare in modo che questa discussione possa dare una risposta definitiva a chiunque si trovi nella mia situazione. Ho acquistato un tornio (nuovo) con alimentazione trifase 400v seppur a casa abbia solo la comunissima monofase 220v. È stato un acquisto “obbligato” in quanto era l’unico tornio che soddisfava in pieno le mie esigenze di spazio, funzioni e prezzo. Premetto che mi sono già attivato per richiedere il passaggio alla trifase ma le tempistiche e i costi mi stanno facendo sempre più desistere da questa soluzione, l’allacciamento è un’operazione onerosa, ancora più salata se si contano anche i costi di adeguamento impianto domestico. Ció che differenzia in buona parte la mia richiesta dalle altre sono questi dubbi:

- Essendo nuovo il tornio non voglio invalidare la garanzia apportando modifiche al motore ed ai componenti elettrici interni pertanto esiste una soluzione che possa creare una trifase 400v adatta ad alimentare l’intera macchina inclusa l’elettronica (alimentatore da 400v a 24v, interruttori, ecc.) a partire dalla monofase 220v? Consideriamo che ora ho un contratto da 3kw monofase e la potenza del tornio è di 0,75kw.

- L’eventuale soluzione riduce la potenza effettiva della macchina?

- Nel caso degli inverter, l’uscita è sufficientemente “pulita” da non creare problemi alla lunga al macchinario?

- Si parla spesso di questi “magici” inverter 220v monofase 400v trifase di origini cinesi proposti a prezzi più che concorrenziali, sono prodotti adeguati a questo scopo e soprattutto esenti da rischi?

- Qualsiasi soluzione deve tenere conto di un budget limitato, diversamente da ciò, per soluzioni da 800-1000€ in su risulta più conveniente l’allacciamento alla rete elettrica trifase.

Grazie a chiunque riuscirà a darmi un aiuto!

CARLINO
Senior
Senior

Re: Da monofase 220v a trifase 380v come da linea elettrica

Messaggio da CARLINO » mercoledì 4 dicembre 2024, 13:52

Gli inverter con ingresso 220 V monofase ed uscita 380 V trifase sono in commercio da vari anni e non hanno inconvenienti conosciuti : negli ultimi tempi sono calati di prezzo per la potenza che ti serve potresti spendere meno di 100 € . Mi incuriosisce la presenza di un motore trifase sul tuo tornio di una potenza così modesta , presumo che le dimensioni della macchina siano adeguate e se è così presumo che sia realizzata per un uso professionale dal momento che monta un trifase : che tornio è?

giuseppinorossi
Junior
Junior

Messaggio da giuseppinorossi » mercoledì 4 dicembre 2024, 14:27

Ciao Carlino,
stavo giusto per scrivere sull’altro topic che avevo aperto nella sezione “macchine utensili” (proprio quello dove vi chiedevo consiglio su un tornio per iniziare) per mandarvi la foto di cosa ho preso alla fine, se hai voglia di darci un’occhiata metto a brevissimo delle foto lì per non “intasare” la discussione qui.

Venendo a noi grazie per la risposta intanto, quindi dici che non dovrebbero esserci problemi a pilotare il tornio con uno di questi inverter? Perché leggevo nelle varie altre discussioni che questi VFD hanno bisogno di sentire sempre un carico, e qualora io azioni (e spenga) il tornio direttamente dai comandi della macchina e non dal VFD non vorrei mai che succedessero pasticci…

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 4 dicembre 2024, 19:35

Come in un elettromandrino dovresti avere un comando di avviamento dell'inverter, quindi qualche modifica dell'impianto elettrico dovresti farlo, per avviamento si intende far girare il motore ma l'inverter può restare acceso ed inattivo tutto il tempo senza problemi.

Rispondi

Torna a “Elettronica”