efficenza energetica E BIKE pacco batteria da 36 V e 48V

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efficenza energetica E BIKE pacco batteria da 36 V e 48V

Messaggio da barik » domenica 18 maggio 2025, 23:11

Come possessore di e bike ho visto che alcuni produttori esaltano i sistemi a 48 V contro i piu vecchi a 36 V.
Ora nel mio piccolo ho provato a calcolare le perdite teoriche dei due sistemi
ipotizzando celle al litio 3.6 V 3500 ma/h hanno una resistenza interna di circa 0.036 Omm quindi:
4 in parallelo (0.036 *0.036 *0.036 *0.036 ) : (0.36+0.36+0.36+0.36) =0.000012 Omm *10 (celle) =0.00012 (resistenza per 10 in serie) 36 V
3 in parallelo (0.036 *0.036 *0.036) : (0.36+0.36+0.36)=0,000432 * 13(celle)=0.00432 (resistenza per 13 in serie) 48 V

Ipotizzando 200W di consumo si ottengono 200/36= 5.5 A o 200/48 = 4.16A con potenza dissipata
5.5 * 5.5 * 0.00012 = 0.036 W
4.16 * 4.16 * 0.00432 = 0,0747 W
Sembra che la batteria da 36V (4P 10S)sprechi la meta di una 48V (3p 13S) la 48 V usa 39 celle invece delle 40 della 36V.
Non sono in grado di valutare l'efficenza del Motore e del convertitore brushless alle due tensioni diverse.
qualche esperto puo verificare se sto sbagliando

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Re: efficenza energetica E BIKE pacco batteria da 36 V e 48V

Messaggio da mimoletti » lunedì 19 maggio 2025, 8:06

Hai commesso degli errori nel calcolo della resistenza interna di ciascun pacco di batterie.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N; Stampante 3D Qidi X Plus 3

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

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Re: efficenza energetica E BIKE pacco batteria da 36 V e 48V

Messaggio da hellfire39 » lunedì 19 maggio 2025, 8:21

per altro, hai scritto ma/h invece di mAh.
Tralasciamo la A, che deve essere minuscola, ma mettere il tempo al denominatore è un errore grave.

Che può significare due cose:
1) sciattezza, allora perché fidarsi di chi non dedica un minimo di attenzione alle unità di misura?
2) ingnoranza, allora il post va ignotato e basta.

Fate un favore a voi e a tutti gli utenti che leggono. Controllate con cura le unità di misura. Che sono fondamentali in ambito tecnico.
Prima ancora di dibattere sull'efficienza delle batterie.

P.S. la scelta delle batterie nasce da esigenze specifiche, quali la capacità di erogare corrente (numero di batterie in parallelo) e tensione richiesta per il funzionamento del motore (ad esempio la velocità di rotazione dipende dalla tensione).
Quindi, prima viene il rispetto delle prestazioni richieste, poi si subisce il risultato in termini di prestazione delle batterie.

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Re: efficenza energetica E BIKE pacco batteria da 36 V e 48V

Messaggio da barik » lunedì 19 maggio 2025, 19:25

Mi scuso per alcune inesattezze grammaticali (tecniche) spero mi possiate perdonare .
i paralleli delle celle le ho considerate come generatore ideale + resistenza interna in un pacco da 4 celle il circuito equivalente dovrebbe essere composto da cella da 3.6V (3500 mAh* 4) e il parallelo di 4 resistenze uguali ( R1*R2*R3*R4 ) /(R1+R2+R3+R4 ) poi di queste ce ne sono 10 in serie per ottenere i 36V.
l'altra è una 3P quindi ( (3500 mAh* 3) (R1*R2*R3)/(R1+R2+R3 ) * 13 in serie per ottenere i 48V(mi scuso per l'arrotondamento) 3.6*13= 46.8
la potenza totale e molto simile
3.5 * 4 * 36v = 504W
3'5 * 3* 48v = 504W
Poi ho dichiarato un consumo uguale 200 W/h per entrambi i sistemi poiche i motori e bike sono da 250Wh di potenza massima per legge(possono avere picchi anche molto maggiori ma per breve tempo e una volta raggiunti i 25Km/h
devono modulare per non oltrepassare i limiti e quindi la mia e una stima (e ovvio che in salita le cose cambiano).
Se qualcuno ha voglia di ragionare e correggere quello che ho esposto mi farebbe cosa gradita ...grazie

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Re: efficenza energetica E BIKE pacco batteria da 36 V e 48V

Messaggio da mimoletti » lunedì 19 maggio 2025, 20:53

Senza entrare nel dettaglio tecnico, maggiore è la tensione e minore sarà la corrente a parità di potenza impiegata e minore la potenza dissipata in calore.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N; Stampante 3D Qidi X Plus 3

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Re: efficenza energetica E BIKE pacco batteria da 36 V e 48V

Messaggio da hellfire39 » lunedì 19 maggio 2025, 22:22

200 W diavolaccio !!!!!!!!!!!!!!!!
Non W/h :|

W = Watt = unità di misura della potenza, ovvero del consumo di energia nell'unità di tempo
Wh = Wattora = unità di misura dell'energia

se hai tre resistenze uguali in parallelo, la resistenza equivalente sarà R/3.
Se ne hai 4, la resistenza sarà R/4
Quindi:

0.36/3 = 0.12 in un caso
0.36/4 = 0.09 nell'altro

la formula per calcolare la resistenza equivalente, nel caso generale è 1/Req = (1/R1 + 1/R2 + 1/R3)

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Re: efficenza energetica E BIKE pacco batteria da 36 V e 48V

Messaggio da barik » mercoledì 21 maggio 2025, 21:07

0.36/3 = 0.12 in un caso
0.36/4 = 0.09 nell'altro
quindi la 36 V in totale sviluppa 0.09 * 10 = 0.9 Oms P dissipata 0.9 *5.5*5.5 =27,225 W
la 48 V 0.12 *13 = 1.56 P dissipata = 1.56* 4.16 *4.16 = 27 W

Quindi sembra che non ci siano differenze

alzare la tensione anche se aumenta la resistenza interna del pacco viene compensata dalla minor corrente

Sempre che non abbia sbagliato

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Re: efficenza energetica E BIKE pacco batteria da 36 V e 48V

Messaggio da barik » mercoledì 21 maggio 2025, 21:12

0.36/3 = 0.12 in un caso
0.36/4 = 0.09 nell'altro
quindi la 36 V in totale sviluppa 0.09 * 10 = 0.9 Ohm P dissipata 0.9 *5.5*5.5 =27,225 W
la 48 V 0.12 *13 = 1.56 Ohm P dissipata = 1.56* 4.16 *4.16 = 27 W

Quindi sembra che non ci siano differenze

alzare la tensione anche se aumenta la resistenza interna del pacco viene compensata dalla minor corrente ho rifatto il calcolo
poichè la resistenza intera tipica di una cella 18650 e di 20 milli ohm ma il risultato e lo stesso

Sempre che non abbia sbagliato

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Re: efficenza energetica E BIKE pacco batteria da 36 V e 48V

Messaggio da hellfire39 » giovedì 22 maggio 2025, 8:11

Si tratta di calcoli che lasciano il tempo che trovano, perché ti focalizzi su un dettaglio, e tralasci tutto il resto.
Chi progetta il sistema deve guardare alle prestazioni (non necessariamente alla sola efficienza) del sistema nel suo complesso.

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