Alimentatore 68V DC 1000VA in costruzione, consigli

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
progress
Senior
Senior

Re: Alimentatore 68V DC 1000VA in costruzione, consigli

Messaggio da progress » domenica 4 gennaio 2015, 9:52

Voltage trigger level 178 180 182 Volts

Vuol dire che il trigger, ovvero l'intervento di taglio tensione avviene tra 178 e 182V.
Perché il driver a cui va associato può funzionare fino a 180V.
Nelle istruzioni del driver c'è scritto di associare questo sistema se si alimenta il driver oltre 80V.
Esiste anche una versione che ti forniscono tarata secondo le esigenze.
Quindi se hai questo modello, nel tuo caso non interverrà mai.

progress
Senior
Senior

Messaggio da progress » domenica 4 gennaio 2015, 12:25

ci siamo quasi....manca qualche particolare ed il circuito di accensione, oltre che un selettore e porta per la diagnosi dei driver

tanto per non lasciare nulla al caso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

walgri
God
God

Messaggio da walgri » domenica 4 gennaio 2015, 14:16

Bello bello Progress.

Non ti invidio a cablare tutto in quegli spazi. Impazzirei :shock:
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

progress
Senior
Senior

Messaggio da progress » domenica 4 gennaio 2015, 15:05

la vista non rende giustizia allo spazio.... il contenitore è enorme, per farti un paragone, il toroide (che hai anche tu) ha diametro 165. In realtà di spazio ce n'è in abbondanza.

kw3

Messaggio da kw3 » domenica 4 gennaio 2015, 23:14

Mi auguro che i tuoi drive non scaldino tanto , che messi li cosi ...
la ventilazione lascia a desiderare. ( 1 ventola ... drive messi verticalmente , raso coperchio o quasi )
Inoltre non ci sono paratie di separazione tra lo stadio di alimentazione , il controller e i drive , e quindi il rischio di interferenze è probabile.

A conti fatti quel case è piccolo per l'applicazione , se vuoi considerare correttamente interferenze e ventilazione ...
oppure devi ingegnarti per avere un buon flusso d'aria al suo interno , specie se prevedi di eseguire lunghe lavorazioni.

http://www.elektro.it/AAA_campi_magneti ... ci_03.html

Ah , un case in alluminio non è proprio il top per quanto riguarda schermatura ( dal disegno si evince sia quello , rack da 19" ), è per quello che qualcuno sceglie case di pc ( in ferraccio zincato ) , che ha già una struttura decente per una buona ventilazione , associata ad una semplicità di isolare le varie zone ( ali , controller , drives ) se necessario.

Spero che questi miei 2cent di contributo ti possano servire

G.

Ps , non è previsto lo spazio per un 4 asse...

progress
Senior
Senior

Messaggio da progress » lunedì 5 gennaio 2015, 0:19

@KW3, ti sbagli, quel case è enorme, utile interna 415mm x 350mm, altezza utile interna: 165mm, i case per pc non mi piacciono... se proprio devo prendo un armadio industriale in lamiera.

Quello che ho ora è dello stesso tipo, ma più piccolo e di problemi di schermatura, zero. Ci mettono gli amplificatori dentro, magari sono fatti apposta!

Inoltre ho chiesto ad una ditta che produce inverter con cui collaboro e loro hanno diversi prodotti con toroidali e case in alluminio e non ci sono problemi di EMC.
Il toroide ha meno problemi di emissioni rispetto ad un trasformatore normale, e comunque mettere uno schermo è roba da poco, anzi avrei già un case in acciaio ventilato che entra perfettamente. Inoltre tra toroide ed elettronica ci sono oltre 200mm

Non capisco come fai a tirare le somme di quello che hai scritto da un rendering, senza neanche sapere gli spazi tra i driver, le dimensioni e il tipo di ventole e le feritoie dove sono posizionate..... Dove è posizionata l'elettronica e a che temperature è sottoposta.

La ventilazione non è per nulla insufficiente, i driver anche dopo ore di lavoro sono tiepidi già da ora (li ho da qualche mese) , inoltre la ventola è una Sunon 92x92x38 da 4900rpm e 120.2 CFM, la usano per gli inverter di potenza, quindi è anche troppo.
Il calore va dal basso verso l'alto, e la ventola muove l'aria, quindi basta fare in modo che l'aria calda venga espulsa nel punto più conveniente.

Per il 4° asse guarda bene.... e vedrai il 4° driver :wink: ti aiuto.... è nero!

ti metto anche un immagine dall'alto....se guardi bene ho anche lo spazio per metterci un paio di scarponi dentro.... :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

progress
Senior
Senior

Messaggio da progress » lunedì 5 gennaio 2015, 0:43

putroppo non ho potuto modificare il post, lo aggiungo qui:

La schermatura elettromagnetica si effettua chiudendo il componente che produce emissioni in una gabbia di Faraday. Tale gabbia deve essere costruita in materiale conduttivo e meglio tale materiale conduce l'elettricità meglio funziona.
Visto che l'alluminio è un materiale che conduce l'elettricità meglio del ferro o acciaio, una gabbia in alluminio è un ottimo schermo. Tanto che le calze dei cavi elettrici sono in alluminio o rame

Se leggi bene il link che hai messo leggerai che è cosi....ti sei fermato solo agli schermi ferromagnetici, mentre sotto si parla di schermi conduttori :wink:

kw3

Messaggio da kw3 » lunedì 5 gennaio 2015, 9:45

oh....
calmati...
il tuo post chiede consigli o commenti , mica è una critica o ti sto dicendo che sta facendo un lavoro di m.....

ti faccio presente alcuni dettagli che ti sono sfuggiti ( o che potrebbero esserti sfuggiti o non considerati )
ma visto che parti in 5 per alcune considerazioni ,
sai che dico , hai ragione , è perfetto , vai avanti cosi , tanto ci dovrai lavorare tu con il tuo materiale .

Buon lavoro e buon divertimento......

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » lunedì 5 gennaio 2015, 11:23

se posso aggiungere qualcosa io, ma per proprio cercare il pelo nell'uovo visto che stai per ora disegnando e non l'hai realizzato magari ci pensi su:

intanto il raffreddamento dei driver; per me è giusta la posizione dei dissipatori messi in modo che il flusso d'aria passi tra le loro alette in verticale però ci farei delle forature, o finestrature, sia sopra che sotto, non a coprire tutta la superficie dei dissipatori ma diciamo un 40% si, se fori puoi usare un disegno che dia armonia al mobile, in diagonale o come vuoi ma sia sopra che sotto li farei i fori, una serie di fori non so se mi sono spiegato. Oppure cambia la disposizione dei driver in modo da sfruttare la finestratura che quei mobili hanno nei coperchi, nei modelli forati. Poi per fare entrare l'aria sotto una piedinatura per non poggiare il fondo e mantenere un certo margine sopra se lo inserirai in un mobile/contenitore/scaffale.

A me non piace, in genere, la soluzione elettronica cnc e inverter nello stesso case, intanto stesso discorso di foratura per l'inverter semmai. Non che ci siano particolari controindicazioni , in molti lo tengono nello stesso case insieme al resto, ma a me non piace molto (è di solito un buon generatore di disturbi).

Comunque un bell'impianto, sono d'accordo per la scelta del materiale, ben lavorabile e schermante ma non voglio qui aprire discussioni in merito sulle diverse caratteristiche dei vari materiali per schermatura. Peraltro l'alluminio ha una conducibilità termica buona e a sua volta contribuisce alla dissipazione della temperatura, ma i fori falli :D
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

progress
Senior
Senior

Messaggio da progress » lunedì 5 gennaio 2015, 11:53

Ma io sono calmissimo, sto solo rispondendo al post. È il mio modo di scrivere, magari hai frainteso il tono.

Il coperchio inferiore e superiore hanno delle feritoie, i driver non sono appoggiati sul fondo ma sollevati di 15mm. Le feritoie superiori verranno chiuse nei punti dove non servono e lo stesso verrà fatto per l'inferiore.
Chiaramente il case è sollevato di 15mm dal piano.
In questo modo la potente ventola crea una depressione all'interno del case e l'aria verrà aspirata in corrispondenza delle feritoie poste sotto le alette dei driver e nei punti caldi. L'inverter ha una sua ventola ma è isolato.

L'idea di separare l'alimentazione era quella iniziale, ma poi ho pensato agli ingombri dei due case e al fatto di dover connettermi esternamente.
Di case ne ho da vendere, quindi se riscontro problemi posso sempre modificare il tutto.
Comunque la paratia interna verrà posizionata per evitare problemi.

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » lunedì 5 gennaio 2015, 12:03

solo per essere pignoli, occhio che l'aria forma dei vortici e bolle di temperatura abbastanza imprevedibili, o meglio dire prevedibili ma bisogna conoscere abbastanza bene certe regole. Non è detto che tu aspiri aria che entra da sotto poi passa sui dissipatori e che poi venga aspirata dalla ventola. Ma solo per essere pignoli nel ragionamento bada, i driver magari neanche dissiperanno così tanto, nelle misure che ho fatto sui motori stepper in fin dei conti la dissipazione dei driver è abbastanza bassa. Come dicevo, tanto per fare un ragionamento ecco, io anche lascerei tutto così. Che poi conta anche molto la temperatura di entrata dell'aria, se stai un ambiente caldo o meno, la sua densità, quindi l'umidità...non è semplice come dicevo. Per essere sicuro che l'aria lambisca "sempre" i dissipatori ci devi mettere una ventola che spari direttamente aria contro, ventilazione forzata. No, non dicevo di separare l'alimentatore ma l'inverter, mi pare che sia un inverter quello che spunta dal pannello frontale
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

progress
Senior
Senior

Messaggio da progress » lunedì 5 gennaio 2015, 12:56

Si è un inverter, anche ora è alloggiato li... faccio un pensiero di separare le cose, ovvero alimentazione e inverter in un contenitore ed elettronica nel secondo... tanto ho tempo, al momento ho già un elettronica funzionante.

Per il raffreddamento, hai ragione, infatti quando progetto i case per quella ditta di inverter industriali vengono fatti studi di flow simulation e poi verifiche con termocamera. Ma non mi metto di certo a farlo per questo.

Metterò queste ventole.

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » lunedì 5 gennaio 2015, 13:11

io l'alimentatore lo lascerei la dentro invece. Per l'inverter vedi tu se la comodità è tale da giustificarne la locazione tutta insieme magari schermalo, metti buoni filtri, ferriti ai cavi e poi vai tranquillo, cosa usi? un motore HF o non HF?

progress
Senior
Senior

Messaggio da progress » lunedì 5 gennaio 2015, 13:27

Uso un Tecnomotor HF 220v trifase da 300Hz, 1.6kW.
Li è certamente comodo, ho tutto incluso in un box. Di sicuro lo schermo con paratie.

Per i filtri di rete, cosa mi consigli di usare? Le ferriti vanno sui cavi hf? Di questo argomento sono ancora all'asciutto.
Ho letto in giro che sarebbe meglio separare l'alimentazione dell'inverter da quella del resto dell'elettronica

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » lunedì 5 gennaio 2015, 13:51

quanti ne vuoi:

http://it.rs-online.com/web/c/automazio ... accessori/

cercane uno per la corrente che serve. Dividere le alimentazioni: si, uno a casa tua e uno alle Maldive :lol: ovvio che scherzo, io metterei tutte le alimentazioni insieme e me ne andrei io alle Maldive. Quello che voglio dire è che prima o poi ovvio che le alimentazioni vanno in comune, tra di loro meglio ci siano dei filtri, come dicevo qualche post fa comunque il trasformatore di alimentazione a sua volta fa "abbastanza" da filtro dalle spurie in ingresso, ohi dico abbastanza prima che si aprano di nuovo polemiche. Qualche volta è anche utile usare cavi che vanno al motore schermati, se ne parlò in altri topic tempo fa, con calza questa volta collegata a terra su tutti e due gli estremi, quindi sia sul motore che sull'inverter. Le ferriti aiutano ovviamente, poi ci sono inverter più "bastardi" e altri meno rumorosi.

Ah, dimenticavo: se separi l'alimentazione dei driver poi devi mettere dei condensatori elettrolitici vicino ai driver per limitare la caduta dovuta a dei cavi "lunghi" che fanno da collo di bottiglia, anche se di diametro adeguato. Insomma, metti pure l'alimentatore nello stesso case dei driver

Rispondi

Torna a “Elettronica”