Motore passo a passo alimentazione diretta
-
- Senior
- Contatta:
"la risata è qualcosa di molto potente e solo le persone civili, le persone libere ed emancipate, sanno ridere di se stesse" Doris Lessing
my websites:
http://www.xemet.altervista.org
http://www.emc2cnc.altervista.org
- cespe
- Member
- Contatta:
-
- Senior
- Contatta:
allora, il segnale di step dovrebbe essere sempre in teoria un'onda quadra.
Il mircopasso ti aumenta la quantità di passi per giro del motore...la cobra ha la possibilità di impostare fino a 1/16...tu probabilmente avrai impostato 1/4 quindi in pratica era come se il motore avesse 800 passi per ogni giro invece di 200...da qui il movimento più fluido.
Con la scheda che stai provando, impostando il mezzo passo (cioè 400 passi a giro) noti un miglioramento, ma non come nella cobra perchè lì andavi a 1/4, e magari anche oltre.
Ciaoo
Il mircopasso ti aumenta la quantità di passi per giro del motore...la cobra ha la possibilità di impostare fino a 1/16...tu probabilmente avrai impostato 1/4 quindi in pratica era come se il motore avesse 800 passi per ogni giro invece di 200...da qui il movimento più fluido.
Con la scheda che stai provando, impostando il mezzo passo (cioè 400 passi a giro) noti un miglioramento, ma non come nella cobra perchè lì andavi a 1/4, e magari anche oltre.
Ciaoo
"la risata è qualcosa di molto potente e solo le persone civili, le persone libere ed emancipate, sanno ridere di se stesse" Doris Lessing
my websites:
- cespe
- Member
- Contatta:
si si avevo immaginato una cosa simile ma pensavo che modificando l'onda quadra si potesse ovviare al problema 
cmq un paio di annetti fa mi anno regalato un oscilloscopio datatissimo pensa che impiega quasi un minuto ad accendersi
con questo ho controllato il segnale che esce dal sistema di pilotaggio gestito del 555 e l'onda risulta un po strana va rastremando vedi foto al contrario quella del generatore di onde quadre e da manuale, che questo possa influire nel movimento ??
Sai se sarebbe complicato implementare questa funzione?? hai qualche schema ??
cmq osservando il tuo progetto della RCAuto ho visto che la trasmissione che hai montato e ottima anche per il mio aggeggio e modificando il rapporto tipo 1:3 il problema della scattosità quasi sparisce

cmq un paio di annetti fa mi anno regalato un oscilloscopio datatissimo pensa che impiega quasi un minuto ad accendersi

con questo ho controllato il segnale che esce dal sistema di pilotaggio gestito del 555 e l'onda risulta un po strana va rastremando vedi foto al contrario quella del generatore di onde quadre e da manuale, che questo possa influire nel movimento ??
Sai se sarebbe complicato implementare questa funzione?? hai qualche schema ??
cmq osservando il tuo progetto della RCAuto ho visto che la trasmissione che hai montato e ottima anche per il mio aggeggio e modificando il rapporto tipo 1:3 il problema della scattosità quasi sparisce

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Senior
- Contatta:
azz...non mi fare domande di elettronica per favore che per me è un mondo sconosciuto!!!
qui ci vuole Turbina! Le uniche (poche) cose che sono riuscito a imparare le ho imparate da lui e qualche altro esperto...
ciaoo

qui ci vuole Turbina! Le uniche (poche) cose che sono riuscito a imparare le ho imparate da lui e qualche altro esperto...
ciaoo
my websites:
- cespe
- Member
- Contatta:
- cespe
- Member
- Contatta:
forse volevi dire micropasso?!? per gli assi rotanti sempre, per gli assi cartesiani dipende, ci sono varie soluzioni:
1 soluzione: se si mette a 1/4 passo e la casella su system/correzione coordinate su 2 va bene ma l'asse si riduce a max 327mm.
2 soluzione: se si mette un moltiplicatore di impulsi hardware sul segnale di step si può andare a micropasso senza problemi, prima o poi bisogjna che lo faccio questo moltiplicatore perchè questa è la soluzione migliore.
3 soluzione: utilizzare l'istruzione di moltiplicazione globale "pl" portandola a "2" quindi il controller genera il doppio dei passi ma non essendo perfettamente equispaziati nel tempo la velocità massima si riduce a meno di 10mm/sec anche per la rapida.
1 soluzione: se si mette a 1/4 passo e la casella su system/correzione coordinate su 2 va bene ma l'asse si riduce a max 327mm.
2 soluzione: se si mette un moltiplicatore di impulsi hardware sul segnale di step si può andare a micropasso senza problemi, prima o poi bisogjna che lo faccio questo moltiplicatore perchè questa è la soluzione migliore.
3 soluzione: utilizzare l'istruzione di moltiplicazione globale "pl" portandola a "2" quindi il controller genera il doppio dei passi ma non essendo perfettamente equispaziati nel tempo la velocità massima si riduce a meno di 10mm/sec anche per la rapida.
- cespe
- Member
- Contatta:
comunque cespe io non ho capito molto cosa ci devi fare con questo azionamento micropasso, ho ricvuto dei mp anche da un'altro utente del forum che è interessato a un'asse ausiliario sull'asse Z, che abbiamo chiamato W, in quest'asse W si può collegare anche un microstep perchè è come un'asse rotante ma a corsa infinita, quindi per non fare confusione ho bisogno che descrivi meglio il tuo sistema.
- cespe
- Member
- Contatta:
ho riletto con attenzione tutti i messaggi e forse ho capito cosa ti serve e ti anticipo ehhhh
tù vuoi farlo ruotare in maniera indipendente dalla cnc . quindi é SUFFICIENTE CHE USI UN AZIONAMENTO MICROPASSO QUALSIASI, basta che l'oscillatore gli dià il doppio , o il quadruplo o 8volte dei passi che bisognerebbe darlgli a 1/2 passo ...ok?

- cespe
- Member
- Contatta:

ritornando sull'argomento ..... hai capito che la schedina che sto facendo è utile per tè solo se ti serve un oslillatore che effettui allo start e allo stop una rampa di impulsi ma se tu devi farlo girare sempre o lo lanci con un potennziomentro o a mano.......
ma che cas.... ti serve questo motore che gira sempre? deve girare ad una velocità perfettamente giusta?