jeep gran gaucho pegperego
- kalytom
- Administrator
- Contatta:
-
- Newbie
Re: jeep gran gaucho pegperego
@batfrico
Grazie per i consigli, avrei trovato anche tutta la cavetteria originale a 40 euro, non è una spesa folle ma se poi non è quella che causa il guasto... mi dispiacerebbe.
Sto guardando ma non trovo questa "grossa resistenza che abbassa la tensione" non capisco dove possa essere nascosta.
Poi mi chiedo... se il problema è dei fili, non dovrebbe presentarsi sempre? Anche quando il Gaucho è impostato sulla seconda velocità?
@kalytom
Scusami, non è una foto, è un video e non sapevo come allegarlo. Comunque il link è ad un singolo file del mio cloud google.
Grazie per i consigli, avrei trovato anche tutta la cavetteria originale a 40 euro, non è una spesa folle ma se poi non è quella che causa il guasto... mi dispiacerebbe.
Sto guardando ma non trovo questa "grossa resistenza che abbassa la tensione" non capisco dove possa essere nascosta.
Poi mi chiedo... se il problema è dei fili, non dovrebbe presentarsi sempre? Anche quando il Gaucho è impostato sulla seconda velocità?
@kalytom
Scusami, non è una foto, è un video e non sapevo come allegarlo. Comunque il link è ad un singolo file del mio cloud google.
- batfrico
- Member
Ciao, la tua gaucho dispone di centralina o è un modello vecchio? La resistenza, nella mia gaucho, era nascosta sotto il cambio, coperta da un carter nero. Non è una resistenza comune come quelle che vediamo nei circuiti elettrici, ma bensì ha dimensioni tipo 4 cm circa di lunghezza e 1/1,5 di larghezza. Se non ricordo male era da 2 watt.... Ci deve essere per forza, era collegata al cablaggio, almeno nella mia ( anno 2000 circa). Per quanto riguarda i fili... Si, in realtà dovrebbe presentarsi sempre, a me non funzionava proprio, mentre i motori, in diretta senza passare dal cablaggio, funzionavano. Lascia stare il cablaggio nuovo, spendi 5 euro di fili per impianti di casa e risolvi così, ti ci vorrà un po' di tempo per collegare i fastom ( si chiamano così?
) ma hai la sicurezza di un impianto funzionante..... Ora mi chiedo che batteria hai? Una da 12? O 2 da 6 in serie? La gaucho è tua da sempre o te l'hanno regalata? Se così fosse potrebbero aver eliminato la resistenza.... Aggiornami e risolviamo.

ENRICO
Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....
Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....
-
- Newbie
@batfrico
sei veramente gentilissimo.
Il mio Gaucho credo abbia una decina di anni, da me acquistato usato 3 anni fa. In questi anni l'ho sempre utilizzato fino all'estate scorsa. Quest'anno tirato fuori dal garage e mi ha presentato la problematica.
Ha solo una batteria da 12, ne utilizzo tre: una originale ma che ormai ha pochissima carica e poi ne utilizzo altre due non originali acquistate su amazon.
Non credo abbia centraline, non ne ho viste. Sotto al cambio ho visto solo il "selettore del cambio stesso" ossia una scatoletta di plastica con tutte le lamelle che vanno a fare contatto in base alla posizione della leva del cambio. Non ho visto altri componenti.
sei veramente gentilissimo.
Il mio Gaucho credo abbia una decina di anni, da me acquistato usato 3 anni fa. In questi anni l'ho sempre utilizzato fino all'estate scorsa. Quest'anno tirato fuori dal garage e mi ha presentato la problematica.
Ha solo una batteria da 12, ne utilizzo tre: una originale ma che ormai ha pochissima carica e poi ne utilizzo altre due non originali acquistate su amazon.
Non credo abbia centraline, non ne ho viste. Sotto al cambio ho visto solo il "selettore del cambio stesso" ossia una scatoletta di plastica con tutte le lamelle che vanno a fare contatto in base alla posizione della leva del cambio. Non ho visto altri componenti.
- batfrico
- Member
.... Quindi, la batteria è una da 12 pertanto, per faR funzionare la marcia lenta, ai motori deve arrivare meno tensione. Questo è sicuro quanto la terra è tonda e non piatta
). Da quello che ho visto, se metti la lenta e retro, (che ha la stessa velocità della lenta), hai 3 volt circa o qualcosa di impreciso... La resistenza o un partitore di tensione (è fatto con tre resistenze ma il risultato è lo stesso) CI DEVE ESSERE PER FORZA. Con molta probabilità 3 v non ce la fanno a far girare i motori. Guarda, fai così.... Cambia i fili e mettili nuovi, ( NON cablaggio originale, non vale la pena), così stringiamo il cerchio. Se i fili sono vecchi potrebbero dare il problema della poca tensione e corrente ai morsetti dei motori, è successo a me. Fammi sapere. Ah, ma con la marcia veloce, cammina?

ENRICO
-
- Newbie
Si, si, con la seconda velocità il gaucho funziona alla meraviglia.
Allego due foto: la prima è presa dall'annuncio ebay dell'impianto elettrico completo compatibile con il mio modello di Gaucho, nuovo costa 26 euro (quasi quasi ci faccio un pensierino). La seconda (presa sempre dall'annuncio) mostra cosa effettivamente ho anch'io sotto la leva del cambio. Quindi inizio a pensare che questo famoso regolatore di tensione sia proprio all'interno di quello che io pensavo fosse solo il selettore del cambio.
Allego due foto: la prima è presa dall'annuncio ebay dell'impianto elettrico completo compatibile con il mio modello di Gaucho, nuovo costa 26 euro (quasi quasi ci faccio un pensierino). La seconda (presa sempre dall'annuncio) mostra cosa effettivamente ho anch'io sotto la leva del cambio. Quindi inizio a pensare che questo famoso regolatore di tensione sia proprio all'interno di quello che io pensavo fosse solo il selettore del cambio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- batfrico
- Member
Ciao, il mio impianto era diverso, avevo due deviatori separati, uno a due vie per lenta e veloce, l'altro per la retro. Da quello che vedo la resistenza potrebbe stare nel contenitore giallo, che tu hai o no? In più in quel coso giallo ci dovrebbe stare anche l'interruttore termico, che stacca l'alimentazione in caso di sforzo prolungato dei motori, cioè più richiesta di corrente, più calore e quindi Off. Poi una volta freddo riparte tutto. Hai fatto delle prove in diretta cioè solo con i fili? Un'altra cosa che non ti ho chiesto: l'acceleratore, è un pulsante diretto o c'è una sorta di potenziometro? Quello funzionerebbe come la macchina, più schiacci più vai veloce. Puoi postare di nuovo le foto del tuo cablaggio completo? Il video non lo vedo più.
ENRICO
-
- Newbie
Ho innestato i punzoni del multimetro direttamente all'uscita del deviatore del cambio, potendo rilevare che il problema persiste anche prima del tratto di cablaggio che va ai motori.
La scatoletta gialla è presente anche nel mio, l'ho aperta e c'è solo l'interruttore termico che tra l'altro ho provato anche a bypassare senza che il problema si risolvesse.
L'acceleratore è solo on e off, senza alcun sistema graduale.
Condivido il video del test fatto oggi. Comunque il mio cablaggio è identico a quello in foto sopra dell'annuncio ebay.
https://photos.app.goo.gl/LYRXK3VEZ9NXoXhD9
- batfrico
- Member
Il punto 5 non capisci? 0,5 v
Dovresti provare ad aprire la scatoletta della marcia, quella nera dove escono i terminali. Li ci deve essere la resistenza, per forza. Aprila
Dovresti provare ad aprire la scatoletta della marcia, quella nera dove escono i terminali. Li ci deve essere la resistenza, per forza. Aprila
Ultima modifica di batfrico il sabato 3 maggio 2025, 11:55, modificato 1 volta in totale.
ENRICO
-
- Newbie
Ho aperto quella scatoletta sotto al cambio, alla fine sono solo lamelle che credo servano ad invertire la polarità per la retro. Non capisco come possano ridurre il voltaggio per la velocità più lenta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- batfrico
- Member
Azzz.... Qui la questione si complica.... Allora... ho sempre sbagliato? io so che per ridurre una tensione ci vuole una resistenza, punto. Il gioco di lamelle, incroci vari, serie e paralleli non fanno ridurre la tensione se la batteria è una sola da 12 ( qualcuno mi corregga se dico cavolate). Valido sarebbe se tu avessi 2 batterie da 6 e con un gioco di contatti prelevi 6 o 12. Onestamente non capisco nemmeno io. Ci deve essere per forza qualcosa che fa abbassare la tensione. OPPURE il problema sono i fili, contatti ecc ma, se tutto funzionasse bene avresti sempre 12 v e vuol dire che l'ex proprietario ha eliminato la resistenza.
Ahhhh aspetta. Hai controllato i motori? Quanti fili partono? È forse lì la resistenza? Cercala, se c'è ancora deve stare da qualche parte
Ahhhh aspetta. Hai controllato i motori? Quanti fili partono? È forse lì la resistenza? Cercala, se c'è ancora deve stare da qualche parte
ENRICO
- hellfire39
- God
Per abbassare la tensione ci vuole una resistenza è una frase che fa rivoltare nella tomba pure Alessandro Volta...
La caduta di tensione della resistenza dipende dalla corrente e non potrà essere costante perché l'assorbimento del motore varia.
Inoltre, la resistenza dissipa la potenza. Se tu vuoi dimezzare la tensione, questo significa che metà della potenza sarebbe sprecata in calore.
Tanto calore ed efficienza bassissima (50%).
Penso che i progettisti siano stati più furbi di così
La caduta di tensione della resistenza dipende dalla corrente e non potrà essere costante perché l'assorbimento del motore varia.
Inoltre, la resistenza dissipa la potenza. Se tu vuoi dimezzare la tensione, questo significa che metà della potenza sarebbe sprecata in calore.
Tanto calore ed efficienza bassissima (50%).
Penso che i progettisti siano stati più furbi di così

-
- Newbie
Io non credo che il precedente proprietario abbia fatto nulla e poi è tre anni che utilizzo questo gaucho e fino a fine stagione scorsa ha sempre funzionato. In più, come dicevo, ho un altro gaucho più vecchio ma fatto esattamente nella stessa maniera, l'ho smontato totalmente per recuperare tutta la cavetteria e non ho trovato nessuna resistenza.
Ai due motori, uno per ciascuna ruota posteriore, arrivano la coppia di fili blu/rosso e bianco/nero.
lo schema mi sembra facile:
- batteria 12 V da cui partono i due cavi positivo e negativo (rosso/blu), il rosso va al pedale ed il blu va diretto al selettore del cambio.
- pedale con funzione on/off dal quale partono due cavi: il bianco che va diretto al selettore del cambio ed il blu sul quale è innestata la scatola gialla con interruttore termico, poi il blu prosegue e va al selettore del cambio.
- dal selettore del cambio partono la coppia di fili blu/rosso per il motore 1 e la coppia bianco/nero per il motore 2
Pertanto, se a velocità 2 che è la più veloce (in teoria a 12 V) i motori girano alla perfezione mentre a velocità 1 (in teoria a 6 V) i motori non girano e non va nemmeno la retromarcia (non so se la retro dovrebbe essere a 12V o a 6 V)... mi viene da pensare che il problema sia proprio in quel selettore del cambio.
Però aperto questo selettore, non vedo alcun componente particolare, solo lamelle e molle che in base alla posizione della leva del cambio assumono posizioni diverse creando contatti diversi.
Allego la foto dello schema elettrico trovata sul web ma perfettamente combaciante.
Ai due motori, uno per ciascuna ruota posteriore, arrivano la coppia di fili blu/rosso e bianco/nero.
lo schema mi sembra facile:
- batteria 12 V da cui partono i due cavi positivo e negativo (rosso/blu), il rosso va al pedale ed il blu va diretto al selettore del cambio.
- pedale con funzione on/off dal quale partono due cavi: il bianco che va diretto al selettore del cambio ed il blu sul quale è innestata la scatola gialla con interruttore termico, poi il blu prosegue e va al selettore del cambio.
- dal selettore del cambio partono la coppia di fili blu/rosso per il motore 1 e la coppia bianco/nero per il motore 2
Pertanto, se a velocità 2 che è la più veloce (in teoria a 12 V) i motori girano alla perfezione mentre a velocità 1 (in teoria a 6 V) i motori non girano e non va nemmeno la retromarcia (non so se la retro dovrebbe essere a 12V o a 6 V)... mi viene da pensare che il problema sia proprio in quel selettore del cambio.
Però aperto questo selettore, non vedo alcun componente particolare, solo lamelle e molle che in base alla posizione della leva del cambio assumono posizioni diverse creando contatti diversi.
Allego la foto dello schema elettrico trovata sul web ma perfettamente combaciante.
- batfrico
- Member
Ho un vago ricordo di un partitore di tensione, o una cosa del genere, ma nella jeep di mio figlio c'era una resistenza da 10W ed era quella che faceva andare la jeep più piano....
ENRICO
-
- Member