Grazie Mecnich
L' inglese non è il mio forte quindi ho dato un occhio al manuale ma non l' ho compreso tutto

Sai indicarmi quali sono i punti del mandrino da collegare a terra?
Anche io credo che va montato sulla parte nera ma chiedendo al venditore sostiene che va fissato sul corpo grigio.
E molti in forum lo montano cosi
E non fidandomi ho preferito come in foto di fissarlo sul collare nero diametro 50mm + una fascetta sul corpo argento
diametro 80mm
Poi io di mio collego sempre tutta la macchina le varie parti meccaniche con cavo GV da 6mm^2
E ne avrei messo anche uno sul mandino ma se ci sono delle parti specifiche ben venga il consiglio
Si anche sulla mia altra macchina ho usato cavo schermato per i comandi remotati ho usato semplice cavo antifurto
che è schermato morbido e costa poco e si trova facile

Ma ho semrpe dubbi sullo schermo qui ci sono varie correnti di pensiero una dice di colelgare lo schermo a terra
un'altra di collegare il negativo comune dei comandi remotati allo schermo e qui ho semrpe dubbi
Io realizzo un sistema con alimentazioni separate tra ingressi uscite e per questo non ho i negativi a terra
dato che il sistema è ad alim separate alcuni dico0no di collegare da entrambi i lati altri solo da uno.
Anche per i Motori Passo Passo ho deciso d' usare un 5x1,5 schermato cosi ci sono le 4 coppie
per il motore la terra e lo schermo che si collega al negativo alim drivers motori
Si ottimo consiglio quello d' usare cavo schermato per alimentazione mandrino spece
se come spesso capita nel carrarmato assieme ad esso passano anche i cavi sensori del ponte
Ma è anche ottimo il consiglio degli altri di cambiare quasi da subbito il connettore di serie del madnino.