Come dissaldare?

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » lunedì 28 luglio 2008, 18:35

grisuzone ha scritto:PS dimenticavo..chiedete a qualunque riparatore Radio TV come preferisce dissaldare e fatemi sapere...
Ovviamente non ho detto che le centraline dissaldanti non servono..sia chiaro
un riparatore non compra una stazione della etneo o weller ecc. spendendo 3-4000 euro... se prendi un dissaldatore da 100 euro che e' quanro costa un discreto saldatore allora ne butti certo piu' di uno.. ed e' meglio la calza con il flussante
Immagine

minolino2
Senior
Senior

Messaggio da minolino2 » lunedì 28 luglio 2008, 23:22

Tantissimi anni fa acquistai queto dissaldatore e mi sono sempre trovato bene, trattasi del denon sc7000.
Comunque, anche io se proprio devo farlo con la pompetta tiro via i componenti su doppia faccia, ma alle volte, se sbagli, ti porti via la metallizzazione. se e' un circuito con piste piccole io non mi fiderei :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

ziorick
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ziorick » martedì 29 luglio 2008, 8:08

se prendi una stazione dissaldante weller che ho citato in un mio post precedente e la sai usare :roll: non ci sono problemi di far fuori le metallizzazioni dei fori! La procedura della treccia di rame è anche buona, ma se hai sotto mano un c.s. a 3 o 4 strati con magari uno strato centrale di massa voglio vedere... :roll: :evil:
Fermo restando che devi operare per delle riparazioni; cioè non devi permetterti di rovinare il circuito. Viceversa, va benissimo una bella fiamma per staccare i componenti. Anche li è questione di pratica e mano :wink:

pignolino
Newbie
Newbie

Messaggio da pignolino » martedì 29 luglio 2008, 14:02

ciao, sono arrivato proprio ora ed è la mia prima risposta (quindi non mi picchiate)
Guarda, nell'azienda di elettronica dove lavoro io usiamo dei saldatori a punta concava, si una punta con una fossetta, scaldi lo stagno con la punta che poi tende a risucchiare lo stagno nella sua ansa, è lo stesso effetto della garza di rame, oppure fai come ho letto su altri forum, ti costruisci una stazione dissaldante usando il motore di un frigorifero in aspirazione, come pompa di vuoto....ovviamente usando appositi serbatoi e filtri!
ciao e spero di essere stato almeno utile

salvatore993
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 30 luglio 2008, 9:01

io ho stazioni weller e abc, mio figlio angelo (il piccolo) si sta accostando alla materia e gli ho costruito una dissaldante come segue:
Stazione cinese Saldante 25€
pistola dissaldante sciolta come ricambio 30€
pompa chiusura centralizzata mercedes in autodemolizioni 10€
10 € di varie (connettori interruttori ecc.)
vederlo recuperare schede intere e non fondere le mie stazioni non ha prezzo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ziorick
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ziorick » mercoledì 30 luglio 2008, 9:16

eh eh :lol: hai fatto il tuo post sulla falsa riga della pubblicità  MasterCard? :lol: Bravo e auguri al "piccolo" :D

agricom
Member
Member
Contatta:

Messaggio da agricom » mercoledì 30 luglio 2008, 15:02

:wink:
Ciao a tutti.
Angelo

Ciskopa
Member
Member

Messaggio da Ciskopa » domenica 10 agosto 2008, 13:07

Avevo consigliato in altri forum questa soluzione,solo che sapevo che Mercedes usa il vuoto del servofreno... Audi VW aveva la pompa reversibile.. Pressione/depressione.. Comunque buono a sapersi... :D
Odio l'smsese.... W l'italiano!

CRC2-26
Member
Member

Messaggio da CRC2-26 » giovedì 14 agosto 2008, 20:26

Bravo Salvatore...ma visto che il bimbo si diverte a dissaldare schede intere...costruiscigli anche un aspiratore che non fanno benissimo le esalazioni di piombo :lol:

Rispondi

Torna a “Elettronica”