un riparatore non compra una stazione della etneo o weller ecc. spendendo 3-4000 euro... se prendi un dissaldatore da 100 euro che e' quanro costa un discreto saldatore allora ne butti certo piu' di uno.. ed e' meglio la calza con il flussantegrisuzone ha scritto:PS dimenticavo..chiedete a qualunque riparatore Radio TV come preferisce dissaldare e fatemi sapere...
Ovviamente non ho detto che le centraline dissaldanti non servono..sia chiaro
Come dissaldare?
- kalytom
- Administrator
- Contatta:

- minolino2
- Senior
Tantissimi anni fa acquistai queto dissaldatore e mi sono sempre trovato bene, trattasi del denon sc7000.
Comunque, anche io se proprio devo farlo con la pompetta tiro via i componenti su doppia faccia, ma alle volte, se sbagli, ti porti via la metallizzazione. se e' un circuito con piste piccole io non mi fiderei
Comunque, anche io se proprio devo farlo con la pompetta tiro via i componenti su doppia faccia, ma alle volte, se sbagli, ti porti via la metallizzazione. se e' un circuito con piste piccole io non mi fiderei

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.
- ziorick
- Member
- Contatta:
se prendi una stazione dissaldante weller che ho citato in un mio post precedente e la sai usare
non ci sono problemi di far fuori le metallizzazioni dei fori! La procedura della treccia di rame è anche buona, ma se hai sotto mano un c.s. a 3 o 4 strati con magari uno strato centrale di massa voglio vedere...

Fermo restando che devi operare per delle riparazioni; cioè non devi permetterti di rovinare il circuito. Viceversa, va benissimo una bella fiamma per staccare i componenti. Anche li è questione di pratica e mano

Fermo restando che devi operare per delle riparazioni; cioè non devi permetterti di rovinare il circuito. Viceversa, va benissimo una bella fiamma per staccare i componenti. Anche li è questione di pratica e mano

-
- Newbie
ciao, sono arrivato proprio ora ed è la mia prima risposta (quindi non mi picchiate)
Guarda, nell'azienda di elettronica dove lavoro io usiamo dei saldatori a punta concava, si una punta con una fossetta, scaldi lo stagno con la punta che poi tende a risucchiare lo stagno nella sua ansa, è lo stesso effetto della garza di rame, oppure fai come ho letto su altri forum, ti costruisci una stazione dissaldante usando il motore di un frigorifero in aspirazione, come pompa di vuoto....ovviamente usando appositi serbatoi e filtri!
ciao e spero di essere stato almeno utile
Guarda, nell'azienda di elettronica dove lavoro io usiamo dei saldatori a punta concava, si una punta con una fossetta, scaldi lo stagno con la punta che poi tende a risucchiare lo stagno nella sua ansa, è lo stesso effetto della garza di rame, oppure fai come ho letto su altri forum, ti costruisci una stazione dissaldante usando il motore di un frigorifero in aspirazione, come pompa di vuoto....ovviamente usando appositi serbatoi e filtri!
ciao e spero di essere stato almeno utile
-
- Senior
- Contatta:
Stazione cinese Saldante 25€
pistola dissaldante sciolta come ricambio 30€
pompa chiusura centralizzata mercedes in autodemolizioni 10€
10 € di varie (connettori interruttori ecc.)
vederlo recuperare schede intere e non fondere le mie stazioni non ha prezzo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- ziorick
- Member
- Contatta:
- agricom
- Member
- Contatta:
- Ciskopa
- Member