Diodi Laser del Masterizzatori

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
brainbooster
Member
Member

Messaggio da brainbooster » lunedì 28 aprile 2008, 16:22

ATTENZIONE! 25 W per un diodo laser sono molti, ma anche per le tue mani e sopratutto per gli occhi! ! ! 8)
C'è gente che pagherebbe per vendersi!

minolino2
Senior
Senior

Messaggio da minolino2 » lunedì 28 aprile 2008, 20:27

Un riflesso di un laser da 25w in un occhio per pochi istanti (fraz sec.) e la tua retina avrebbe danni irreversibili.
25w bruciano, vanno utilizzati con norme di sicurezza abbastanza particolari. Il mio consiglio: riponilo per bene, magari un giorno....
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

davide_ma2000
Newbie
Newbie

Messaggio da davide_ma2000 » lunedì 28 aprile 2008, 21:40

ok,vi ringrazio per i consigli :) .....
siccome non sono pratico di queste cose,lo conserverò per bene e inizierò caso mai a fare esperimenti con un diodo laser di un masterizzatore dvd. 8)

pigialo
Junior
Junior

Messaggio da pigialo » giovedì 8 maggio 2008, 18:38

qualcuno sa dove comprare questi diodi laser dvd ,quelli delle stampandi sono potenti?

prinzi88
Senior
Senior

Re: Diodi Laser del Masterizzatori

Messaggio da prinzi88 » sabato 19 giugno 2010, 13:48

sapete dirmi come riconoscere il diodo laser del masterizzatore DVD?nella testina ci sono 2 diodi e un (penso) lettore.....come riconosco il diodo che masterizza dvd?grazie mille
Nulla è come lo vedi, tutto è come te lo fanno credere......
La mia CNC: viewtopic.php?t=17710

edisonthai
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da edisonthai » sabato 10 luglio 2010, 9:32

io ne ho scuistato in usa uno da 1 watt ma non sono riuscto ad avere l'hottica adeguata
http://shop.ebay.com/?_from=R40&_trksid ... Categories
attenzione piu e' alto il valore dei nm piu la luce e' invisibile e quindi ancora piu pericolosa perche fa danni senza nemmeno accorgenerse

Gattoo
Member
Member

Messaggio da Gattoo » giovedì 15 luglio 2010, 23:21

Ciao a tutti,
ho appena recuperato un master. DVD da smontare, non ho capito bene che lente bisogna usare per metterlo a fuoco :roll:

vinicio
Member
Member

Messaggio da vinicio » giovedì 15 luglio 2010, 23:37

Puoi usare la sua stessa lente, quella che vedi sopra al carrellino del masterizzatore.
Logicamente avrai una distanza di fuoco molto piccola (qualche mm) in compenso la dimensione del raggio sarà  molto piccola è quindi più adeguato per incidere.

Ciao.

Gattoo
Member
Member

Messaggio da Gattoo » sabato 17 luglio 2010, 19:12

grazie dell'info :D
ma all'ora devo tenere sempre la stessa distanza tra laser e lente che trovo nel masterizz..?

vinicio
Member
Member

Messaggio da vinicio » sabato 17 luglio 2010, 20:12

No....... dovrai fare a tentativi, ma te ne accorgerai da solo quando trovi giusta lunghezza focale.
Se provi su di un oggetto scuro, che sò la custodia di un cd vedrai uscire del fumo e vedrai l'incisione sulla plastica.
Attenzione agli occhi anche se il raggio ti arriva diffuso e non collimato è meglio evitare. :wink:
Tieni conto che per la messa a fuoco bastano 2 mm di spostamento e il raggio non incide più, ma la nostra retina è molto delicata, quindi fai molta attenzione. :wink:

Ciao.

Gattoo
Member
Member

Messaggio da Gattoo » lunedì 19 luglio 2010, 13:36

grazie!
Vedrò di procurarmi degli occhiali appositi! :wink:

greto82
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da greto82 » martedì 10 agosto 2010, 9:02

Ciao, vorrei usare anche io il laser sulla mia cnc (che ancora devo montare) ma mi chiedevo, la scheda che controlla il mandrino, riesce a gestire il laser ? Cioè, mi accende e spegne il laser solo sulle parti da incidere ?
Ciao
Laser co2 160x100cm 90+150w
Laser fibra 30w
Plotter da taglio vinile

vinicio
Member
Member

Messaggio da vinicio » martedì 10 agosto 2010, 10:55

Potresti usare il segnale del "dir" dell'asse Z e collegarci magari un piccolo relè che controllerà  il laser.
Io ho fatto cos' e funziona, se poi vuoi evitare i sentire il ticchettio del relè, devi fare un piccolo interruttore elettronico con mosfet, ma se non ti intendi di elettronica, potrebbe essere complicato. :wink:

Ciao.
Vinicio

xenom
Newbie
Newbie

Messaggio da xenom » sabato 28 agosto 2010, 19:42

Salve sono nuovo... visto che smanetto da un po' con i laser dei masterizzatori, do qualche info in più, se può tornare utile a qualcuno...
i masterizzatori DVD utilizzano un diodo laser rosso (650nm) per la lettura e scrittura. In scrittura, il DL viene portato a potenze più elevate. Più è alta la velocità  di scrittura del masterizzatore, più è potente il laser. Un master da 18x dovrebbe avere un DL di circa 200-250 mW.
Dato che i masterizzatori DVD leggono e scrivono anche i CD, c'è anche un DL IR (780 nm). Attenzione a non confonderlo con il laser rosso: il DL IR emette una flebile luce rossa, ma questo non significa che esca poca luce! Ponete quindi attenzione ad i laser IR, anche se sembra che emettano poco, è perché l'occhio umano non vede tutto lo spettro IR, in realtà  sono abbastanza potenti (mi pare che arrivino anche a 50-100 mW).

Il DL laser rosso può essere alimentato in controllo di corrente, a 3-3.6V, la corrente massima non deve superare i 300 mA per i diodi laser provenienti dai masterizzatori DVD da 16x in scrittura. Personalmente uso un semplice potenziometro + batteria e fin'ora mi son sempre trovato bene. Uno stabilizzatore con limitatore di corrente può essere utile in caso di alimentazione da rete.

Su internet trovate moduli laser da 1 mW con ottica a fuoco variabile a poco prezzo. E' possibile sostituire il DL originale con quello di potenza del master.

PS: non mi assumo nessuna responsabilità  in caso di danni ad oggetti, animali o persone. Se ritenete che abbia fornito troppi dettagli, editate pure o avvertitemi.
Con questi laser bisogna porre attenzione massima

waregan
Member
Member

Messaggio da waregan » lunedì 30 agosto 2010, 12:57

Se vi piacciono questi risultati, io sono partito con un laser realizzato da un utente di questo forum, e poi ho imparato a costruirli da me. I miei laser hanno tutti controllo TTL collegato all'elettronica della cnc e quindi niente ritardi e sono tutti con circuito di limitazione della corrente. Infatti i diodi laser vanno alimentati a tensione e Corrente costante. Occhio a usare le giuste protezioni per occhi, costano relativamente poco (30-40euro) e si trovano sui siti che vendono laser e diodi. Non usate occhiali arrangiati, servono a niente. Occhio a usare diodi IR da 800nm e piu', sono invisibili e per le prime esperienze fate il callo con i diodi rossi da 400mW piu' che sufficenti.
Ecco una discussione di questo forum con alcune prove da me fatte su Balsa, Mdf e poi Nastro isolante nero.
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 33#p246433

Rispondi

Torna a “Elettronica”