Solder mask

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
bobmods
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 21:18
Località: Lago Maggiore

Solder mask

Messaggio da bobmods » venerdì 9 marzo 2007, 16:14

Salve,
Qualcuno sa dove trovare del solder mask, il rivestimento verde presente si circuiti stampati?

Ho provato i vari spray protettivi in commercio ma non sono assolutamente paragonabili.

Il solder mask l'avevo trovato qualche anno fa solo da un grossista in quantità  enormi, mi pare fossero bidoni da 25Kg, improponibile per il mio uso.

turbina

Messaggio da turbina » mercoledì 14 marzo 2007, 18:53

per quello liquido prova alla taiyo:
http://www.taiyo-america.com
per quello secco in film alla shipley:
http://electronicmaterials.rohmhaas.com

Avatar utente
tontillo
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2007, 14:32
Località: sotto l'Etna

Messaggio da tontillo » mercoledì 14 marzo 2007, 22:00

non vorrei dire fesserie ma mi sembra che il solder mask dopo l'applicazione deve essere messo al forno.
Lo hai considerato questo aspetto?

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 14 marzo 2007, 22:56

se ti puo essere utile, per piccole tirature io uso una vernice serigrafica apposta, lo stesso prodotto esiste in versione da forno, o freddo con catalizzatore, la scelta implica la sola variante del telaio da stampa, con quello a freddo devi accontentarti, ( per la solder mask si fa per dire) di una risoluzione inferiore, in quanto un telaio stretto in caso di essiccazione del prodotto non lo recuperi più.

bobmods
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 21:18
Località: Lago Maggiore

Messaggio da bobmods » mercoledì 14 marzo 2007, 23:35

Sapevo che esiste una versione catalizzata a freddo, comunque potrei usare un fornetto ad infrarossi abbastanza potente che usavo per accellerare l'asciugatura del fotoresist quando ancora usavo quello spray.

Per stenderlo stavo pensando ad un sistema alternativo alla serigrafia, ci ho lavorato un paio d'anni, abbastanza per non aver voglia di trafficare con telai e gel da spogliare con la candeggina.

Pensavo di stenderlo con un rullino proteggendo le parti che non devono essere coperte con dei bollini adesivi da rimuovere dopo la stesura prima che indurisca, ho fatto delle prove con la vernice ed è accettabile, ora volevo provare con il solder direttamente.

Spero di finire in fretta la cnc su cui sto lavorando per abbandonare anche l'acido, non uso più il perclorato dopo un disastro con relativa incazzatura della consorte e ho ripiegato su acido cloridrico e acqua ossigenata.

Grazie per i link, ora guardo. :)

digitaldevil
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 2:53

soldermask

Messaggio da digitaldevil » martedì 27 marzo 2007, 17:08

ciao la lpkf commercializza un kit completo per l'applicazione del solder mask , compreso di video per imparare ad applicarlo. Vanno benissimo qualsiasi forno basta che arrivi a una temperatura di 180°.
http://www.lpkf.com/products/rapid-pcb- ... /index.htm

Rispondi

Torna a “Elettronica”