disturbi elettromagnetici

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
bille
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 0:26

disturbi elettromagnetici

Messaggio da bille » giovedì 19 aprile 2007, 8:02

ciao chido aiuto a qualche esperto di elettronica,ho il seguente problema: errori di posizionamento e falsi limiti premuti come( avevo fatto un post nella sezione emc https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=1580 credo che il problema dipenda dal minitrapano ma non sono sicuro ,stò schermando tutti i cavi (motori micro di home elimiti ,alimentazioni) qualcuno sa darmi qualche consiglio? grazie

xemet
Senior
Senior
Messaggi: 2435
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 9:13
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da xemet » giovedì 19 aprile 2007, 22:32

la tua scheda lavora a passi interi o mezzi passi?

se lavora a passi interi e hai la possibilità  di cambiare, prova ad attivare il mezzo passo.

"la risata è qualcosa di molto potente e solo le persone civili, le persone libere ed emancipate, sanno ridere di se stesse" Doris Lessing

my websites:
http://www.xemet.altervista.org
http://www.emc2cnc.altervista.org

bille
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 0:26

Messaggio da bille » venerdì 20 aprile 2007, 0:08

sono gia con i mezzi passi..sembra che questo falso limite sia generato da un motore che va in risonanza a bassa velocità ..cosa dovrei ritoccare per evitare questo problema( dico di parametri o regolazioni sulla scheda) con il Vref cosa ottengo? saranno anche i motori un pò del cavolo? ho dei MAE da 2,1A.
ti dico come sono messo: ho recuperato delle guide lineari molto tutte complete anche di viti a ricircolo di sfere,unico neo è il passo..10mm,sono fatte per andare veloci,ho provaro a ridurre 4:1 e non sembra sia la cosaottimale,ho provato 2:1 e insomma insomma..il rumore è migliore,la velocità  anche..ho provato 1:1 va che è una scheggia,ma pordo un sacco di risoluzione,con i mezzi passi faccio 0,05mm a passo :( ,che mi consigli? cambio motori? cambio guide lineari ? butto tutto?

Avatar utente
miky85r
Junior
Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2007, 22:27
Località: Sicilia

Messaggio da miky85r » venerdì 4 maggio 2007, 23:29

Se può esserti d'aiuto anch'io ho lo stesso problema che penso di aver risolto grazie a te(o almeno lo spero).
Ti spiego meglio io ho come te la Scheda Parsic, piloto tre motori, l'asse X e Y sono motori VEXTA da 1,3A e finora non mi hanno dato nessun problema,nell'asse Z ho un motore MAE da 2,1A. Ed è proprio nell'asse Z che ho problemi di perdita di passi, ma il problema più grosso e che durante alcune lavorazioni, ad esempio una scritta che deve essere incisa 3mm allimbrovviso la incide 6mm. Rieseguo la stessa lavorazione e l'incisione vine precisa.

Penso che il problema sia dovuto al Motore MAE.

Ovviamente questa è una mia teoria, penso però che qualcuno più esperto ci possa aiutare. :roll:

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42495
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » sabato 5 maggio 2007, 9:09

come prima prova invertirei 2 motori fra loro.
Immagine

Avatar utente
miky85r
Junior
Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2007, 22:27
Località: Sicilia

Messaggio da miky85r » sabato 5 maggio 2007, 14:40

Vuoi dire di provare il motore mae su un'altro asse, :lol: non ci avevo pensato provo e vi faccio sapere.

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42495
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » sabato 5 maggio 2007, 21:06

si dicevo cosi per esclusione arriverai al problema.
Immagine

Rispondi

Torna a “Elettronica”