Ciao ragazzi, premetto subito che sono una schiappa completa in elettronica, mi servirebbe un circuito che faccia 3 funzioni su un motore 12v o 220v.
Ho necessità di far girare il motore prima da una parte per tot tempo, poi da quella opposta.
Il top sarebbe poter regolare sia il tempo di alternanza sia accelerazioni che decelerazioni..
Sei stato un pò vago secondo me io ad esempio non ho capito come viene alimentato questo motore se in 12 volt o a 220, e poi corrente continua o alternata? Per le temporizzazioni è semplice risolvi con un NE555 e passa la paura.
Per le rampe di accelerazione e decelerazione invece potrebbe essere un pò più ostica la cosa
Si potrebbe utilizzare un circuito tipo quello allegato:
- un microprocessore che pilota un ponte intero per la regolazione di velocità e direzione del motore ( il ponte sullo schema è solo indicativo )
- 2 tasti start e stop
- 3 potenziometri per accelerazione, decelerazione e tempo ( si può aggiungere velocità massima )
- varie ed eventuali ( finecorsa... )
Se la potenza del motore è gestibile da un ponte integrato ( tipo L298 ecc. ) si va col ponte integrato, in caso contrario si fa un ponte a discreti con mosfet, driver e traslatori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login