LASER CO2 HELP ME.

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
astrolabio
Member
Member
Contatta:

LASER CO2 HELP ME.

Messaggio da astrolabio » mercoledì 18 novembre 2009, 0:35

Salve a tutti
Ho disperatamente bisogno di aiuto :cry:
Ho acquistato un tubo laser Co2 da 20W e con questo non ho problemi nel collegarlo, sono riusciuto a procurarmi una pompa da acquario una vaschetta di plastica e 3mt. di tubicino per l'ingresso e l'uscita raffreddamento tubo.
Il problema è sull'alimentatore.... comprato su ebay insieme al tubo ma non sono in possesso degli schemi per i collegamenti.
Chi mi aiuta? [-o<
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- Analizzando e valutando ogni giorno tutte le idee, ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza -
ALBERT EINSTEIN

astrolabio
Member
Member
Contatta:

Re: LASER CO2 HELP ME.

Messaggio da astrolabio » mercoledì 18 novembre 2009, 0:46

Il mio problema e qui!
Dal connettore escono 6 fili (di cui 2 fili quelli con il torciglione in plastica, aprendo il contenitore servono solo ad alimentare la ventola ) quindi co 4 fili dovrei comandare il tutto :?

Qui ho trovato le istruzioni degli alimentatori più comuni e utilizzati per laser CO2 se può servire? premetto che quello in mio possesso non è uguale.

http://www.jinlantrade.com/eBay/40W%20L ... Manual.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- Analizzando e valutando ogni giorno tutte le idee, ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza -
ALBERT EINSTEIN

SoldatoSemplice
Junior
Junior

Messaggio da SoldatoSemplice » mercoledì 18 novembre 2009, 10:39

Sei sicuro che di quel connettore quei due fili siano elettricamente collegati direttamente alla ventola? A me sembra tanto uno standard RS232...
Credendo Vites

astrolabio
Member
Member
Contatta:

Messaggio da astrolabio » mercoledì 18 novembre 2009, 12:10

Ciao Sooldato Semplice
ho aperto il contenitore e i due fili all'interno del torciglione vanno diretti alla ventola ( strano il fatto che viene alimentato esternamente a 24V. quando si poteva utilizzare una a 220V. collegata direttamente ) poi rimane: il filo blu,marrone,giallo,verde.
Il blu dovrebbe essere il negativo, contollato con il tester è mi da continuità  con il contenitore metallico. Gli altri 3 non sò.
Vado per un idea... forse 2 fili devono andare in corto ( per micro sicurezza, interruttore a chiave o termostato sicurezza raffreddamento acqua ) gli altri 2 per il TTL
Sarà  cosi? E che prova posso fare per accettarmi?
Purtroppo in elettronica sono scarso :(

Questo in foto è il connettore di un'altro alimentatore per laser Co2
ALBERT EINSTEIN

astrolabio
Member
Member
Contatta:

Messaggio da astrolabio » mercoledì 18 novembre 2009, 12:27

Questo è di un'altro alimentatore
ALBERT EINSTEIN

astrolabio
Member
Member
Contatta:

Messaggio da astrolabio » mercoledì 18 novembre 2009, 20:29

Scusate la mia ignoranza.........
Poniamo il caso mi trovo una condizione simile allo schema raffigurato sopra, prima di questo post.
Ho notato che sul circuito stampato dove si collegano i 4 fili in questione c'è un trimmer che potrebbe fare la funzione di Adjust quindi se fosse come questo dovrei individuare la coppia di 2 fili una per Control +5v- e l'altra coppia per Switch.
Serigrafato sullo stampato dove si collegano i 4 fili riesco a leggere da un lato JP2 ( forse quest'ultimi fili sono lo Switch?
Se voglio fare una prova collegando i 2 fili dove è scritto JP2 cosa devo fare agli altri 2 ? Devo dargli 5 volt ? Anche una batteria va bene ?
ALBERT EINSTEIN

Fabietto
Senior
Senior

Messaggio da Fabietto » mercoledì 18 novembre 2009, 22:44

Non sò aiutarti mi spiace se trovi posta qualche dato dell'alimentatore perlomeno dove lo hai acquistato in modo che possiamo aiutarti a cercare econtrolla se trovi qualche scritta sul pcb.
Ciao

davidefa
Junior
Junior

Messaggio da davidefa » giovedì 19 novembre 2009, 7:59

Scusami astrolabio, perchè fare tentativi ( col rischio di bruciare qualche cosa ). Chiedi al venditore lo schema di collegamento e pazienta qualche giorno per la risposta.

astrolabio
Member
Member
Contatta:

Messaggio da astrolabio » giovedì 19 novembre 2009, 14:19

Grazie Fabio e Davide
Purtroppo il venditore aveva specificato che non possedeva schemi :(
Mi ha ingannato la foto che in dettaglio si vedevano i 6 fili.... quindi ho pensato che si trattava di una connessione standard come quelli che si trovano facilmente in rete.
Il venditore mi ha riferito che si trattano di pezzi di laser per uso medicale ( dermatologia )
Quindi devo fare solo delle prove :?

Per chi è interessato al laser co2
Nelle mie ricerche ho trovato un sito dettagliatisimo per la costruzione di un laser cnc a dir poco spettacolare per i dettagli di realizzazione, disegni e reperibilità  dei pezzi :shock:
Allego foto
ALBERT EINSTEIN

raffa3thd
Junior
Junior

Messaggio da raffa3thd » giovedì 19 novembre 2009, 14:22

Ciao si grazie io sarei interessato al sito
Raffa

astrolabio
Member
Member
Contatta:

Messaggio da astrolabio » giovedì 19 novembre 2009, 15:38

Pubblicato qui https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 88#p215088

Io quando posso dare lo faccio!
Ma vedo che quando devo ricevere........ :(
ALBERT EINSTEIN

davidefa
Junior
Junior

Messaggio da davidefa » giovedì 19 novembre 2009, 17:19

Capisco che il venditore non ti voglia dare lo schema elettrico, ma almeno lo schema di collegamento di quel connettore dovrebbe dartelo.
Direi che il significato ( e la polarità  ) di quei fili si può ricavare ugualmente 'vedendo' il circuito ( servono delle foto, ben chiare, del circuito lato componenti e lato saldature, prendi nota anche della sigla degli integrati presenti )

vinicio
Member
Member

Messaggio da vinicio » giovedì 19 novembre 2009, 22:11

Scusa Astrolabio, forse è banale, ma perchè non inizi con ........ prendere il tester, possibilmente di quelli che misurano anche in HV, e vedi cosa esce da quei fili.
Dopodichè si possono fare delle supposizioni. :wink:
Magari facci una foto dettagliata dove si vede l'interno e dove vanno a finire i fili.

Ciao.

astrolabio
Member
Member
Contatta:

Messaggio da astrolabio » venerdì 20 novembre 2009, 2:25

Ok Ragazzi :wink:
Grato della vostra collaborazione e spero che si uniscono altri amici :)
@Davide ok inizio a postare delle foto come panoramica poi una volta smontato il tutto ( per arrivare al lato di sotto entrerò nei dettagli )
Ad ogni foto gli darò un numero per poterle citare.
@VINICIO grazie anche a te :mrgreen: più avanti quando riusciremo a vederci qualcosa, mi darete indicazioni ed io effettuerò le prove con il tester.
ALBERT EINSTEIN

astrolabio
Member
Member
Contatta:

Messaggio da astrolabio » venerdì 20 novembre 2009, 4:40

:D Sono le 04:15 del mattino sono riuscito a smembrare la scheda dallo shassì :badgrin: spero di non aver fatto danni, togliere la colla a caldo è stata un impresa.

Vediamo un pò
foto Nr. 6 panoramica
foto Nr. 7 filo bianco arriva al MIC4420CN http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet- ... C4420.html e al KA3525A http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet- ... 3525A.html
ALBERT EINSTEIN

Rispondi

Torna a “Elettronica”