jeep gran gaucho pegperego

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
patriziodifidio
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 20:18
Località: Castellarano

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da patriziodifidio » venerdì 2 maggio 2014, 13:09

ah ho capito ci si puo' affidare solo alle recensioni di chi ha acquistato . ma l'importante è che vada bene il pezzo.
Oggi comunque ho ordinato il termoprotettore . Stavo pensando se forse non fosse il caso come suggerivi tu di acquistare una o 2 batterie 12 v 12 ampere che costano all'incirca come il limitatore . tu cosa dici?

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da Zebrauno » venerdì 2 maggio 2014, 14:46

Dipende dallo spazio che hai...se la macchina fosse per mio figlio credo che costruirei un limitatore pwm di sana pianta o ne comprerei uno pronto.
La singola batteria e' piu' pratica da ricaricare (a proposito, hai provveduto a procurare un caricatore adatto alla nuova batteria o speri di continuare con quello originale? Perche' in tal caso non ti basterebbe).

ciao

patriziodifidio
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 20:18
Località: Castellarano

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da patriziodifidio » venerdì 2 maggio 2014, 14:56

la batteria originale non l'ho mai posseduta. la macchina me l ha regalata un signore che la voleva buttare via . la batteria da auto che ho installato ora verrà ricaricata con il caricabatteria da auto.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da Zebrauno » venerdì 2 maggio 2014, 15:01

Allora sei a cavallo...
Occhio che comunque adesso hai aumentato di molto il peso della macchinina e se si ribalta addosso al bambino puo' fargli del male piu' di prima...

ciao

patriziodifidio
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 20:18
Località: Castellarano

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da patriziodifidio » venerdì 2 maggio 2014, 15:03

ok grazie per i consigli

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da Zebrauno » venerdì 2 maggio 2014, 15:06

ps: spero di trovare anche io un'occasione di 'restauro' simile alla tua per far divertire come matti i miei figli senza sganciare le cifre assurde che hanno raggiunto oggi questi veicoli. :mrgreen:

patriziodifidio
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 20:18
Località: Castellarano

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da patriziodifidio » venerdì 2 maggio 2014, 15:09

si è impressionante io non pensavo che un usato di questi veicoli potesse costare piu' di 200 euro. Ci hanno fatto un bel regalo! se sento qualcuno ti faccio un fischio

scj

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da scj » venerdì 2 maggio 2014, 16:31

zebra, fanne uno per i tuoi figli. Usa un trapano e batterie e hai tutto il necessario per fare l'elettronica di bordo :mrgreen:

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da Zebrauno » venerdì 2 maggio 2014, 16:38

Sai che ci ho pensato tante volte, ora si avvicina il momento di mettere in pratica molti giochetti, credo che partiro' dal differenziale :D

scj

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da scj » venerdì 2 maggio 2014, 20:47

non vorrei dire una fesseria ma i rasaerba con trazione dovrebbero avere un differenziale (ne avevo smontato uno che si era inchiodato e mi pare ci fossero satelliti e planetari. Magari fai una ricerca, poi i rasaerba ormai li trovi in discarica

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da Zebrauno » venerdì 2 maggio 2014, 20:59

Questo spunto per me e' ORO, visto che non ho mai smontato un rasaerba non ci sarei arrivato.
Ti ringrazio!

scj

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da scj » venerdì 2 maggio 2014, 21:10

prendi con le molle, non ricordo se era un differenziale o un semidifferenziale (ovvero che tollerasse un minimo di variazione di velocità tra le due ruote sull'asse). Devo cambiare la cinghia di quello del cognato, provo a vedere se girando una ruota l'altra va al contrario e ti faccio sapere.

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da vdeste » giovedì 15 maggio 2014, 9:31

Niente differenziale, è una semplice coppia conica. La funzione "pseudo differenziale" è data dal fatto che il meccanismo di trascinamento in ognuna delle due ruote è a scatto libero come le bici: ingrana in trazione ed è folle in spinta, quindi curvando la ruota interna non rallenta, ma quella esterna viene diciamo, "tirata" ad una velocità superiore.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

stefanonet
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 7 novembre 2015, 22:09
Località: MI

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da stefanonet » giovedì 18 febbraio 2016, 20:01

Riesumo questo interessante post.
Sto ultimando un restauro di una vecchia Peg Perego savana degli anni 80 da donare a mio figlio.
Ho sostituito le vecchie due batterie da 6v e messo una batteria da 12v con regolatore di velocità pmw.
I motori li ho sostituiti e sono un po' più potenti degli originali. La macchina va benissimo e raggiunge con sopra me una velocità notevole. Davvero divertente! (anche per i grandi!)
Ho un solo problema. Le partenze. Se il regolatore è impostato su velocità basse, nessun problema.
Quando il regolatore è messo sulle velocità più alte, sento che in accelerazione nei primi istanti fanno saltare qualche dente sugli ingranaggi dei motoriduttori. E comunque lo spunto è troppo violento, anche per un adulto.
Mi servirebbe qualcosa che addolcisse la partenza. Partendo più lento sino a raggiungere il massimo di quanto selezionato dal regolatore di corrente che ho messo. Sono veramente scarso in elettronica, chiedo a voi, esiste un sistema che potete consigliarmi?
Grazie di cuore :thumbright:

Avatar utente
mav93
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 15 marzo 2016, 14:50
Località: Alessandria

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da mav93 » mercoledì 16 marzo 2016, 12:19

batfrico ha scritto:Salve a tutti,

ho bisogno di aiuto per riparare la jeep del mio pargolo.
Chiedo aiuto a Voi perchè gli elettrauti non mi stanno nemmeno a sentire tantomeno i negozi di elettronica (ed è comprensibile... forse)
Vengo al dunque, la jeep è quella grande che al negozio ancora costa sui 500 euro, marcia lenta, veloce e retromarcia.
I problemi erano due:
1 la resistenza di potenza che permette la marcia lenta (risolta)
2 una sorta di relè che stacca quando il motore va troppo sotto sforzo e tende a scaldarsi (per lo meno cosi mi hanno detto)

il rele identico all'originale non l'ho trovato nei negozi, quindi mi hanno dato un bulbo con delle lamelle che dovrebbe avere le stesse caratteristiche. Il problema è che appena salgo sulla jeep e accelero il rele stacca, mentre prima con l'originale, ci potevo arare i campi :lol: .

ora è montata una batteria da 12 V 18A mentre il pacco batteria originale era 2 batterie da 6 V 12 H in serie ma questo non credo sia il problema.
qualcuno ha avuto problemi del genere? aiutatemi :cry:

Grazie a tutti per l'attenzione

Enrico
Prima di tutto (visto che sono un nuovo iscritto) saluto tutti i partecipanti alla discussione. :D
Ciao Enrico, ho visto che la discussione più o meno è terminata e che hai risolto il tuo problema. Il suggerimento che mi permetto di darti nel caso ti ricapiti il problema è sempre quello di fare un Upgrade della tua Gaucho. Questo tipo di auto monta una centralina che gestisce il selettore, i motori e l'accelerazione, negli anni 90 è stata introdotta una nuova centralina dotata della funzione di softstart sia con il selettore impostato a 6v che a 12v. Questa centralina ha subito continue modifiche sino alla sua versione attuale che gestisce il softstart sia con il selettore a 6v che a 12v per la versione "Rock-in" sia con il selettore a 12v che a 24v per la versione "Superpower" Praticamente la centralina è la stessa per i due modelli ed è solo il modo di collegarla che cambia dal 1° al 2°. Nel 2015 poi la maledetta ha subito un'ennesima modifica gestendo anche il rilascio intelligente dell'acceleratore creando un effetto di freno elettronico, viene quindi eliminato dalle automobiline il pedali delfreno presente sino dagli anni 80. Comunque tutte le schede sopracitate lavorano sino ad una temperatura di esercizio di 75° dopo di che la scheda spegne immediatamente l'alimentazione al fine di proteggere l'impianto. In base a quella poca esperienza che ho quasi sempre il problema che mi hai segnalato è dovuto o ad una sovralimentazione del soft-start che fa rapidamente aumentare le temperature di esercizio, oppure, sui modelli anni 80 e primi anni 90 un corto dei motori (uno o entrambi) nella seconda metà degli anni 90 sono stati inseriti nella centralina 3 fusibili lamellari, un quarto tra batteria e centralina ed altri due tra acceleratore e motoriduttori, quindi un corto dei motori in questo caso determinere la presenza del fusibile di pertinenza bruciato.
Per arrivare al dunque il mio consiglio è sempre di acquistare parti originali: esiste un upgrade motori e motoriduttori (ne esistono4 tipi ti consiglio il SAGI9970 che lavora da 3 a 18v oppure il SAGI8968XWTN che lavora da 4 a 30v), un upgrade centralina master (ne esistono di due tipi, la prima inizia ad essere quasi introvabile se non usata mentre quella attuali e formata da due piattaforme: MECS0004 ed ASGI0256), un upgrade cambio (ne esistono di 3 tipi io ti consiglio il cambio HLR) ed un upgrade completo di tutto. Gli upgrade sono comunque costosetti, la centralina è la più costosa con un prezzo che si aggira sulle €.130,00. Se tu hai preso un modello degli anni 80/90 puoi anche sostituire l'elettronica con schede low cost che puoi reperire facilmente on line oppure con Arduino. Se invece possiedi un modello molto più recente il costo di Arduino e della scheda master originale se la giocano con un 50,00 Euro di differenza se sei un discreto programmatore, altrimenti vai sui prodotti ufficiali e sugli upgrade ufficiali Peg Perego che ti risparmi grattacapi e mal di testa. Questo è quello che farei io ed il mio resta sempre un suggerimento più o meno buono ovviamente, io con la prima ho optato per Arduino mentre con la seconda ho fatto un upgrade totale con elettronia originale Peg. Buona giornata e buona navigazione a tutti..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Elettronica”