Alta tensione...

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Leviathan
Senior
Senior

Alta tensione...

Messaggio da Leviathan » sabato 28 luglio 2007, 23:12

Chiedo l'aiuto degli esperti di elettronica per risolvere un problema: mi piacerebbe poter utilizzare dei convertitori analogico-digitali (LTC1298) per poter effettuare la lettura della tensione in uscita dal trasformatore (110Vdc) e riportarla su un Lcd; con l'occasione vorrei implementare il tutto con un sistema di precarica per i condensatori, di modo che raggiunta la tensione desiderata il micro (in questo caso Basic Stamp perchè ce l'ho a disposizione) cortocircuiti la resistenza.
Qualcuno saprebbe come poter utilizzare LTC1298 (0-5V) con tensioni di fino a 110Vdc?
In the sea you are not at the top of the food chain

bobwolf
Member
Member

Messaggio da bobwolf » domenica 29 luglio 2007, 11:20

ciao

penso che un semplice partitore di tensione ti possa andare bene

se non sai come è fatto vedilo come due resistenze messe in serie da cui prelievi la tensione nel punto fra le due resistenze (al limite potresti usare anche un trimmer e prelevare la tensione dal cursore :roll: )

la somma delle due resistenze ti da la corrente che vi scorre dentro
il rapporto delle due resistenze invece ti da il rapporto fra la tensione in ingresso e quella in uscita
nel tuo caso:
110/5=22=R1+R2
quindi
R1=21
R2=1

per far scorrere poca corrente nelle resistenze (se il componente LTC1298 è ad alta impedenza), quindi non dover mettere componenti che dissipano molta potenza, devi moltiplicare i valori per 10k quindi:
21*10k=210kohm
1*10k=10kohm
210k+10k=220k
110v/220k=0,5mA
0,5mA*110v=55mW (resistenza da 1/4W)

per riprova (oppure se vuoi variare i rapporti o i valori) la formula del partitore è questa:

Vo=(Vi*R2)/(R1+R2)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
ciao

Roberto

"è più immorale il sesso o la guerra?"

Leviathan
Senior
Senior

Messaggio da Leviathan » domenica 29 luglio 2007, 11:29

Ciao Roberto grazie mille!
Proverò oggi stesso a buttare giù uno schemino per sviluppare il circuito, sei stato veramente gentile!

Un dubbio però m'è rimasto: se alta impedenza significa capacità  di resistenza alle correnti elevate mi sa che lo friggo per bene l'LTC1298!!!
Non è che butteresti un occhio al datasheet del componente per dirmi se è possibile utilizzarlo in questo modo?!
http://www.engr.udayton.edu/faculty/jlo ... lt1286.pdf

bobwolf
Member
Member

Messaggio da bobwolf » domenica 29 luglio 2007, 18:25

ciao

il sistema di misura di tensione ideale è ad impedenza di ingresso infinita 8)
questo perchè se per esempio se messo in parallelo ad una resistenza questa non è influenzata dallo strumento di misura
se vuoi fare una prova fai questo conto e vedrai che il risultato è molto simile ad R1:
R=(R1*R2)/(R1+R2) con i valori R1=1000 ed R2=1000000 (che non è infinito ma ci si avvicina molto :wink: )
alta impedenza significa che l'ingresso di misura non ha bisogno di corrente (ne ha bisogno nell'ordine dei uA quindi trascurabile) per "sentire la tensione" e mi sembra di vedere dal datasheet che il componente lo è
ciao

Roberto

"è più immorale il sesso o la guerra?"

Leviathan
Senior
Senior

Messaggio da Leviathan » domenica 29 luglio 2007, 18:36

Ok, allora mi metto al lavoro!
Spero di non fare errori grossolani e fare danni rilevanti, casomai verrete a portarmi i fiori!
#-o :blob6:

Rispondi

Torna a “Elettronica”