mandrino: come funziona?

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da saviothecnic » lunedì 4 luglio 2011, 11:12

pascnc ha scritto:lavorando su altri parametri puoi fare cose tipo:
visualizzare la corretta velocità  a display,
avviare e stoppare l'elettromandrino da pulsanti remoti,
usare un potenziometro per la regolazione della velocità ,
attivare un relè ecc
Ottimo :mrgreen: Questa tua risposta mi è stata d'aiuto :D Tu che modello Hai ?

Sai dirmi come configurarlo per variare la frequenza con un segnala 0 10V
E contatto esterno per Orario Antiorario e attivare un relè all' avvio cosi
lo collego all'alimentazione della pompa acquario per la sua stesso refrigerazione =D>
Che dite come liquido va bene uno per i radiatori cosi siamo sicuro che non fa calcare e altre manate simili :wink:

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da Zebrauno » lunedì 4 luglio 2011, 11:23

Acqua demineralizzata, senza addittivi...viste le temperature in gioco, mai sotto lo 0° e mai sopra i 70-80° andra' benissimo :wink:

duair
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: venerdì 20 giugno 2008, 22:29
Località: Torino
Contatta:

Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da duair » lunedì 4 luglio 2011, 11:39

Ciao..a tutti,
Se scrivi la sigla dell'inverter guardo sul mio manuale se c'e'
ne ho uno uguale di 2,2kw con potenziometro nel quadretto per regolare Hz
a me serve per tornio.
ciaoo
duaok

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da saviothecnic » lunedì 4 luglio 2011, 11:58

Ok l' H20 delle batterie o ferri da stiro o quella Ro quindi :D

Io ho questo modello WATER-COOL MOTOR SPINDLE 1.5KW AND MATCHING INVERTER c8

Esattamente comprato qui

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWNX:IT

Sto cercando anche di capire sto vedendo un po in giro sul forum
Se va fissato sul corpo o sul collare io credo ceh va sul collare
ma vedo molti che lo fissano sul corpo e questo mi mette dubbio :!: :?:

duair
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: venerdì 20 giugno 2008, 22:29
Località: Torino
Contatta:

Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da duair » lunedì 4 luglio 2011, 15:39

Io provo ad inviare due foto del manuale...ma dubito che possano servire,cambiano le sigle della morsettiera,
forse che il mio e' a 380?...ma!!
spero che foto siano ridotte bene
saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
duaok

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da saviothecnic » martedì 5 luglio 2011, 21:35

Ecco info piu precise :

http://www.jinlantrade.com/Stock%20files/0008.jpg

http://www.jinlantrade.com/Stock%20files/VFDManual.doc

L' inglese non è il mio forte se mi date una mano mi fa paicere :D
Nel Foglio mim dice:

PD013 a 8
PD005 a 400
PD004 a 400
PD003 a 400

Pero come detto a me piacerebbe vedere gli RPM o gli A sul display
e comandarlo con segnale 0 10V abilitazione della marcia con contatto Avanti o Dietro
e rele eccitato quando parte

Grazie

stefanoart
Member
Member
Messaggi: 407
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 12:06
Località: TORINO

Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da stefanoart » lunedì 11 luglio 2011, 9:32

ciao, scusate se non ho più risposto al forum.
@saviothecnic. incauto acquisto, non perchè non funziona ma perchè io non capisco nulla di elettronica e mettere in azione un mandrino di quella potenza mi sono reso conto essere pericoloso.
grazie a voi ho capito il cablaggio, ma ho optato per una scelta più sicura.
risultato: il mandrino è ancora vergine...
tra un pò in vendita su questo forum.

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da saviothecnic » lunedì 11 luglio 2011, 9:41

stefanoart ha scritto:grazie a voi ho capito il cablaggio, ma ho optato per una scelta più sicura.
risultato: il mandrino è ancora vergine...tra un pò in vendita su questo forum.
Mi spiace sarebbe la scelta più sicura ?
IO al tuo posto avrei meglio delegato a qualcuno la parte che non sapevi fare ansiche arrenderti alla prima difficoltà  :cry:

stefanoart
Member
Member
Messaggi: 407
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 12:06
Località: TORINO

Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da stefanoart » martedì 19 luglio 2011, 12:26

savio, hai ragione, in parte,essendo la sicurezza non un gioco o un hobby.La difficoltà  maggiore, inoltre, è trovare il tempo per fare le cose. specialmente queste.
il motivo della scelta è che ho cambiato direzione anche sulla meccanica, percui, in realtà  non trovavo grandi utilizzi per quell'elettromandrino.

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da saviothecnic » martedì 19 luglio 2011, 13:04

Vabè non voglio forzarti su cose dove giustamente non ti senti sicuro :O

Ecco due foto di come ho sistemato mancano due finiture estetiche e d'allegerimento e poi passo all'elettronica :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mecnich
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 12:20
Località: Como provincia

Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da Mecnich » sabato 23 luglio 2011, 19:43

Ciao a tutti.
Ho notato che nessuno collega la terra al mandrino...
Sul manuale è specificato bene che occorre mettere a terra diversi punti... questo serve principalmente per evitare interferenze elettromagnetiche e per garantire la sicurezza, oltre a garantire un corretto funzionamento dell'inverter.;
Il collegamento definito sul manuale preve un cavo tripolare non schermato; il cavo va messo schermato altrimenti può emettere interferenze.
Lo schermo va collegato a terra dal lato inverter ( vite apposita per lo schermo) e dalla parte del mandrino, sul connettore;
Io ho usato un cavo quadripolare, al posto del tripolare, ho sostituito il connettore e messo a terra il corpo mandrino, collegandolo ad un morsetto diverso per evitare loop di massa.
In aggiunta è necessario utilizzare un cavetto schermato per i comandi remoti, con lo schermo collegato a massa solo sull'inverter.
Sembrano finezze ma se per sfiga si dovesse verificare un corto e il mandrino non fosse collegato a terra, potreste anche rimanerci stecchiti.
L'inverter deve obbligatoriamente rimanere alimentato fino alla fine del moto del mandrino; se la corrente dovesse mancare prima della frenata, si potrebbero danneggare i finali di potenza... in pratica lo buttate.
In ultimo vorrei aggiungere che secondo me, e secondo il venditore cinese, il fissaggio va effettuato solo sul collare nero, poichè la parte lucida non è ne concentrica ne precisa rispetto all'asse di rotazione, e specie nel modello ad aria è solo un tubo sottile infilato sul corpo.
Ok che è un prodotto cinese, ma se poi uno non legge manco di striscio il manuale, allora è logico che poi si hanno sempre problemi.

Saluti

Mecnich

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da saviothecnic » domenica 24 luglio 2011, 9:27

Grazie Mecnich

L' inglese non è il mio forte quindi ho dato un occhio al manuale ma non l' ho compreso tutto :(
Sai indicarmi quali sono i punti del mandrino da collegare a terra?

Anche io credo che va montato sulla parte nera ma chiedendo al venditore sostiene che va fissato sul corpo grigio.
E molti in forum lo montano cosi :doubt:

E non fidandomi ho preferito come in foto di fissarlo sul collare nero diametro 50mm + una fascetta sul corpo argento
diametro 80mm

Poi io di mio collego sempre tutta la macchina le varie parti meccaniche con cavo GV da 6mm^2
E ne avrei messo anche uno sul mandino ma se ci sono delle parti specifiche ben venga il consiglio :D

Si anche sulla mia altra macchina ho usato cavo schermato per i comandi remotati ho usato semplice cavo antifurto
che è schermato morbido e costa poco e si trova facile :D
Ma ho semrpe dubbi sullo schermo qui ci sono varie correnti di pensiero una dice di colelgare lo schermo a terra
un'altra di collegare il negativo comune dei comandi remotati allo schermo e qui ho semrpe dubbi
Io realizzo un sistema con alimentazioni separate tra ingressi uscite e per questo non ho i negativi a terra
dato che il sistema è ad alim separate alcuni dico0no di collegare da entrambi i lati altri solo da uno.

Anche per i Motori Passo Passo ho deciso d' usare un 5x1,5 schermato cosi ci sono le 4 coppie
per il motore la terra e lo schermo che si collega al negativo alim drivers motori

Si ottimo consiglio quello d' usare cavo schermato per alimentazione mandrino spece
se come spesso capita nel carrarmato assieme ad esso passano anche i cavi sensori del ponte
Ma è anche ottimo il consiglio degli altri di cambiare quasi da subbito il connettore di serie del madnino.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da Zebrauno » domenica 24 luglio 2011, 9:59

Quel connettore e' proprio fuori dal mondo, il costruttore farebbe miglior figura lasciando uscire i fili senza niente, obbligando l'acquirente a montarne uno come si deve.

Mecnich
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 12:20
Località: Como provincia

Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da Mecnich » domenica 24 luglio 2011, 11:58

Allora, per metterlo a terra conviene che quando smonti il cappellotto nero per cambiare il connettore, saldi un filo sul corpo mandrino, altrimenti va benone anche sul corpo o sul collare, tanto è solo una protezione, non ha funzione di schermo. Per le schermature, un mio amico ing. elettronico mi ha dato una regola generale che utilizzo sempre e non mi da mai problemi:

cavo che emette disturbi, va collegato da tutte e due le parti, così i disturbi restano bloccati dallo schermo.
cavo che potrebbe captare disturbi, collegato solo dalla parte del quadro, così facendo diventa un'antenna e scarica a massa tutte le interferenze.

Il connettore è veramente osceno, come dice zebrauno, io l'ho sostituito con uno a quattro poli industriale, e devo dire che mi sento un pò più sicuro; vorrei sostituirlo con uno metallico ma per ora non ne ho trovati a prezzo umano.
Il fissaggio secondo me va benone come lo hai fatto, perchè la parte che riceve piu sollecitazioni è quella nera vicino al naso mandrino.

Vorrei infine fare una precisazione, dato che spesso vedo che ci si preoccupa del consumo energetico;
Un mandrino che di targa è 2,2kw, a vuoto deve assorbire pochissimo ( parlando di questi ad alta velocità ), l' assorbimento massimo è 2,2kw ma per raggiungerlo occorre che la potenza assorbita dall'utensile in lavorazione sia di circa 2 kw! Ciò vorrebbe dire una forza di più di due cavalli su una fresa magari da 6 mm, senza contare poi le forze di taglio ripartite sulla struttura!
Basta fare due conti per vedere che il momento torcente generato supera abbondantemente la resistenza della fresa!
Il valore di targa di un motore elettrico è la potenza massima, se io non la sfrutto, il motore consumerà  pochissimo, se è costruito bene.

Ciao a tutti

Mecnich

puli_dog
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 14:42
Località: Arezzo

Re: mandrino: come funziona? - collegamento motore

Messaggio da puli_dog » lunedì 5 settembre 2011, 15:17

Ciao a tutti, sono alle prese anch'io con elettromandrino ed inverter dello stesso tipo di cui si parla qui (quello di jinlantrade per intenderci).
Per quanto riguarda l'inverter è tutto abbastanza chiaro (il manuale non è proprio il massimo, ma con un po' di prove si chiariscono varie cose).
Il mio problema principale, anche se penso piuttosto banale, è che il mio elettromandrino (1,5Kw, acqua) ha un connettore quadripolare, e non mi è stata data dal venditore nessuna indicazione sul cablaggio. Gli ho scritto, (mi sono anche spiegato bene, con l'inglese me la cavo) ma mi ha risposto con la solita mail preconfezionata dove raccomanda di settare la frequenza a 400Hz... Muro di gomma!
Immaginando che il quarto polo potessere essere riferito alla massa del mandrino, ho controllato ma tutti e 4 i pin del connettore sono isolati rispetto alla carcassa.
Qualcuno è stato più fortunato di me ed ha avuto lo schema di connessione (o lo ha scoperto?).
Inoltre, qualcuno ha usato la resistenza di frenatura (P+, PR dell'inverter?) Se sì, come l'ha dimensionata?
Grazie per l'aiuto
Roberto

Rispondi

Torna a “Elettronica”