mandrino: come funziona?

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Mecnich
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Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da Mecnich » lunedì 5 settembre 2011, 17:15

Ciao, sul mio manuale, inverter huanyang, indica in una tabella i valori per le resistenze di frenatura. Tuttavia, se non hai particolari necessità  di frenatura rapidissima, si tratta solo di settare bene l'inverter con i tempi di frenatura per evitare sovracorrenti. Fai conto che il mio frena il tornietto avm con il motore da 1kw in meno di 4 secondi quando è a pieno regime.
Per il connettore, sei sicuro che sia a quattro poli? perchè mi sembra strano...
Altrimenti devi trovare gli avvolgimenti con un tester e provare..

Ciao

Mecnich

saviothecnic
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Re: mandrino: come funziona? - collegamento motore

Messaggio da saviothecnic » lunedì 5 settembre 2011, 17:28

puli_dog ha scritto:Immaginando che il quarto polo potessere essere riferito alla massa del mandrino, ho controllato ma tutti e 4 i pin del connettore sono isolati rispetto alla carcassa.
A tutti noi è uscito con un connettore schifoso :( a 3 forse il 4 non sara collegato :O
Qui nella modifica del connettore che ha fatto il mio amico vedi come è fatto dietro

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 25&t=32580

Ma ti conviene levare le 4 viti e vedi come è connesso seno ti misuri gli avvolgimenti con il tester
e vedi se uno dei 4 non è connesso a nulla.
Perchè o è cosi o fa da centrostella o dovrebbe essere connesso a terra.

puli_dog
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Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da puli_dog » lunedì 5 settembre 2011, 22:27

Ciao Mec e Savio, grazie per le risposte.
Sì, il connettore è quadripolare, ed in effetti uno dei pin è risultato semplicemente non collegato!
Il mandrino sembra a posto, ho misurato a vuoto circa 24500 giri a 400Hz, adesso vediamo come se la cava facendo truciolo...
Per la frenatura, se non ho capito male, c'è una modalità  'attiva' (DC braking) ed una 'passiva': la resistenza di frenatura serve solo in questo secondo caso, oppure sto prendendo fischi per fiaschi?
@Mecnich: anch'io ho lo Huanyang, ma il mio manuale non parla di resistenze di frenatura. Quello che hai tu è in pdf/doc? Nel caso posso approfittare e chiederti di inviarmelo, o in alternativa postare il link di provenienza?
Grazie ancora,
Roberto

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Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da puli_dog » mercoledì 7 settembre 2011, 13:47

Aggiungo solo che ho trovato il manuale dell'inverter Huanyang completo di valori per le resistenze di frenatura, inclusa una simpatica noticina 'disclaimer' che dice: "se vi fumate l'inverter a causa delle resistenze di frenatura, cavoli vostri"
Nel dubbio, ed in attesa di avere le idee più chiare, aspetterò a montarle :roll: .
Roberto

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Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da beniamino » giovedì 6 ottobre 2011, 22:42

pascnc ha scritto:per alimentare l'inverter con la monofase 220 collega fase e e neutro a R e T
Finalmente sto iniziando a cablare anche io :D Ho lo stesso modello ma da 1k5
Si ha qualche preferenza della fase tra R e T ?

Grazie

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Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da captain Kevin » lunedì 24 ottobre 2011, 18:02

Ho comprato il motore anche io, finalmente.
Per questioni di tempo ancora non sono riuscito a provarlo.
Ho pigiato per prova tutti i tasti, a tutti si sente il click tranne a quello di set.
E' successo anche a voi?

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Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da captain Kevin » domenica 30 ottobre 2011, 11:18

vedo che questo topico è fermo da un pò.
ho provato il "set" funziona
Ho cablato tutto settato come da istruzioni,
faccio partire con un valore iniziale di 1000,
provo con le frecce a cambiare la velocità  e dopo un fazione di secondo si blocca e l'inverter mi da un messaggio di errore E.O.C.A. o EOCA
cosa può essere?
quacuno può aiutarmi?

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Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da Mecnich » domenica 30 ottobre 2011, 11:40

Ciao, da manuale, E.O.C.A over-current during ramp...in pratica rampa troppo ripida, escluderei corti nel motore...ma 1000 cosa? avrai impostato 10 hz di frequenza... cosa hai impostato? parti con almeno 50hz,ma anche di più....l'importante è settare ben voltaggi, parametri del motore e frequenze... occhio che per variare la velocità  devi modificare la freq e poi premere set...

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Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da captain Kevin » domenica 30 ottobre 2011, 12:03

Ho settato il
pd0013 a 8 (reset)
pd005 a 400
pd004 a 400
pd003 a 400
impostato il tutto mi esce una una "L" sotto sopra con "0000"
Già  quà  non sò cosa sia
pre prima provo a premere il tasto >> e mi esce una "A" con 4 zero
premendo ancora se non sbaglio escono altre scritte per poi tornare alla "L" capovolta
provo a premere freccia giù e mi esce 400
non ricordo + come ho fatto ed è uscito 00000
provo a scrivere 100 poi run ed il motore parte
da 100 passo a1100 giara un pò e si blocca.
Poco fa ho fatto un altro tentativo
Ho premuto solo run ed ho visto a quanto è arrivato il mandrino( dal rumore penso al massimo dei giri senza problemi)
50hz non ho capito dove settarli e se settarli

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Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da Mecnich » domenica 30 ottobre 2011, 12:20


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Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da captain Kevin » venerdì 10 gennaio 2014, 15:05

qualcuno sa dirmi elus (messaggio di errore) del mandrino cinese che significa?

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Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da vdeste » venerdì 10 gennaio 2014, 15:42

Dal manuale: " LOW VOLTAGE "
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
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Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da captain Kevin » venerdì 10 gennaio 2014, 17:45

cosa mi consigli di fare?
ho controllato la corrente di rete è 222 in ingresso.

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Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da mich16827 » venerdì 10 gennaio 2014, 23:04

l'immagine suggerisce in inglese:

"controllare se il voltaggio in entrata è normale" (cosa che hai fatto)
"controllare se c'è un'improvvisa variazione nel carico"
"controllare se c'è qualche fase mancante" (quindi controllerei se si sia allentato qualche collegamento nelle tre fasi, o altro...)

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Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da captain Kevin » sabato 11 gennaio 2014, 9:33

Ho provato a girare il mandrino con la mano e va libero. Poi ho staccato i collegamenti dal motore esuccede sempre la stessa cosa. Cosa posso ancora provare?

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