mandrino: come funziona?

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
stefanoart
Member
Member
Messaggi: 407
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 12:06
Località: TORINO

Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da stefanoart » lunedì 2 maggio 2011, 18:38

si, grazie, aspetto molto volentieri.

pascnc
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 20:31
Località: Bari

Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da pascnc » lunedì 2 maggio 2011, 22:02

allora,

allego un paio di foto esplicative e qualche info su parametri che possono risultare utili. Il mio mandrino ed inverter è come quello della foto ma da 1,5 kW. le indicazioni che posto le ho testate personalmente e sono funzionanti sul mio inverter ma non mi assumo nessuna responsabilità  per eventuali problemi.

-se il venditore consiglia di resettare ed impostare la frequanza dell'inverter. operare cosi:
dare corrente all'inverter che si accende dopo un paio di secondi.
premere il pulsante Prg e, lavorando con le frecce, scrivere PD013, premere set, impostare 08 e premere ancora set (in questo modo si resetta l'inverter)
con la stessa procedura impostare pd003, pd004 e pd005 a 400 (a detta del venditore, questi parametri sono molto importanti da settare per non danneggiare inverter e motore)

- per visualizzare la corretta velocità  di rotazione sul display è necessario impostare il corretto valore di PD144 (per mandrini da 24000 rpm pd144=3000)
- Pd014 serve ad impostare i secondi necessari per passare da 0 a 24000 rpm;
- Pd015 serve ad impostare i secondi necessari per passare da 24000 a 0 rpm.

saluti,
pas
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

stefanoart
Member
Member
Messaggi: 407
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 12:06
Località: TORINO

Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da stefanoart » martedì 3 maggio 2011, 9:11

grande pas!!
sei stato gentile a farmi questo schema..
altri dubbi:
volendo mettere un pulsante d'emergenza(fungo) come lo collego?
il potenziometro lineare dove si compra?
ultimo...la terra va bene messa anche in una presa a 3 fili(cioè, l'ultimo filo può andare nella stessa presa dei fili blu e marrone)

grazie
ciao

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da Zebrauno » martedì 3 maggio 2011, 9:53

Un momento, Pascnc.
L'inverter di cui state parlando sei sicuro sia lo stesso identico modello, e soprattutto....vedendo questi schemi che hai fatto, e' stato venduto senza alcun tipo di manuale / spiegazione chiara?
Spesso l'esterno ed i morsetti paiono uguali, magari pero' i circuiti sono di una versione diversa, piu' vecchia o piu' recente.

Se i parametri non combaciano e qualcosa va storto il gioco diventa alquanto rischioso...dovrebbe essere il venditore, assumendosi ogni responsabilita' in merito, a fornire queste indicazioni (anzi, dovrebbe per legge esserci un manuale intellegibile).

"E" dovrebbe essere la terra, ma prima di collegarla farei sempre delle verifiche con un tester...

Ricordiamoci sempre che su questo forum molti altri potrebbero aver comprato inverter cinesi simili, e potrebbero vedere questo topic, quindi prima di metterci le mani bisogna esserne sicuri al 110% riferendosi prima di tutto al manuale allegato a quel preciso modello, chiedendo al venditore e solo come extrema ratio cercando spunti in rete o nei forum.

stefanoart
Member
Member
Messaggi: 407
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 12:06
Località: TORINO

Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da stefanoart » martedì 3 maggio 2011, 12:23

vorrei inviare il manuale pdf o almeno la parte riguardante il cablaggio, ma non riesco, neanche zippando le 3 pagine in questione...

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da Zebrauno » martedì 3 maggio 2011, 12:30

Se vediamo il manuale che hai ricevuto e' meglio, giusto per sicurezza, prova a caricarlo su http://pdfcast.org/ mettendo qui il link.

stefanoart
Member
Member
Messaggi: 407
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 12:06
Località: TORINO

Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da stefanoart » martedì 3 maggio 2011, 14:41


pascnc
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 20:31
Località: Bari

Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da pascnc » martedì 3 maggio 2011, 19:33

in realtà  il mio inverter ed elettromandrino è arrivato corredato di un paio di fogli che possiamo definire "guida per la messa in funzione rapida".
su tale documento sono presenti indicazioni importanti che ho ribadito in due post e il link per scaricare il manuale dell'inverter dal sito del produttore che già  altre volte è stato pubblicato sul forum da altri acquirenti di questo tipo di inverter.

ora, a giudicare da quello che scrive l'autore del topic che non sembra preparatissimo di elettronica/elettrotecnica, considerando che tutta la documentazione è in inglese, sperando di fare cosa gradita ad altri possessori di questo tipo di inverter, ribadendo che non posso assumermi responsabilità  per eventuali danni, ho ritenuto più utile rispondere all'OP con qualche spiegazione piuttosto che con il più corretto, ma inutile nell'ottica di condivisione di informazioni proprio di un forum:

"vatti a leggere le istruzioni" :-)

saluti,
pas

stefanoart
Member
Member
Messaggi: 407
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 12:06
Località: TORINO

Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da stefanoart » martedì 3 maggio 2011, 20:29

infatti, pas, ti ringrazio, in effeti le tue indicazioni, molto chiare ed esaustive, sono solo state la conferma di ciò cheho letto sul manuale. sul fatto che sono inesperto è vero, ma , ovviamente, prima di metter mano su un circuito elettrico, ho controllato.((e , tra l'altro non ho ancora fatto nulla)
credo sia questo lo spirito del forum...per tutto il resto ci sono i manuali.
comunque volevo ringraziare anche Z1 che ha sempre un occhio di riguardo sulla sicurezza. qualità  molto apprezzata.

restando al tema....
se volessi (sempre per la sicurezza) comandare un pulsante a fungo?

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da Zebrauno » martedì 3 maggio 2011, 21:48

Lo stop d'emergenza puo' spegnere il mandrino se questo e' stato attivato per via logica, in remoto, da un rele' attivato dalla porta parallela...interrompendo appunto il rele'.

Sarebbe errato affidarsi unicamente allo stop software, o comandato da parallela esternamente, senza intervenire in modo diretto sull'inverter.

stefanoart
Member
Member
Messaggi: 407
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 12:06
Località: TORINO

Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da stefanoart » mercoledì 4 maggio 2011, 8:04

questo se si vuole spegnere contemporaneamente mandrino e fermare il pantografo in caso d'emergenza.
la tua soluzione è valida anche se io volesso fermare il mandrino separatamente dal pantografo.
esiste una soluzione più semplice( fungo collegato all'inverter direttamente, per esempio)
ciao

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 4 maggio 2011, 8:25

Fermare il mandrino da solo durante un'emergenza significa che se la fresa continua a muoversi ed impatta sul materiale o su una morsa si distrugge tutto...
E poi il pulsante di emergenza deve essere uno solo (o altri, duplicati con lo stesso compito di arresto totale) altrimenti non svolge il suo compito quando serve...

Quel tipo di blocco, solo sul mandrino, e' meglio gestirlo con altri pulsanti/interruttori..come un semplice tasto di "pausa" da usare mentre si cambia un utensile o quando si e' arrestata volontariamente la lavorazione.


La cosa migliore e' che il fungo rosso intervenga sull'inverter e blocchi i driver dei motori...meglio ancora se in aggiunta scollega tutte le linee di alimentazione alla macchina, togliendo tensione a tutta l'area di lavoro.
Il pc di controllo puo' comunque rimanere acceso usando altri sistemi di backup.

Quello sarebbe uno Stop ben fatto...

pascnc
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 20:31
Località: Bari

Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da pascnc » mercoledì 4 maggio 2011, 8:55

per implementare lo stop del mandrino tramite pulsante esterno devi seguire le indicazioni e lo schema che trovi a pag. 37 del manuale.

saluti,
pasquale

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da saviothecnic » venerdì 10 giugno 2011, 11:29

stefanoart ha scritto:ciao ,ho fatto un'incauto acquisto su ebay
Perche dici Incauto?

Devo sistemare una cnc ad un amico e dato che voleva spednere poco
sono anche io orientato per questo modello.
Purtroppo per avere la pjnza ER20 il piu piccolo è quello da 2k2 e non vorrei che non ce la fa con la rete di casa :O

Allora lo hai usato? sai dirmi come va ? hai qualche filmato di lavorazione?

Sopratutto hai misurato con una pinza amperometrica sulla 230V in ingresso quando ciuccia?
L' inverter in ingresso leggo RST ma ovviamente va anche con la 230V monofase
lasciando le altre due non connesse esatto?

Dopo quanto tempo ti è arrivato?
Hai pagato Dogana ?

Grazie

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da saviothecnic » lunedì 4 luglio 2011, 10:51

cristianvieri ha scritto:Non so se va senza inverter
A meno che non sei a Roma è hai chiesto una alimentazione trifase che viene data a 230V e non 400V trifase
l'Inverter è obbligatorio se hai un impianto monofase dato che ti serve per trasformare una tensione monofase in trifase
Poi l' inverter ti varia anche la frequenza che nel caso di una connessione diretta possibile solo se già  hai un impianto trifase
sarebbe fissa a 50Hz.

Per variare la velocita devi variare la frequenza non tensione quindi con M3 anche con un uscita PWM
non puoi fare quello che pensi è obligatorio l' inverter :O
Presumo che quando gli vendono a 230v gli collegano a trinagolo mentre a 400V a stella connessione
che faranno loro internamente.

Ho notato anche io solo 3 connettori al posto di 4 non credo sia un doppio isolamento
per il quale non sia obbligatoria la messa a terra a questo punto credo sia necessario collegare bene la terra
sul collare che stringe il mandrino che ancora non ho capito se va fatto sulla parte nera da 50mm o quella grigia da 80mm

Rispondi

Torna a “Elettronica”