mandrino: come funziona?

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da vdeste » sabato 11 gennaio 2014, 11:50

Prova a rifare i collegamenti col motore, con un cavo e connettore nuovi. Vedi se qualcuno del forum che abita dalle tue parti ha un inverter e gli porti il mandrino per provare. Se hai un motore 220 con la scatoletta delle linguette accessibile, tipo un circolatore, una pompa da autoclave, il motore del tornio, puoi provare l'inverter togliendo il condensatore e spostando le linguette da stella a triangolo.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
captain Kevin
Senior
Senior
Messaggi: 1024
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 15:53
Località: Sarno

Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da captain Kevin » sabato 11 gennaio 2014, 19:10

ho aperto un nuovo topico per evitare di inquinare questo e per aiutare magari qualcun altro in difficoltà:
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =9&t=50702
Vdeste puoi rispondermi sull'altro grazie!
tu possiedi lo stesso mandrino?

Avatar utente
ATHENA6
Member
Member
Messaggi: 258
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 19:56
Località: PORDENONE

Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da ATHENA6 » sabato 3 maggio 2014, 23:12

pascnc ha scritto:allora,

allego un paio di foto esplicative e qualche info su parametri che possono risultare utili. Il mio mandrino ed inverter è come quello della foto ma da 1,5 kW. le indicazioni che posto le ho testate personalmente e sono funzionanti sul mio inverter ma non mi assumo nessuna responsabilità  per eventuali problemi.

-se il venditore consiglia di resettare ed impostare la frequanza dell'inverter. operare cosi:
dare corrente all'inverter che si accende dopo un paio di secondi.
premere il pulsante Prg e, lavorando con le frecce, scrivere PD013, premere set, impostare 08 e premere ancora set (in questo modo si resetta l'inverter)
con la stessa procedura impostare pd003, pd004 e pd005 a 400 (a detta del venditore, questi parametri sono molto importanti da settare per non danneggiare inverter e motore)

- per visualizzare la corretta velocità  di rotazione sul display è necessario impostare il corretto valore di PD144 (per mandrini da 24000 rpm pd144=3000)
- Pd014 serve ad impostare i secondi necessari per passare da 0 a 24000 rpm;
- Pd015 serve ad impostare i secondi necessari per passare da 24000 a 0 rpm.

saluti,
pas
Salve a tutti,riapro questo topic per fare una precisazione o forse un aggiornamento,questa sera ho connesso un potenziometro lineare al mio inverter Huanyang identico a quello in foto,ho ho eseguito i collegamenti come nello schema ma l'elettromandrino non funzionava ho rivisto le connessioni ed ere tutto ok, allora ho cominciato a fare delle prove e sono riuscito a farlo funzionare,il problema sta nell'impostazione PD-002 che deve essere 1 e non 02 come indicato nella foto di pascnc. Allego foto del mio impianto amovibile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI,MA NON DIMENTICARE MAI I LORO NOMI
(John Fitzgerald Kennedy)

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da MauPre75 » giovedì 21 giugno 2018, 0:44

Rispolvero questo post , ho preso anch'io un mandrino raffreddato ad acqua 0,8 kw + inverter apparentemente uguali a quelli già trattati ma con funzioni diverse , a partire dai tasti , al posto del prog. ho il tasto rev per invertire il senso di marcia se abilitato, freccia su e giu invariata per aumentare o diminuire i valori , frecce in basso dx e sx tasti jog - e jog + per scorrere quale numero variare , tasto set per selezionare il parametro interessato e salvare la modifica.

Morsettiera di alimentazione con sette posizioni , RST una E rovesciata credo sia la terra ed i tre poli per il motore , se il simbolo centrale è la terra posso collegare insieme terra alimentazione con terra motore ?

Per i parametri di settaggio ne parlerò domani se riesco a mettere una buona foto del manuale altrimenti ne trascrivo i vari parametri , nei primi test credo che non vario il giusto parametro per variare velocità .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 21 giugno 2018, 11:12

Sposto in Elettronica
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: mandrino: come funziona?

Messaggio da MauPre75 » sabato 23 giugno 2018, 20:40

Salve a tutti
ho tradotto le varie voci dei parametri del decoder ,un po per me stesso e cominciare a sapere cosa manipolo,
un po per chi come me compra lo stesso inverter e si trova nei paraggi .
di seguito le varie voci , un po alleggerito , alcune perchè hanno gli stessi contenuti tipo abbreviazioni "ect", altre hanno un po di spiegazione ,altre indicano frequenze regolabili .

non inserisco i parametri usati in quanto al momento utilizzo i valori di default ,variando solo quelli necessari per gestirlo da pannello .

pn 1 contenuto di visualizzazione predefinito:
run: significa che visualizzerà la frequenza di runtime,
altrimenti visualizzerà la velocità di sincronizzazione del motore.
stop: mostrerà frequenza dato segnale esterno.
pn 2 Fraquenza iniziale di avvio per pannello o altro metodo, reg. freq.
pn3 fonte di frequenza di marcia con intervallo da 1 a 7 , potenziometro ,
segnali esterni , pannello ,ect.
pn4 fonte del comando di marcia con range 1-2 , pannello o segnale esterno.
pn5 solo abilitazione in senso orario o antiorario
pn6 metodo di arresto inverter 1-2 ,si ferma da solo - si ferma con decellerazione.
pn7 ricominciare da un segnale esterno 1-2 , attivo -disattivato.
pn8 tempo di accelerazione
pn9 tempo di decellerazione
pn10 massima frequenza di uscita tramite inverter , massima frequenza di marcia :reg . freq.
pn 11 minima frequenza di uscita tramite inverter minima frequenza di marcia
pn12 frequenza nominale del motore. è usato per modificare la v / force (valori alti possono compromettere il motore)
pn13 Compensazione della coppia, grandi parametri possono causare danni al motore
pn14 intervallo di compensazione della coppia, l'inverter non fornisce compensazione di coppia se la differenza di tempo di esecuzione è maggiore di questo valore (grafico).
pn15 avvio tensione di frenatura in CC: mediante la corretta regolazione di questo parametro, il motore può avviarsi normalmente dallo stato di arresto completo senza difficoltà causata dal movimento libero del motore e dalla direzione di rotazione.
pn16 tempo di frenatura in CC iniziale
pn17 interrompere la tensione di frenatura in CC
pn18 interrompere il tempo di frenatura in CC
pn19 fonte di velocità multi-segmento :potenziometro, ect.
pn20 frequenza di velocità multi-segmento 1
pn21 frequenza di velocità multi-segmento 2
pn22 frequenza di velocità multi-segmento 3
pn23 frequenza di velocità multi-segmento 4
pn24 frequenza di velocità multi-segmento 5
pn25 frequenza di velocità multi-segmento 6
pn26 frequenza di velocità multi-segmento 7
pn27 frequenza di spostamento del punto
pn28 scelta dell'uscita relè 1-6
pn29 2 ° tempo di accelerazione
pn30 2 ° tempo di decelerazione
pn31 2a frequenza di arresto di decelerazione
pn32 gestione dei parametri 1-3
pn33 software version
pn34 auto recuperare mentre si perde improvvisamente potenza
pn35 data di produzione

Rispondi

Torna a “Elettronica”